Relatori: dirigenti tecnici Pierangela DAGNA e Maria TORELLI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PTOF 2016/2019 INDICE RAGIONATO  I) PRIORITA’ STRATEGICHE o Premessa: il percorso per la definizione del PTOF, composizione. o Analisi del contesto: Pero.
Advertisements

1 - PRIORITÁ STRATEGICHE UNA SCUOLA DELLA COMUNICAZIONE Una scuola che comunica SAPERE Una scuola che comunica UMANITA’ Una scuola che comunica SOCIALITA.
Per una scuola Inclusiva Ipotesi di cambiamento. Interventi di cambiamento strutturale… Ridurre il numero di alunni per classe o meglio ancora rivedere.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
PROGETTO PLURILINGUE Scuola Primaria Gandhi – Anno scolastico Competenze chiave per una cittadinanza europea (18 dicembre 2006) 1.Comunicazione.
Indicazioni per la realizzazione del Pdm Anno scolastico 2016/17 Collegio dei Docenti 2 settembre 2016.
I.C. TORANO CASTELLO – LATTARICO FORMAZIONE PERSONALE DOCENTE A.S. 2016/217 INCONTRO 7 SETTEMBRE 2016 Personale docente: valorizzazione e documentazione.
9-11 ottobre 2015 Hotel Esplanade - Viareggio Come sfruttare al meglio le nuove opportunità di formazione continua Domenico Cariello Esperto di matematica.
VALORIZZAZIONE DOCENTI VALUTAZIONE SCUOLA. VALORIZZAZIONE DOCENTI BONUS RICONOSCIUTO A 14 DOCENTI RIFLESSIONE: LA PERCEZIONE DI SÉ LA PERCEZIONE DEGLI.
PROGETTO CONTINUTA’ e ACCOGLIENZA ‘Trovarsi insieme è un inizio, restare insieme un progresso…. lavorare insieme un successo ‘ Henry Ford.
Dalla SPERIMENTAZIONE, alla INNOVAZIONE, all’attuazione della RIFORMA
Istituto Comprensivo «S.G.Bosco-A.Manzoni» Toritto (BA)
Esempio di Pianificazione delle azioni progettuali
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Risultati, problematiche e obiettivi
AVVISO QUADRO SULLE AZIONI DA ATTIVARE A VALERE SUL PON “PER LA SCUOLA”
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
Misure di accompagnamento Competenze di base
I COLORI DEL MONDO PROGETTO «FUORICLASSE»
CORSI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
CITTADINANZA E COSTITUZIONE NEL QUADRO DELLA RECENTE NORMATIVA
Lavorare per competenze
Istituto Comprensivo «S.G.Bosco-A.Manzoni» Toritto (BA)
Formazione docenti neoassunti a.s
La riforma del sistema scolastico I ciclo
Alternanza scuola lavoro Una scelta per il futuro
La riforma del sistema scolastico I ciclo
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
a cura della Segreteria nazionale Città di Torino – Servizio LGBT
MONITORAGGIO POF
SISTEMA EDUCATIVO DI ISTRUZIONE E DI FORMAZIONE miur. gov
ISTITUTO TECNICO ECONOMICO “F. REDI” MONTEPULCIANO
IIS “ G.G.Trissino “ di Valdagno
COMMISSIONE FORMAZIONE & CLIL
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S. 2015/16 LEGGE 13 luglio 2015 n. 107
Istituto Tecnico Tecnologico Statale A
FORMAZIONE PROFESSIONALE
Roncola – Capizzone - Strozza
PIANO DI MIGLIORAMENTO A.S.2016/17
La Riforma: obiettivi e strumenti
Dlgs 66/17 Guida alla lettura.
L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Scuola Secondaria di primo grado
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
CONFERENZA DEI SERVIZI
La riforma del sistema scolastico I ciclo
Bullismo e cyberbullismo Obblighi ed iniziative previsti dalla legge per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno da parte delle Scuole.
Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto
Piano di formazione e aggiornamento docenti
Le MACRO AREE di intervento del CISS/T MACRO AREA n
La riforma del sistema scolastico I ciclo
I.C. Carlotta Aschieri San Pietro in Cariano
Formazione e ricerca scientifica
Come cambia il nuovo esame di stato
Riconosciuto dal MIUR Presente in Piattaforma SOFIA
GIARDINO DELLE IMPRESE - FIRENZE II EDIZIONE dal 2014 a Bologna 2018 >> Firenze 2019 >> Firenze le edizioni.
per l’internazionalizzazione delle scuole della Basilicata
ISTITUTO COMPRENSIVO 5 SECONDARIA DI I GRADO "TESTONI FIORAVANTI"
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
ORIENTAMENTO IN USCITA A.S ISTITUTO COMPRENSIVO CESSANITI
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Piano Off. For. Triennale di Miglioramento L.n.107/13 luglio 2015
ISTITUTO COMPRENSIVO DOSOLO-POMPONESCO-VIADANA
Indicazioni operative conferenza di servizio delle scuole polo
Docenti di ogni ordine e grado
Liceo delle Scienze Umane “ Gianni Rodari” Via Galcianese 20/F -Prato
INCONTRO INFORMATIVO/FORMATIVO
LICEO ECONOMICO SOCIALE
Gruppo 4 “Azioni di accompagnamento e sostegno”
INCONTRO CON I DIRIGENTI SCOLASTICI
14 dicembre 2016 Prof.ssa Silvana del Gaudio
Transcript della presentazione:

