CONFERENZA DEI SERVIZI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PTOF 2016/2019 INDICE RAGIONATO  I) PRIORITA’ STRATEGICHE o Premessa: il percorso per la definizione del PTOF, composizione. o Analisi del contesto: Pero.
Advertisements

PTOF 2016/2019 INDICE RAGIONATO  I) PRIORITA’ STRATEGICHE o Premessa: il percorso per la definizione del PTOF, composizione. o Analisi del contesto: Pero.
Funzioni strumentali al P.O.F. Elaborazione e monitoraggio documento Relazione finale del docente incaricato : M. Rossetti A. elaborazione documento 2010/2011.
PROGETTO SOFT I nodi pedagogici per la formazione CURRICOLODIDATTICAVALUTAZIONE Ripensare a Classe Vertical e Biennal e Evitando la prescrittività Nell'ambito.
Per una scuola Inclusiva Ipotesi di cambiamento. Interventi di cambiamento strutturale… Ridurre il numero di alunni per classe o meglio ancora rivedere.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
Indicazioni per la realizzazione del Pdm Anno scolastico 2016/17 Collegio dei Docenti 2 settembre 2016.
Relazione di sintesi Valutazione esterna 2015/2016 SPV.
RENDICONTAZIONE PIANO DI MIGLIORAMENTO ANNO SCOLASTICO 2015/2016.
I.C. TORANO CASTELLO – LATTARICO FORMAZIONE PERSONALE DOCENTE A.S. 2016/217 INCONTRO 7 SETTEMBRE 2016 Personale docente: valorizzazione e documentazione.
Formazione docenti a.s. 2016/2017
PROGETTO ERASMUS SERATA DI CONDIVISIONE Un Dialogo silenzioso
FORMAZIONE: OBBLIGATORIA PERMANENTE STRUTTURALE
Esempio di Pianificazione delle azioni progettuali
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
Misure di accompagnamento Competenze di base
CORSI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
CORSI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
Piano per la formazione docenti
Il piano per la formazione docenti in breve
MEMO Multicentro Educativo Modena “Sergio Neri”
Formazione docenti neoassunti a.s
LA PIANIFICAZIONE DEL P.O.F.
Piano Formazione insegnanti
Liceo Scientifico Statale “C. Miranda” Frattamaggiore
Piano Lauree Scientifiche
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
Liceo Scientifico Statale “C. Miranda” Frattamaggiore
DOCENTI neo-assunti Incontro iniziale
COMMISSIONE FORMAZIONE & CLIL
Istituto Tecnico Tecnologico Statale A
Piano di Formazione Ambiti 19 e 20
RETE VALUTAZIONE IN PROGRESS
PIANO DI MIGLIORAMENTO A.S.2016/17
IV ANNO TECNICO DEI SERVIZI ALBERGHIERI E DELLA RISTORAZIONE.
Piano di Formazione Ambiti 19 e 20
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
LA FORMAZIONE è PARTE INTEGRANTE DELLA FUNZIONE DOCENTE (articoli CCNL
Piano di Formazione Ambiti 19 e 20
Form fabbisogni formativi a.s. 2016/2017
Unità di valutazione Prof. L. Bordonaro D.S. Prof.ssa R.D. Alloro
IV ASSEMBLEA NAZIONALE CRSS&R
Piano di Formazione Ambiti 19 e 20
Piano di Formazione Ambiti 19 e 20
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
SCUOLA 4.0: formatori TQM EDUCATION crescono con la PROCEDURA PER LA VALIDAZIONE DEI PERCORSI FORMATIVI E LA QUALIFICA DEI FORMATORI AICQ EDUCATION (Class.
Il piano per la formazione docenti in breve
Piano di Formazione Ambiti 19 e 20
I.C. San Biagio Platani a.s
Il Piano per la formazione docenti
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI DEI DOCENTI
Nucleo Interno Valutazione I.C.Sinopoli-Ferrini CDD 8 marzo 2016.
Istituto Professionale per i Servizi Commerciali, Turistici e Sociali
Piano di formazione e aggiornamento docenti
PIANO PER LA FORMAZIONE DEI DOCENTI
Piano di ambito per la Formazione del personale docente a.s. 2016/2017
Formazione e ricerca scientifica
PIANO DI MIGLIORAMENTO A.S.2015/18
Costruire indicatori per la qualità dell’inclusione
Appunti sulla revisione dei percorsi dell'istruzione professionale
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
ATTIVITÀ FUNZIONE STRUMENTALE AUTOVALUTAZIONE - POF
PIANO PER LA FORMAZIONE
Indicazioni operative conferenza di servizio delle scuole polo
Docenti di ogni ordine e grado
3° Circolo didattico “Umberto di Savoia”-Trapani AUTOANALISI D’ISTITUTO Anno Scolastico 2017/2018.
PIANO DI MIGLIORAMENTO ANNO SCOLASTICO 2016 /17
Piano di formazione a.s Istituto comprensivo «a.molinaro» montefiascone.
Formazione Docenti Catanzaro – Ambito 1
Il Piano per la Formazione dei docenti è quadro di riferimento “rinnovato” indirizza la progettualità delle scuole e dei docenti rende coerenti.
Transcript della presentazione:

