A cura di Cristina Scardanzan

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Caputo Lorenza Suriano Lorena
Advertisements

Università di Pavia NOMINATO DAL CONSIGLIO EUROPEO CON L’ACCORDO DEL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE È PRESIDENTE DELLA FORMAZIONE AFFARI ESTERI DEL CONSIGLIO.
GLI ORDINAMENTI REGIONALI E LOCALI
Diritto pubblico 2° Lezione.
LE NORME GIURIDICHE E IL DIRITTO
Le fonti “secondarie” I regolamenti del potere esecutivo
Istituzioni di Diritto Pubblico Prof. F. S. Marini
Lo Stato e i suoi organi Democrazia e sovranità Il diritto di voto
LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE
Le fonti delle autonomie
FONTI DEL TURISMO.
FONTI DEL TURISMO.
Istituzioni di Diritto Pubblico Prof. F. S. Marini
FONTI DEL DIRITTO.
Fonti 1. di produzione: atti e fatti capaci di creare norme giuridiche in ottemperanza all’ordinamento giuridico 2. di cognizione:(documenti)
CONTRATTO INDIVIDUALE & COLLETTIVO
CORSO PREPARAZIONE concorso PUBBLICo miNiStero giuStiZia
LE NORME GIURIDICHE E IL DIRITTO
La soggettività giuridica (i soggetti)
PROCEDIMENTO DI FORMAZIONE DELLA LEGGE DELLO STATO
IL DIRITTO E LE NORME GIURIDICHE
insieme delle norme giuridiche= DIRITTO
FONTE DISPOSIZIONE NORMA
Gli atti aventi forza di legge
LA PAROLA NORMA SIGNIFICA REGOLA.
IL DIRITTO Mariangela Ferrari 17/06/2018.
FONTI DEL DIRITTO.
FONTI DEL DIRITTO.
Le fonti del diritto I diversi atti normativi
FONTI DEL DIRITTO Le fonti del diritto sono gli atti o i fatti considerati dall’ordinamento idonei a creare, modificare o estinguere le norme giuridiche.
Fonti 1. di produzione: atti e fatti capaci di creare norme giuridiche in ottemperanza all’ordinamento giuridico 2. di cognizione: documenti, pubblicazioni.
LE NORME GIURIDICHE E IL DIRITTO
DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA
INTRODUZIONE AL DIRITTO maria herta palomba
CORSO PREPARAZIONE CONCORSI PUBBLICI comune trieste
Il processo di bilancio fra Parlamento e Governo
IL RAPPORTO GIURIDICO E LE SITUAZIONI GIURIDICHE SOGGETTIVE.
Il turismo nella Costituzione, come valore e
prof.ssa Carli Moretti Donatella
Il processo di bilancio fra Parlamento e Governo
Testo unico “enti locali”
La struttura ricorsiva dell’ordinamento giuridico e sua «originarietà»
CONTRATTO INDIVIDUALE & COLLETTIVO
Le Fonti del diritto Principi generali.
LE NORME GIURIDICHE E IL DIRITTO
IL DIRITTO DELLA COMUNITA’ INTERNAZIONALE
Legge formale, fonti primarie, legge costituzionale, legge ordinaria
Tipologie di competenza art. 117 Cost.
Le fonti in Costituzione
Le Fonti del diritto Principi generali.
Art. 117 Costituzione Oggetto: Competenza legislativa (e regolamentare) di Stato e Regioni Ordinarie e relativi limiti Art 117, comma 1: I limiti Costituzione,
GLI ATTI DI DIRITTO DERIVATO
FONTI DEL DIRITTO.
Il «sistema» delle fonti regionali 1948
alla ricerca dei fondamenti costituzionali:
Istituzioni di Diritto Pubblico Prof. F. S. Marini
Il Governo è l'organo costituzionale formato da:
«La Repubblica si riparte in Regioni, Provincie e Comuni».
Le fonti del diritto.
GLI ATTI DI DIRITTO DERIVATO
REGOLE nella società = NORME SOCIALI.
Art. 117 Costituzione Oggetto: Competenza legislativa (e regolamentare) di Stato e Regioni Ordinarie e relativi limiti Art 117, comma 1: I limiti Costituzione,
FONTI DEL DIRITTO.
«Ordinamento» e complessità
REGOLE nella società = NORME SOCIALI.
Le fonti delle autonomie
«Ordinamento» e complessità
ORDINAMENTO GIURIDICO
La formazione delle leggi
FONTE DISPOSIZIONE NORMA
Transcript della presentazione:

A cura di Cristina Scardanzan Le fonti del diritto Copyright © 2010 Pearson Italia S.p.A. All Right Reserved

NORMA GIURIDICA coercitiva generale astratta bilaterale attivo passivo caratteri NORMA GIURIDICA coercitiva precetto pecuniaria< generale sanzione detentiva tipologia astratta Gerarchia delle fonti funzione preventiva bilaterale riparatoria Si crea un Costituzione e leggi costituzionali punitiva rapporto giuridico Regolamenti e Direttive UE rieducativa E troviamo un Leggi ordinarie, atti aventi forza di legge e leggi regionali soggetto attivo Regolamenti locali e statali soggetto passivo Consuetudine Ordinamento giuridico

È una regola di comportamento La norma giuridica È una regola di comportamento imposta dallo Stato e costituita da Un precetto Una sanzione

Precetto È il comando contenuto nella norma giuridica. Ad esempio il Codice della strada ci obbliga a indossare il casco se usiamo il ciclomotore.

Sanzione Se non rispettiamo il precetto incorriamo in una sanzione, cioè una punizione inflitta dallo Stato. Ad esempio se non indossiamo il casco quando usiamo lo scooter saremo sanzionati.

