Parchi Urbani Bio-Diversi Una proposta su Verde Storico Forum stakeholders online “Palermo più vivibile” Proponenti Emilio Padoa-Schioppa Prof. Associato (Ecologia) Università di Milano Bicocca Daniela Campobello Ricercatore (Zoologia) Università di Palermo
Criticità Parchi urbani poco o niente utilizzati da un’abbondante porzione della cittadinanza Soluzione generale Incrementare l'attrattività dei parchi urbani attraverso una maggiore e più variegata offerta di servizi pubblici, ecosistemici e culturali
Target Studenti scuole medie inferiori e superiori, universitari, soci di associazioni naturalistiche ambientali e culturali
Criticità Soluzione specifica 1 Soluzione specifica 2 Parchi urbani poco o niente utilizzati da un’abbondante porzione della cittadinanza Soluzione specifica 1 Soddisfare ed alimentare la crescente consapevolezza ecologica Soluzione specifica 2 Creare un presidio permanente della biodiversità urbana
Criticità Soluzione specifica 1 Soluzione specifica 2 Parchi urbani poco o niente utilizzati da un’abbondante porzione della cittadinanza Soluzione specifica 1 Conoscere la tua biodiversità Soluzione specifica 2 Proteggere la tua biodiversità
Coscienza ecologica Parchi “naturali” Biodiversità urbana Parchi urbani come luogo ideale per creare o implementare la conoscenza attraverso un metodo esperienziale Parchi “naturali” Sfatare il concetto di artificialità dei parchi urbani ed invece mostrare la “naturalità” della loro biodiversità Biodiversità urbana Parchi urbani = serbatoi preziosi di specie di piante e animali
1. Conoscere la tua biodiversità Esplorare la biodiversità Sentieri con pannelli, punti di osservazione Interpreti ambientali a supporto di scuole o gruppi Conoscere la biodiversità Strutture con biblioteca, erbari, esemplari da musei 1. Conoscere la tua biodiversità La biodiversità nascosta Piccola area laboratorio per vedere la micro-biodiversità (formiche, invertebrati)
2. Proteggi la tua biodiversità Formare cittadini-scienziati Citizen Science come mezzo per ingaggiare il pubblico attraverso una partecipazione attiva ad un progetto Monitoraggi biodiversità Pubblico come operatore (guidato) di un presidio constante. Es. sound landscape (inquinamento acustico) 2. Proteggi la tua biodiversità Pubblico indirizza gestione Da un presidio di biodiversità, risultano indicazioni per una migliore gestione dei parchi MUNICIPIO
Università e centri ricerca Soggetti coinvolti Scuole Università e centri ricerca Soggetti coinvolti Cooperative giovanili Associazioni naturalistiche Musei
Dipendono dalla scala di azione Tempi 1 Anno (?) per una base
Villa Giulia Villa Trabia Parco d’Orléans
Proponenti Emilio Padoa-Schioppa Prof. Associato (Ecologia) Università di Milano Bicocca Daniela Campobello Ricercatore (Zoologia) Università di Palermo Etologa, dal 2015 si occupa di scienza partecipata con scuole, centri comunali di educazione ambientale e volontari esperti ISPRA in provincia di Modena Ecologo del paesaggio, dal 2000 si occupa di biodiversità in ambiente urbano e periurbano e analisi di servizi ecosistemici all’interno di parchi urbani (Es. Parco Nord Milano)