CONFERENZA DEI SERVIZI RETE PER LA FORMAZIONE AMBITO 9 Prof.ssa Marilena Beltramini Gonars 23.01.2017

RACCOLTA BISOGNI 3. COMPETENZE PER UNA SCUOLA INCLUSIVA 1. COMPETENZA DI SISTEMA Autonomia didattica e organizzativa Valutazione e miglioramento Didattica per competenze e innovazione metodologica 2. COMPETENZE XXI SECOLO Lingue straniere Competenze Digitali e nuovi ambienti per l’apprendimento Scuola e lavoro 3. COMPETENZE PER UNA SCUOLA INCLUSIVA Integrazione, competenze di cittadinanza e cittadinanza globale Inclusione e disabilità Coesione sociale e prevenzione del disagio giovanile

PRIORITA’ EVIDENZIATE NEI PIANI di ISTITUTO DATI RACCOLTI PRIORITA’ EVIDENZIATE NEI PIANI di ISTITUTO Prime tre posizioni Autonomia didattica e organizzativa Didattica per competenze e innovazione metodologica Competenze Digitali e Nuovi Ambienti per l'Apprendimento Quarta posizione Lingue straniere Quinta posizione Inclusione e Disabilità Sesta e settima posizione Coesione sociale e Prevenzione del Disagio Giovanile Integrazione competenze di cittadinanza e cittadinanza globale Ottava posizione Scuola e lavoro (tranne qualche caso) Nona posizione Valutazione e Miglioramento

SVILUPPO PROFESSIONALE CONTINUO Legge 107/2015 sistema educativo italiano in linea con i migliori standard internazionali  SVILUPPO PROFESSIONALE CONTINUO  OBIETTIVO STRATEGICO PERMANENTE Governing Education in a Complex World (2016)  Piano Triennale Offerta Formativa Piano Miglioramento della Scuola Rapporto di Autovalutazione (RAV)

PIANO DI SVILUPPO PROFESSIONALE PORTFOLIO Piano d’ambito può prevedere percorsi su temi differenziati o trasversali  docenti di una singola scuola docenti della stessa area disciplinare docenti di tutte le scuole della rete necessità di una Progettazione Compartecipata e Condivisa ipotizzata per rispondere agevolmente all organizzazione di azioni formative articolate in Unità Formative Docenti:  almeno una UF per anno scolastico (comprese quelle proposte da enti accreditati esterni, purché coerenti con il Piano di Formazione della scuola e dell’Ambito)

UNITA’ FORMATIVE

STRUTTURA Unità Formativa Unità Formativa = indica la struttura di massima di ogni percorso formativo le conoscenze, le abilità e le competenze, riconoscibili e identificabili come aspetti della professionalità docente il risultato atteso del processo formativo Non vi sono imperativi sul numero di ore di formazione che ciascun docente dovrà svolgere, Per definire la consistenza oraria delle unità formative è possibile, fare riferimento a standard già esistenti, come i Crediti Formativi Universitari (CFU) Ad ogni CFU corrispondono 25 ore di lavoro, che possono includere diverse attività.

IPOTESI FLESSIBILE

IPOTESI E PROPOSTE Valutare per competenze (Prof. Castoldi) Corso TED Percorso Formativo Sulla Didattica Speciale Corso Base di Lingua Inglese Laboratori sulla Testualita’ (per gruppi di lavoro) Seminario Progettare attività di internazionalizzazione a partire dalle Esperienze ERASMUS Condivisione di esperienze e buone pratiche con attività di riflessione Progettazioni da condividere (verticale e orizzontale) Seminari di confronto su problem solving (educativo e disciplinare) Confronto tra referenti su aree innovative (alternanza, progetti ERASMUS e/o altro) Scambio di materiali con illustrazione del rationale (Uda, Biografie professionali e linguistiche, ...) Gruppi di lavoro e condivisione su griglie di valutazioni delle verifiche scritte e orali a livello disciplinare e/o per Assi culturali Didattica della Matematica Laboratori di esperienze (Scienze, Fisica, Tecnologie, ..... ) Laboratori di Interculturalità Didattica della L2 Laboratori di Educazione all’ascolto Laboratori di Public Speaking Proposte pervenute: IC Aquileia; IC Basiliano

ASPETTI ORGANIZZATIVI – WORK IN PROGRESS Costituzione gruppi di lavoro Indicazione dei referenti (mail, cell/tel) Identificazione di gruppi di interesse (educativo-disciplinari) Proposte di corsi da condividere Calendarizzazione prossimo incontro Ulteriori proposte .....

MONITORAGGIO ESPERIENZE Impegni finanziari Accompagnamento singole scuole/plesso/ ... (organizzazione, spazi, tempi, materiali) Rilevazione intermedia Raccolta osservazioni/feed-back Rilevazione gradimento (criticità e punti di forza)

GRAZIE PER L’ ATTENZIONE marilenabeltramini@alice.it