Turismo in Italia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CONTABILITA’ E BILANCIO DELLE IMPRESE TURISTICHE
Advertisements

Studio delle strutture ricettive
Studio delle strutture ricettive
(c) 2003, BHAK und BHAS Oberpullendorf2 Paese turistico per eccellenza milioni di turisti molte attrazioni turistiche il mare e le spiagge e le isole.
02/04/051 Realizzato da Elisa, Greta, Silvie 02/04/052 Realizzato da Elisa, Greta, Silvie.
MODULO 2. L’ospitalità Lezione 9 Le strutture ricettive.
A cura di De Ambroggi e Magrin
Legge quadro sul turismo n° 217 del 17/05/83
L ignano Walburga Heiling BHAK & BHAS Oberpullendorf.
Il Turismo Sociale e Associativo in Italia Quarto Rapporto Anno 2011.
Statistiche sul turismo a confronto La rilevazione vs i dati di statistica ufficiale sul turismo Roberta Panaccione Viterbo, 24 ottobre 2014.
-- Il turismo nella regione Marche -– Elaborazione Regione Marche - Osservatorio Regionale del Turismo (Fonte Strutture Ricettive e Centri IAT). I dati.
V Riunione scientifica nazionale SISTUR Società Italiana di Scienze del Turismo Università degli Studi di Bologna Campus di Rimini 29, 30 novembre 2013.
A 48 MILIONI DI CITTADINI DISABILI. MA CHI SONO? 1.
Proposta progettuale Ex Tabacchificio Razza e Borgo Cafasso.
NOTIZIE GENERALI Il territorio greco è caratterizzato da aspre montagne, poche pianure, lunghe coste molto frastagliate e un gran numero di isole.
LE ISOLE HAWAII. L'America settentrionale è terra madre di principalmente due stati, ossia gli U.S.A. e il Canada. Un piccolo stato federato degli U.S.A.
ABC Corso base di lingua tedesca. Organizzazione del corso  Finalità: il corso mira a favorire un’acquisizione di base della lingua tedesca attraverso.
Personalizzabile con il tuo LOGO. Breve descrizione testuale Struttura Luminoso, solare, accogliente, esclusivo,… sono solo alcuni degli aggettivi che.
Lignano Sabbiadoro Gestioni S.p.A.
Risorsa Naturale ed Economica
18dicembre2016 OPPORTUNITA’ NEL TURISMO
Vola il turismo con la diversificazione dell’offerta
Vacanze in Marocco Per chi cerca una destinazione di vacanza che è al tempo stesso emozionante e rilassante, Marocco è una destinazione da sogno. Sede.
Benvenuti alla lezione di Italiano!
OSSERVATORIO TURISTICO REGIONALE DELLA LIGURIA L’ANDAMENTO DEL TURISMO
«un incontro tra sensi e natura»
Capitolo preliminare, Percorsi
Comunicare in modo semplice per far decidere
INCONTRA I GIOVANI PER PARLARE DEL PIANO TERRITORIALE DI COMUNITA’
La Prima Guerra Mondiale
COSA CAUSANO LE PIATTAFORME PETROLIFERE?
A cura di VISCA,PROSCIA & ROTA
LA SVIZZERA.
Per la tua vacanza eco sostenibile
Benvenuti alla lezione di Italiano!
Cultura &Turismo: tanti flussi,come generare più valore?
L’ECONOMIA EUROPEA Classe 2^ Tresenda.
LE STRUTTURE RICETTIVE ALL’APERTO
Gli spazi del turismo.
Osservatorio Turistico della regione Marche
L'Economia e la Francofonia
Austria.
Il turismo nella stagione invernale 2010
La Regione Piemonte.
Storia – obiettivi - istituzioni - allargamento
Carli Willis Danielle Morrissey Indy Rajan Jennifer Zhou
IV Rapporto Italiani, turismo sostenibile e ecoturismo Febbraio 2014
Benvenuti alla lezione di Italiano!
Il territorio FRANCIA La Francia è uno degli stati europei più estesi.
LABORATORIO DI ACCOGLIENZA TURISTICA
L‘Euro – La Moneta Unica Europea
La regione Burgenland il „paese del Sole“.
F. Iarrera - G. Pilotti Facciamo geografia 2 Seconda edizione 2.
UN ANNO DI INDICE DI FIDUCIA DEL VIAGGIATORE ITALIANO
Castiglione della Pescaia, 10 luglio 2018
Viaggiare Ioanna Tyrou
L'INDICE DI FIDUCIA DEL VIAGGIATORE ITALIANO
ESTATE 2018: TREND E OPPORTUNITA’
Il SISTEMA TURISTICO Copyright © 2015 Clitt
(c) 2002, Iris Lehrner - BHAK Oberpullendorf
Vocaboli per la geografia
UN ANNO DI INDICE DI FIDUCIA DEL VIAGGIATORE ITALIANO
Le Strutture ricettive
INVERNO : TREND E OPPORTUNITA’
Il sermig è é un luogo dove si sta insieme si aiuta la gente meno fortunata di noi. fanno servizio mensa e servizio notturno per i senza tetto.
EU BUDGET  MITI & FATTI.
La Regione Piemonte.
Il mondo con l'Esperanto
Tedesco… perché? Warum Deutsch?
Transcript della presentazione:

Turismo in Italia

Paese turistico per eccellenza milioni di turisti molte attrazioni turistiche il mare e le spiagge e le isole la montagna i laghi il Vaticano gli scavi fare shopping la cucina italiana corsi di lingua Milioni di turisti di tutto il mondo visitano ogni anno l‘Italia. L‘Italia offre molte attrazioni turistiche, per esempio il mare, le spiagge e le isole, la montagna, i laghi, il Vaticano, gli scavi e gli shopping center. Molte persone vengono anche in Italia per frequentare corsi di lingua e per degustare le specialità della cucina mediterranea. (c) 2003, BHAK und BHAS Oberpullendorf

(c) 2003, BHAK und BHAS Oberpullendorf Origine dei turisti tutto il mondo soprattutto Paesi della Comunità Europea (Austria, Germania, Francia, Olanda, …) Stati Uniti Giappone I turisti vengono da tutto il mondo. La metà è rappresentata da tedeschi seguiti da olandesi, statunitensi, svedesi, giapponesi e inglesi. (c) 2003, BHAK und BHAS Oberpullendorf

(c) 2003, BHAK und BHAS Oberpullendorf Industria turistica fattore importante dell‘economia italiana valute prodotti italiani abbigliamento articoli in pelle scarpe vino olio d‘oliva … L‘industria turistica è molto importante per la bilancia dei pagamenti italiana. I turisti portano soldi e comprano prodotti italiani. I prodotti più richiesti sono … (c) 2003, BHAK und BHAS Oberpullendorf

(c) 2003, BHAK und BHAS Oberpullendorf Forme del turismo TURISMO TRADIZIONALE villeggiatura (spiaggia, albergo, villaggi turistici) turismo invernale (settimane bianche) turismo termale turismo culturale (monumenti storici, scavi, chiese, musei, festival, …) ritiri spirituali VACANZE ALTERNATIVE agriturismo settimane linguistiche turismo dolce (campagna) trekking vacanze avventurose turismo sportivo campeggio TURISMO D‘AFFARI seminari, fiere, esposizioni, … In Italia si possono fare molte forme di turismo. Il turismo tradizionale sono le vacanze in un albergo o in un villaggio turistico. Comprende anche il turismo invernale. In Italia si può sciare nelle Alpi o nelle Dolomiti. Altri forme del turismo tradizionale sono il turismo termale, culturale e religioso. I ritiri spirituali sono vacanze tra le mura di un convento, per esempio a Rocca di Papa o ad Assisi. Per vacanze alternative si intende per esempio l‘agriturismo nelle fattorie toscane o umbre. Altri tipi di vacanze alternative sono le settimane linguistiche, il turismo dolce, il trekking, le vacanze avventurose e il turismo sportivo. Molte persone amano anche il campeggio perchè si è indipendenti da orari fissi. Anche il turismo d‘affari è importante per l‘Italia perchè molti uomini d‘affari partecipano a seminari, fiere o esposizioni. (c) 2003, BHAK und BHAS Oberpullendorf

(c) 2003, BHAK und BHAS Oberpullendorf Sistemazione tipi di alloggi alberghi (una a cinque stelle) pensioni (locande) ostelli della gioventù campeggi camere private Ci sono molti tipi di alloggi. Gli alberghi offrono vito e alloggio. Ci sono cinque categorie. Le pensioni sono alberghi modesti e offrono la pensione completa. Le locande sono pensioni di modesta categoria. I giovani preferiscono gli ostelli della gioventù perchè non sono cari. I campeggi sono apprezzati da quelli che amano vivere in diretto contatto con la natura e le camere private sono ideali per chi preferisce il contatto personale con una famiglia italiana. (c) 2003, BHAK und BHAS Oberpullendorf

vantaggi e svantaggi del turismo i turisti portano molti soldi creazione di posti di lavoro (settore gastronomico e alberghiero) fattore importante dell‘economia svantaggi: inquinamento dell‘ambiente (mare) speculazione edilizia distruzione del paesaggio (mare di cemento) lavoro stagionale Adesso vorrei discutere brevemente i vantaggi e gli svantaggi del turismo. I turisti portano molti soldi e il turismo crea posti di lavoro, soprattutto nei settori gastronomico e alberghiero. Per questo il turismo è un fattore importante dell‘economia di ogni paese. D‘altra parte l‘ambiente, soprattutto il mare viene inquinato e il paesaggio viene distrutto a causa della speculazione edilizia. Molte spiagge rassomigliano a un mare di cemento e i posti di lavoro sono spesso solo stagionali. (c) 2003, BHAK und BHAS Oberpullendorf

Grazie per la Vostra attenzione