Redatto da Cluvigi Luca Novara di Sicilia (ME) “Le Quattro Stagioni” Redatto da Cluvigi Luca
INVERNO Sulla neve di Gianni Rodari D’inverno, quando cade la neve e imbianca il prato e nasconde le strade sotto il manto gelato, ai bimbi, avventurieri dal cuor senza paura, non servono sentieri Per tentar l’avventura: marciano arditi dove la nevicata è inatta aprendo strade nuove nel deserto ovatta. (Ma l’orme dei piedini la neve serberà per guidare i bambini a casa, quando mamma chiamerà…) Rocca Salvatesta (innevata)
IL CASTELLO Vista dal castello di Novara
LE TRADIZIONI INVERNALI Gioco del maiorchino Festa di s. Antonio
TEATRO RICCARDO CASALAINA
a dirmi:- E’ prossima la Primavera! 21 Marzo Di Gianni Rodari La prima rondine venne iersera a dirmi:- E’ prossima la Primavera! Ridon le primule nel prato, gialle, e ho visto, credimi, già tre farfalle. Accarezzandola così le ho detto: Si è tempo, rondine, vola sul tetto! Ma perché agli uomini ritorni in viso come nei teneri prati il sorriso un’ altra rondine deve tornare dal lungo esilio, di là dal mare. La Pace, o rondine, che voli a sera! Essa è per gli uomini la primavera.
LE TRADIZIONI PRIMAVERILI Riti pasquali
ROCCA SALVATESTA
ESTATE D’ estate Di Giovanni Pascoli Le cavallette sole sorridono in mezzo alla gramigna gialla; i moscerini danzano nel sole trema uno stelo sotto una farfalla.
NOVARA DALL’ ALTO
FESTA DI MEZZ’ AGOSTO
AUTUNNO L’ autunno Di Gianni Rodari Il fieno è falciato il cacciatore ha sparato, l’ autunno è inaugurato: Il grillo si è murato nella tomba in mezzo al prato. Valle di Novara
L’ ABBAZIA Vista dell’abbazia
LE STRADINE DI NOVARA
Saluti da Novara