Sanzione pecuniaria Consiste nel pagamento di una somma di denaro. Art. 624 c.p. Furto: Chiunque si impossessa della cosa mobile altrui, sottraendola a chi la detiene, al fine di trarne profitto per sé o per altri è punito con la reclusione fino a tre anni e con la multa da euro 32,57 a euro 526,31.

Sanzione detentiva Consiste nella privazione della libertà personale per un certo periodo di tempo. Art. 624 c.p. Furto: Chiunque si impossessa della cosa mobile altrui, sottraendola a chi la detiene, al fine di trarne profitto per sé o per altri è punito con la reclusione fino a tre anni e con la multa da euro 32,57 a euro 526,31.

La funzione della sanzione PREVENTIVA: se mira a evitare l’infrazione della norma RIPARATORIA: se il suo scopo è rimediare al danno arrecato da un comportamento negativo PUNITIVA: se lo scopo è punire un certo comportamento negativo RIEDUCATIVA: se mira a far comprendere al colpevole l’errore, in modo da poterlo evitare in futuro

Caratteri della norma giuridica Coercitività La norma giuridica s impone con la minaccia di una sanzione Generalità La norma giuridica si rivolge a tutti coloro che si trovano nel territorio dello Stato Astrattezza: La norma giuridica disciplina casi ipotetici che possono verificarsi nella realtà Bilateralità: La norma giuridica pone un soggetto in posizione di vantaggio (soggetto attivo) e uno in posizione di svantaggio (soggetto passivo)

Rapporto giuridico È una relazione fra più soggetti regolamentata dalla norma giuridica Il soggetto passivo è in posizione di svantaggio Il soggetto attivo è in posizione di vantaggio

Soggetto del rapporto giuridico Mario, con la macchina, urta la bicicletta di Fulvio e la danneggia. Chi sarà il soggetto passivo? E chi l’attivo? Soggetto attivo Fulvio può pretendere da Mario il risarcimento del danno Soggetto passivo Mario ha il dovere di pagare a Fulvio il danno provocato

Ordinamento giuridico È l’insieme delle norme giuridiche esistenti in uno Stato È sinonimo di diritto oggettivo Il diritto soggettivo invece è il potere di un soggetto, riconosciuto e tutelato dal diritto oggettivo Esempio: Marco ha il diritto soggettivo di essere mantenuto, istruito ed educato dai genitori

La gerarchia delle fonti Rappresenta l’importanza che le diverse norme giuridiche hanno nel diritto oggettivo. Fa sì che la norma di grado inferiore non possa mai modificare la norma di grado superiore

La Costituzione È il pilastro su cui si fonda tutto il nostro ordinamento giuridico Tutte le norme prodotte dalle fonti inferiori devono rispettare i principi in essa contenuti Scritta dall’Assemblea Costituente ed entrata in vigore l’1 gennaio 1948 Le leggi costituzionali sono dirette a integrare e modificare la Costituzione. Sono approvate dal Parlamento mediante una procedura speciale detta “procedimento aggravato”.

Regolamenti U.E. Prodotti dal Consiglio dell’Unione europea in collaborazione con il Parlamento europeo Creano norme giuridiche immediatamente obbligatorie per gli Stati membri e prevalgono sulle leggi interne grazie all’articolo 249 del Trattato CE. Sono usati per garantire una disciplina identica negli Stati dell’Unione. Hanno uno scopo diverso dalle Direttive.

Direttive U.E. Atti normativi che hanno lo scopo di creare una disciplina uniforme nei Paesi UE. Dettano gli obiettivi che gli Stati membri devono raggiungere attraverso norme giuridiche create con una propria fonte di diritto interno (per esempio: legge ordinaria o decreto legislativo). Non sono immediatamente obbligatori.

Parlamento attraverso l’iter legislativo Leggi ordinarie Sono atti normativi emanati dal Parlamento attraverso l’iter legislativo L’articolo 117 della Costituzione elenca le materie nelle quali solo lo Stato può legiferare (competenza esclusiva).

Atti aventi forza di legge Decreti legislativi Atti normativi prodotti dal Governo su incarico del Parlamento. Nella delega sono indicati: oggetto, tempi, principi e criteri direttivi della delega stessa. (Codici e Testi unici) Decreti legge Atti normativi prodotti dal Governo, di propria iniziativa, in casi di necessità ed urgenza. Devono essere convertiti in legge dal Parlamento entro 60 giorni, altrimenti decadono e cessano di produrre effetti.

Hanno la stessa “forza” di una legge ordinaria Codici e Testi unici I testi unici Sono raccolte di leggi realizzate dal Governo, in cui sono riunite e coordinate tutte le disposizioni legislative relative a una determinata materia I codici Sono leggi che disciplinano in maniera organica una determinata materia. Ne sono un esempio il Codice civile e il Codice della strada Hanno la stessa “forza” di una legge ordinaria

Leggi regionali Vengono prodotte dal Consiglio regionale Competenza legislativa delle Regioni: concorrente con lo Stato nelle materie previste dall’art. 117 c. 3 Cost. residuale per tutte le materie non riservate allo Stato o alla competenza concorrente con lo Stato Vengono prodotte dal Consiglio regionale

Regolamenti STATALI LOCALI Atti normativi emanati dal Governo con lo scopo di chiarire i criteri di applicazione delle leggi LOCALI Atti normativi emanati da un ente pubblico territoriale: la Regione, la Provincia, il Comune o la Città metropolitana

Consuetudine Si tratta di un comportamento che i componenti di una comunità rispettano nella convinzione che sia imposto da una norma giuridica Secundum legem Contra legem Praeter legem