L’Era Terzaria o Cenozoica È l’Era dove si sollevarono le grandi catene montuose; i continenti assunsero già le posizioni attuali. Essa comprende gli ultimi 65 milioni di anni. È detta anche “Era dei Mammiferi”. Il nome “Cenozoica” deriva dal greco e vuol dire “Vita recente”. Il clima è mediamente più freddo e si creano nuovi ambienti naturali dove si verifica un’enorme diffusione delle angiosperme (= Con i fiori) che diventano ben presto le piante dominanti I mammiferi si diffusero rapidamente, differenziandosi in molte specie e famiglie. Presto diventarono i dominatori della Terra. Tra i Mammiferi comparvero le scimmie oltre a piccoli cavalli, cani, orsi, tigri, mammut, ippopotami e rinoceronti.
È suddiviso in due periodi: Il Paleogene , che significa Antico Periodo dell’Era Terziaria . Grazie ad un’intensa attività vulcanica sorsero le prime grandi catene montuose., come le Alpi e gli Appennini. Tra le piante di angiosperme si diffusero le orchidee e le ninfee. Tra gli animali marini si diffusero i predecessori di: delfini, balene capodogli. Mentre sulla terraferma si diffusero gli scoiattoli volanti, pipistrelli, piccoli marsupiali e il Barylambda Nel gli ambienti caldo umidi, invece, si diffusero i mammiferi erbivori come cavalli e rinoceronti. Ebbe origine il Mammut.
Il Basilosauro L’iracoterio Era un cetaceo e il suo nome voleva signific are “lucertola re”. Aveva una lunghezza di 20 metri. L’iracoterio Mammifero precursore del cavallo era alto solo 10 – 20 centimetri. Non aveva gli zoccoli ma 5 dita nelle zampe posteriori, e 4 in quelle anteriori .
Il secondo periodo è il Neogene Il secondo periodo è il Neogene. Il nome significa “Nuovo Periodo dell’Era Terziaria”. Il Mare Mediterraneo si prosciugò. In Africa circa 4 milioni di anni fa, a causa di una forte siccità, si diffusero alcune scimmie “antropomorfe”, ossia simili all’uomo.
In Africa 25 milioni di anni fa le prime scimmie antropomorfe In particolare le scimmie del Vecchio Mondo, o Catarrine, e tra queste le scimmie antropomorfe, sono una componente fondamentale dei moderni ecosistemi dell'Africa e dell'Asia. La nostra specie e` un albero del ramo dei PRIMATI, compare all'inizio dell'era Cenozoica e discende direttamente dai mammiferi.