Relatori: dirigenti tecnici Pierangela DAGNA e Maria TORELLI Economia per i cittadini di domani seminario di formazione per i docenti Museo del Risparmio, Torino, 2-3 marzo 2016 Relatori: dirigenti tecnici Pierangela DAGNA e Maria TORELLI 30/12/2018

«Economia per i cittadini di domani» 1 Quadro di riferimento 2 Finalità delle giornate formative 3 Materiali e risorse didattiche disponibili dir. tecnici: P. Dagna e M. Torelli 30/12/2018

«Economia per i cittadini di domani» Quadro di riferimento Legge 107/2015 Carta d’intenti (giugno 2015) Curricolo verticale e orientamento dir. tecnici: P. Dagna e M. Torelli 30/12/2018

«Economia per i cittadini di domani» Quadro di riferimento: legge n. 107/2015 Organico dell’autonomia: art. 1, co. 5, 6, 7 Art. 1, comma 7, lett. d): «sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell’educazione interculturale….; potenziamento delle conoscenze in materia giuridica ed economico finanziaria e di educazione all’autoimprenditorialità» Art. 1 comma 7, lett. e): «sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali» dir. tecnici: P. Dagna e M. Torelli 30/12/2018

«Economia per i cittadini di domani» Quadro di riferimento: legge n. 107/2015 Percorso formativo e curriculum studenti scuole secondarie II grado: art. 1, co. 28-32 Art. 1, comma 28: «introduzione di insegnamenti opzionali nel secondo biennio e nell’ultimo anno anche utilizzando la quota di autonomia e gli spazi di flessibilità» Art. 1 comma 31: «individuazione di docenti, nell’organico dell’autonomia, cui affidare il coordinamento delle attività di cui al comma 28» dir. tecnici: P. Dagna e M. Torelli 30/12/2018

«Economia per i cittadini di domani» Quadro di riferimento: legge n. 107/2015 Organico dell’autonomia : art. 1, co. 63-69 Art. 1, comma 63: «Le I.S. perseguono le finalità di cui ai commi 1 e 4 e l’attuazione di funzioni organizzative e di coordinamento attraverso l’organico dell’autonomia costituito da posti comuni, per il sostegno e per il potenziamento» dir. tecnici: P. Dagna e M. Torelli 30/12/2018

