LA TERRA DEI FUOCHI
a cura Di Marco d’andrea Anno scolastico: 2015-2016 – classe seconda B Docente:Prof. Emilia Palma
Quanti morti ha causato? Dal 1970 in poi nelle campagne della Campania si sono verificati sversamenti di rifiuti industriali, che hanno causato malattie e morti
CHE COS’è LA TERRA DEI FUOCHI Fuochi che non bruciano, ma ci avvelenano ogni giorno, centinaia di "piccoli" fuochi ardono in tutta la provincia tra Napoli e Caserta percorrendo gli assi autostradali della provincia e della Regione. Tristemente denominati la terra dei fuochi, anche nel best seller "Gomorra".
". A essere dati alle fiamme sono Rifiuti Speciali ". A essere dati alle fiamme sono Rifiuti Speciali.* Materiali che non andrebbero bruciati e neanche gettati in strada. Tanto meno nelle campagne, in prossimità di allevamenti, frutteti e coltivazioni d'ogni genere.
«Ricordo gli anni in cui era scoppiata ufficialmente la questione rifiuti a Napoli e in Campania. Era il 2008, da semplice cittadino mi recavo alle numerose riunioni presso le discariche e i vari presidi sul territorio». (Fonte:www.laterradeifuochi.it)
Le città vittime «Acerra, Pianura, Giugliano, Chiaiano, Terzigno… ovunque andavo dicevo sempre: "ragazzi è importante battersi contro una discarica o un inceneritore» (Fonte - www.laterradeifuochi.it)
Siamo la terra del sole? No. Siamo la terra dei fuochi Noi vorremmo essere così, invece… Siamo così… purtroppo!!!
Fine