Alta formazione tecnica per la mobilità sostenibile e per il mare FONDAZIONE ITS Mo.So.S. Alta formazione tecnica per la mobilità sostenibile e per il mare
Istituto Tecnico Superiore Fondazione Mo.So.S. Mobilità Sostenibile Sardegna
Mobilità delle Persone e delle Merci Che cos’è Scuola ad alta specializzazione tecnologica Opera nell’area tecnologica della Mobilità Sostenibile ed in modo specifico nell’ambito della Mobilità delle Persone e delle Merci
Con chi si rapporta L’ITS Mo.So.S. si colloca nel settore formativo «terziario post – secondario» ponendosi in rapporto con il mondo accademico, il mondo della ricerca e con le esigenze del mercato del lavoro e delle imprese.
Natura giuridica L’ ITS ha natura privatistica in quanto Fondazione di partecipazione di diritto privato con apporto pubblico e quindi da considerare come "organismo di diritto pubblico" ai sensi del D.Lgs 163/2006, in cui scuola, struttura formativa accreditata dalla Regione, impresa del settore produttivo, dipartimento universitario, ente di ricerca ed ente locale esercitano il ruolo di soggetti fondatori per assicurare alti standard organizzativi e pieno sostegno al collocamento lavorativo giovanile.
I soci della Fondazione I.I.S. "Buccari-Marconi" - Cagliari Città Metropolitana di Cagliari Provincia di Sassari Comune di La Maddalena UNIFORM Servizi (ente formativo) CIREM (Ente di ricerca Universitario) CTM S.p.A ITALMAR (azienda del settore Marittimo) La Rete per il Mare I.I.S. "G. Garibaldi" - La Maddalena I.I.S. "M. Paglietti" - Porto Torres I.I.S. "Amsicora" - Olbia I.I.S. "M. Pira" - Siniscola Istituto Globale di Carloforte I.P.S.A.R di Tortolì
I soci della Fondazione La Rete trasporti e logistica: una struttura di servizio territoriale a sostegno dello sviluppo dell’economia dei trasporti e della logistica, costituita da: I.T. "L. Mossa" – Oristano (Articolazione Conduzione del mezzo con opzione Conduzione mezzo aereo) Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri "A. Deffenu " - Cagliari (Articolazione Conduzione del mezzo con opzione Conduzione mezzo aereo e Articolazione Costruzione del mezzo con opzione Costruzione aeronautiche) Istituto Tecnico Commerciale "G.P. Chironi " - Nuoro (Articolazione Conduzione del mezzo con opzione Conduzione mezzo aereo e Articolazione Costruzione del mezzo con opzione Costruzione aeronautiche) Istituto Tecnico Industriale Statale "Dionigi Scano" - Cagliari (Articolazione Costruzione del mezzo con opzione Costruzione aeronautiche)
Mission L’ITS, intercettando i fabbisogni formativi ed innovativi espressi dal tessuto imprenditoriale, anche locale, realizza un concreto «matching» fra domanda e offerta di lavoro altamente qualificato, svolgendo al contempo una forte azione di orientamento rivolta alle famiglie, agli studenti, agli insegnanti.
Mission L’ITS vuole accompagnare e formare i giovani secondo i risultati della ricerca tecnologica più avanzata. Qualificare i percorsi di specializzazione Tecnica Superiore nell’area tecnologica della Mobilità Sostenibile, compresa fra quelle previste da "Industria 2015", secondo un modello formativo di durata biennale o triennale caratterizzato, oltre che da una didattica innovativa e specifica, da stage, anche all’estero, nelle imprese, da attività laboratoriali e da tirocini formativi.
Proposta formativa L’ITS rappresenta una concreta proposta formativa, dotata di una propria specificità didattica, deduttiva ed esperenziale, caratterizzata da una costante attività laboratoriale in situazione. L’ITS propone percorsi formativi modulari articolati in Unità Formative Capitalizzabili (UFC); i cui crediti formativi vengono riconosciuti sia dall’università che dal mondo del lavoro. Alla fine del percorso formativo rilascia il Diploma di Tecnico Superiore (5° livello EQF)
Percorsi formativi in atto Corso per il conseguimento del Diploma di Tecnico Superiore per la Mobilità delle persone e delle merci - Conduzione del Mezzo Navale n. 3 corsi attualmente attivi: Periodo Formativo 2015/2017 – 20 allievi Periodo Formativo 2016/2018 – 21 allievi Periodo Formativo 2017/2020 – 24 allievi
Crediti finali Al termine del corso gli allievi sosterranno l’esame per conseguire il Diploma di Tecnico Superiore che per questa tipologia di percorso varrà anche come «Abilitazione di Ufficiale di Navigazione/Macchine», a seconda della specializzazione scelta, ai sensi della Legge 13 luglio 2015, n. 107: Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti Art. 1 Comma 48. Con decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca, da adottare entro novanta giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge, di concerto con il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, con il Ministro dello sviluppo economico, con il Ministro dell’economia e delle finanze e con il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, previa intesa in sede di Conferenza Unificata ai sensi dell’articolo 9 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sono emanate, senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica, le linee guida relativamente ai percorsi degli istituti tecnici superiori relativi all’area della Mobilità sostenibile, ambiti «Mobilità delle persone e delle merci – conduzione del mezzo navale» e «Mobilità delle persone e delle merci – gestione degli apparati e impianti di bordo», per unificare le prove di verifica finale con le prove di esame di abilitazione allo svolgimento della professione di ufficiale di marina mercantile, di coperta e di macchina, integrando la composizione della commissione di esame, mediante modifica delle norme vigenti in materia.
Percorsi formativi in atto Corso per il conseguimento del Diploma di Tecnico Superiore per l’Infomobilità e le Infrastrutture Logistiche (di nuova istituzione) n. 1 corsi attualmente attivi: Periodo Formativo 2017/2019 – 24 allievi
Crediti finali Al termine del corso gli allievi sosterranno l’esame per conseguire il Diploma di Tecnico Superiore che permette il riconoscimento di crediti formativi validi nei percorsi universitari (coerenti con il percorso ITS effettuato) e soprattutto nel mondo del lavoro.
Europass Tutti i diplomi ITS conseguiti, si inseriscono all’interno del sistema «Europass» per far capire chiaramente e facilmente le tue competenze e qualifiche in Europa. In particolar modo viene rilasciato il «Supplemento al Diploma» che descrive le conoscenze e le competenze acquisite dai possessori dei titoli d'istruzione superiore. Questo documento completa le informazioni già comprese nei diplomi e nei titoli ufficiali, agevolandone la comprensione specie da parte di datori di lavoro o enti al di fuori del paese che lo rilascia. Obiettivo del certificato è quello di agevolare il riconoscimento delle competenze acquisite dalle persone nella libera circolazione lavorativa e professionale in ambito nazionale ed europeo.