«Economia per i cittadini di domani» Quadro di riferimento: carta d’intenti 2015 «l’educazione alla legalità economica come elemento di sviluppo e crescita sociale» Firmata dal MIUR e da 12 Enti e Istituzioni che si occupano di legalità, economia e fiscalità dir. tecnici: P. Dagna e M. Torelli 30/12/2018

«Economia per i cittadini di domani» Quadro di riferimento: carta d’intenti 2015 tra gli obiettivi…. avviare attività informative dirette ai docenti per favorire lo sviluppo di competenze in materia di educazione economica, fiscale e finanziaria Promuovere progetti coerenti con le indicazioni nazionali Organizzare per gli studenti incontri e laboratori sul rapporto tra i giovani e l’economia favorendo la conoscenza degli strumenti di trasparenza degli assetti giuridici, economici e finanziari delle imprese dir. tecnici: P. Dagna e M. Torelli 30/12/2018

«Economia per i cittadini di domani» Quadro di riferimento: curricolo verticale Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione (2012) Indicazioni nazionali per i licei (2010) Linee guida per gli Istituti tecnici (2010) Linee guida per gli Istituti professionali (2010) Sperimentazione modelli certificazione competenze nel primo ciclo (C.M. n. 3/2015) dir. tecnici: P. Dagna e M. Torelli 30/12/2018

«Economia per i cittadini di domani» Quadro di riferimento: orientamento Indicazioni nazionali /Linee guida (v. slide precedente) Orientamento in uscita dalla secondaria inferiore Orientamento in uscita dalla secondaria superiore Competenze chiave di cittadinanza (2006) dir. tecnici: P. Dagna e M. Torelli 30/12/2018

«Economia per i cittadini di domani» Quadro di riferimento: orientamento Le otto competenze chiave di cittadinanza (competenze a livello UE - 2006) 1. Comunicazione nella madrelingua; 2. Comunicazione nelle lingue straniere; 3. Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia; 4. Competenza digitale; 5. Imparare ad imparare; 6. Competenze sociali e civiche; 7. Spirito di iniziativa e imprenditorialità; 8. Consapevolezza ed espressione culturale dir. tecnici: P. Dagna e M. Torelli 30/12/2018

«Economia per i cittadini di domani» Finalità delle giornate formative: 2/3/2016: rivolta ai docenti della scuola primaria e della scuola secondaria di I grado 3/3/2016: rivolta ai docenti della scuola secondaria di II grado dir. tecnici: P. Dagna e M. Torelli 30/12/2018

«Economia per i cittadini di domani» Finalità delle giornate formative: a) Offrire spunti di percorsi didattici trasversali con particolare riferimenti ai docenti dell’organico potenziato b) Presentare la ricca varietà di proposte didattiche che Enti e Agenzie presenti sul territorio offrono alle scuole sui temi dell’economia, della finanza, della fiscalità e previdenza. dir. tecnici: P. Dagna e M. Torelli 30/12/2018

«Economia per i cittadini di domani» Finalità delle giornate formative: Enti coinvolti FEDUF FONDAZIONE PER L’EDUCAZIONE FINANZIARIA E IL RISPARMIO BANCA D’ITALIA AGENZIA ENTRATE INPS MUSEO DEL RISPARMIO di Torino dir. tecnici: P. Dagna e M. Torelli 30/12/2018

«Economia per i cittadini di domani» Finalità delle giornate formative: QUESTIONARIO NEL MESE DI MAGGIO 2016 VERRA’ INVIATO AI DOCENTI CHE HANNO PARTECIPATO ALLE GIORNATE FORMATIVE, UN QUESTIONARIO PER CONOSCERE LE MODALITA’ DI UTILIZZO DEI MATERIALI/PERCORSI PROPOSTI E LA RICADUTA NELLE CLASSI dir. tecnici: P. Dagna e M. Torelli 30/12/2018

«Economia per i cittadini di domani» Materiali e risorse didattiche disponibili: Visita il sito www.istruzionepiemonte.it, link sulla destra: dir. tecnici: P. Dagna e M. Torelli 30/12/2018