INAUGURAZIONE STAZIONE FS DI SUSA INTESA COMODATO D’USO STAZIONI NUOVO SISTEMA FERROVIARIO PIEMONTE INAUGURAZIONE STAZIONE FS DI SUSA INTESA COMODATO D’USO STAZIONI SUSA, 12 DICEMBRE 2011
OBIETTIVI RESTYLING DEL SERVIZIO STAZIONE FERROVIARIA CADENZAMENTO ORARIO INTEGRAZIONE FERRO – GOMMA 1
CANCELLI TEMPORIZZATI PER SICUREZZA AMBIENTI IMBIANCATURA FABBRICATO STAZIONE FERROVIARIA INTERVENTI LOTTO 1 LOTTO 2 NUOVA PAVIMENTAZIONE LATO NORD CANCELLI TEMPORIZZATI PER SICUREZZA AMBIENTI NUOVO CANCELLO CON SCIVOLO PER DISABILI NUOVO ARREDO URBANO E BAGNI INTONACATURA E IMBIANCATURA FABBRICATO VIDEO SORVEGLIANZA 150.000€ (IVA INCLUSA) 2
STAZIONE FERROVIARIA ALCUNI INTERVENTI LATO NORD 3
CADENZAMENTO ORARIO TORINO – SUSA AVIGLIANA ROSTA ALPIGNANO COLLEGNO PORTA NUOVA SUSA BARDONECCHIA BUSSOLENO OULX SALBERTRAND CHIOMONTE MEANA BEAULARD BRUZOLO BORGONE S.ANTONINO CONDOVE S.AMBROGIO GRUGLIASCO MODANE Più servizio feriale: da 31 a 38 treni al giorno nella direttrice Susa-Bussoleno-Torino, da 26 a 38 treni nella direttrice Bardonecchia-Torino. Al servizio base si aggiungono 2 treni di rinforzo (uno al mattino verso Torino e uno alla sera da Torino) nella tratta Torino-Bussoleno con tutte le fermate intermedie, in modo da poter rispondere adeguatamente alla domanda nelle ore di punta. Più servizio festivo, raddoppiato rispetto all’attuale: si passa da un servizio biorario da/per Bardonecchia ad un cadenzamento biorario per direttrice; Maggiore estensione del servizio (dalle 4.00/5.00 fino alle 24.00): può catturare la mobilità anche di quei pendolari che hanno un orario meno flessibile; Continuità del servizio: non ci sono più interruzione del servizio nel corso della giornata, ciò consente la fidelizzazione degli utenti occasionali; Servizio festivo anche da/per Susa: attualmente svolto con servizio di autobus, verrà svolto con il treno con una frequenza bioraria; ORARIO BASE FERIALE .18 BARDONECCHIA .42 .25 BEAULARD .36 .31 OULX-CESANA-CL. .30 .36 SALBERTRAND .24 .46 CHIOMONTE .14 .52 MEANA .08 .09 | SUSA .51 | .19 .00 BUSSOLENO .42 .01 .24 - BRUZOLO DI SUSA .36 - .28 - BORGONE .32 - .32 - S.ANTONINO VAIE .28 - .36 - CONDOVE-CHIUSA S.M. .24 - .41 - S. AMBROGIO .20 - .45 .15 AVIGLIANA .15 .45 .50 .20 ROSTA .10 .40 .55 .25 ALPIGNANO .05 .35 .00 .30 COLLEGNO .00 .30 .04 - GRUGLIASCO .55 - .15 .40 TORINO PORTA NUOVA .45 .20 4
CADENZAMENTO ORARIO TORINO SUSA BARDONECCHIA 01 51 42 45 SUSA TORINO 09 BUSSOLENO 15 19 00 BARDONECCHIA 5
CADENZAMENTO ORARIO MATERIALE ROTABILE DEDICATO Per la relazione Bardonecchia l’utilizzo di una locomotiva E464 e di vetture media distanza Per la relazione Susa l’utilizzo di una locomotiva E464, con pilotina e vetture Vivalto AREA DIVERSAMENTE ABILI RISERVATA (SALITA A BORDO A CURA DI RFI) AREA BICICLETTE A BORDO RISERVATA 6
INTERSCAMBIO FERRO GOMMA Il funzionamento ideale di un nodo di interscambio in una stazione di attestamento costruito a partire da un orario cadenzato avviene in quattro fasi: 1 ARRIVO DEL TRENO Il treno arriva in stazione 2 ARRIVANO I BUS I bus arrivano nella stazione e caricano e scaricano i passeggeri che effettuano l’interscambio. I passeggeri provenienti dai bus salgono sul treno fermo in stazione 3 RIPARTONO I BUS I bus ripartono. Il treno completa le operazioni di inversione di marcia. 4 RIPARTONO I BUS I treni ripartono. La stazione si svuota fino al prossimo ciclo (che a seconda del cadenzamento dei treni può essere mezz’ora o un’ora dopo). I cicli di coincidenze si ripetono con regolarità per tutto il giorno 7
ESEMPIO INTEGRAZIONE FERRO GOMMA NON INTEGRATO INTEGRATO 8
INTERSCAMBIO FERRO GOMMA FASCIA DI ARRIVO/PARTENZA IPOTESI PER SUSA FASCIA DI ARRIVO/PARTENZA BUS PER INTERSCAMBIO 9
COMODATO D’USO DELLE STAZIONI INTESA PER TUTTE LE STAZIONI PIEMONTESI OBIETTIVI PRESENZIAMENTO SICUREZZA TUTELA DEL MANUFATTO 10
COMODATO D’USO DELLE STAZIONI PROGETTO SPERIMENTALE VAL SUSA POSSIBILITA DECORO SPERIMENTALE GESTIONE SALE D’ATTESA INSERIMENTO SERVIZI TURISTICI GESTIONE AREE EX ABITAZIONE FERROVIERI COMODATO 5 ANNI SENZA ALCUN INTERVENTO COMODATO 20 ANNI SE INTERVIENE FINANZIAMENTO PUBBLICO 11
COMODATO D’USO DELLE STAZIONI CON EVENTUALE FINANZIAMENTO MANUTENZIONE ORDINARIA STRAORDINARIA COMUNI / ASSOCIAZIONI CON EVENTUALE FINANZIAMENTO LEGGE 5/2006 RFI 12