TITOLO DEL PROGETTO Testo sottotitolo LOCATION 00/00/2018
BUSINESS PLAN Linee guida Nome e cognome
LA SINTESI DELL’IDEA PROGETTUALE Executive Summary L’idea progettuale in poche parole: perché, per cogliere quali opportunità, con quale prodotto, o per raggiungere quale obiettivo (riduzione costi, differenziazione di prodotto, innovazione di prodotto o processo), quale tecnologia o quale mercato, quale prodotto/servizio, ecc.
Prodotto/tecnologia Identificazione dei clienti tipo e bisogni del mercato Descrizione dell’idea prodotto/servizio Identificazione dell’esigenza d’innovazione dell’azienda Descrizione dell’innovazione cui si vuole accedere
Mercato target Descrizione del mercato target (dove esportare) Perché si è scelto quel mercato (minacce e opportunità) Perché si vuole intraprendere quell’innovazione, quali gli effetti attesi (minori costi, più qualità, ecc.) Se è un’innovazione che ha effetti sul mercato, perché si è scelto quel mercato (minacce e opportunità)
Strategia di ingresso Come approcciare il mercato Se e quali intermediari coinvolgere Che tipologia di canale utilizzare Come inserire l’innovazione in azienda Con quale supporto (ente, università, consulente, ecc.)
Organizzazione Conseguenze sulla struttura Individuazione delle risorse Come acquisire le competenze Modalità di formazione
I numeri Qualche numero che misuri quantitativamente gli effetti nel nuovo mercato o dell’innovazione