Piano di Rafforzamento Amministrativo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ROMA 23 GIUGNO 2016 OFFICINA MODERNIZZAZIONE - Sinergie, opportunità e criticità per lo sviluppo del Programma di Modernizzazione dell’Istat Nadia Mignolli.
Advertisements

L’attuazione integrata dei programmi: lezioni dall’esperienza attuale e prospettive per il futuro Enrico Mattei Direttore politiche e programmi comunitari.
Comitato di sorveglianza POR CRO FSE Firenze, 25 giugno 2014 Antonio Cordoni Preparazione della chiusura : stato dell'arte.
1 Start up dei Gal Pianificazione operativa delle attività del GAL La Dimora dei Cavalieri – Vaglio (PZ) giugno 2011 Dario Cacace (Rete Rurale Nazionale.
Apertura e valorizzazione dati scuola Ovvero trasparenza, rendicontazione, bilancio sociale tra Ptof, Rav e Stakeholder … Mario Maestri – IIS Leonardo.
I Progetti Integrati di Sviluppo Locale Processo di attuazione.
Al servizio di gente unica LA RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA: Direzione centrale lavoro, formazione, commercio e pari opportunità UNO STRUMENTO DI INNOVAZIONE.
RENDICONTAZIONE PIANO DI MIGLIORAMENTO ANNO SCOLASTICO 2015/2016.
Il ruolo della Regione Calabria nella Cooperazione Territoriale Europea
Il Sistema di Assicurazione della Qualità dell’Università della Tuscia
Presidio del Sistema di audit sull’utilizzo dei Fondi europei 2014/2020 Roma, 26 maggio 2017.
Il Piano Educativo Individualizzato
Piano di Rafforzamento Amministrativo P. R. A
National Contact Point MED
GE.O – Manuale Generale delle Operazioni Sabrina Paolini
COMUNE DI GUBBIO ASSESSORE LORENA ANASTASI
I Progetti Integrati di Sviluppo della Calabria
per lo sviluppo regionale: della Regione del Veneto
Come oglio Como.
Titel Comitato di sorveglianza Programma Operativo FSE
Il percorso di ascolto partecipato
Control and Risk Self Assessment – CRSA. Il caso Telecom.
Assurance and Advisory Business Services
Forum partenariale Aosta, 17 gennaio 2011.
COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE l’Ufficio Relazioni con il Pubblico
Il Sistema ITS in Friuli Venezia Giulia
elementi caratterizzanti e fasi principali
Introduzione ai lavori
La semplificazione dei costi in Regione Emilia Romagna
COOPERAZIONE TERRITORIALE
FSE: LA SEMPLIFICAZIONE DEI COSTI
Il processo strategico e pianificatorio integrato con gli obiettivi
Forum partenariale Aosta, 17 gennaio 2011.
Camera di Commercio - Sala Tempio di Adriano - Piazza di Pietra
RURAL4UNIVERSITà2017 Investire nello sviluppo rurale e sui giovani
Seminario Le Autorità di Certificazione nella programmazione 2007/2013
Sperimentazione Fattore Famiglia Lombardo Stato di avanzamento lavori
IL SISTEMA DI BILANCIO FRANCESE
Comitato Paritetico Strategia Nazionale Biodiversità
a cura della Segreteria nazionale Città di Torino – Servizio LGBT
Comitato Paritetico Strategia Nazionale Biodiversità
Politiche di Sviluppo Rurale 2014/2020: stato di attuazione e prospettive Luigi Servadei – Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali/DISR.
Regionale per le Aree Interne
La Strategia di Sviluppo Urbano Sostenibile (SUS)
2015.
Giunta Regionale d’Abruzzo
POR FESR Comitato di Sorveglianza Informativa sulle attività di valutazione Campobasso, 14 giugno 2013.
Premesse, requisiti, obiettivi, azioni e funzionamento
Camera di Commercio - Sala Tempio di Adriano - Piazza di Pietra
Come oglio Como.
31/12/2018 POR Focus Depurazione 1.
Il PO per la competitività regionale
Il Comitato OT11-OT2 e le Aree di Lavoro Comune
Rapporto Annuale di Esecuzione 2009
13/01/2019 POR 2014/2020 Piano di Valutazione 1.
La Strategia di Sviluppo Urbano Sostenibile (SUS)
Chiara Ratzenberger - MAECI
[ [ LaborLab Academy Scuola di Alta Formazione per gli operatori delle politiche del lavoro Milano, 27 novembre 2008.
Il ruolo dei Comuni nella politica di coesione: opportunità e (alcune) criticità 12 febbraio 2019.
Da Roma a Lisbona: Piano per l’Innovazione la Crescita e l’Occupazione
Stakeholder Institutional learning Group
Le strutture organizzative del
PRA II Fase - Incontro con il Partenariato
Il servizio a domicilio
Sistema di Monitoraggio Unitario: stato dell’arte e procedure di invio dei dati di attuazione Roma, 19 Aprile 2018.
“Criticità nell’attuazione della Misura 19” A cura di Emilia Reda (CREA-PB) Roma 11 Aprile 2019.
Presidente Piccola Impresa COMITATO DI PRESIDENZA – 5 SETTEMBRE 2006
CONVOCAZIONE COMMISSIONE CONSILIARE N°6
LQS – Piattaforma delle conoscenze Capitalizzazione delle esperienze e disseminazione dei risultati per la replicabilità di buone pratiche per l’ambiente.
Avvio programmazione europea
Transcript della presentazione:

Piano di Rafforzamento Amministrativo 01/01/2019 Piano di Rafforzamento Amministrativo II Fase 1

Il PRA II Fase valido per il biennio 2017-2019 A partire dall’analisi di self-assessment elaborata dall’Amministrazione regionale a chiusura della I fase ed in linea con quanto già avviato nel biennio 2015-2017, il PRA Calabria II fase intende: mettere a regime una più efficiente organizzazione della struttura amministrativa, accumulando stabilmente capacità ed esperienza gestionale nell’Amministrazione, facendo anche ricorso ai cd “strumenti trasversali”; semplificare più che possibile, riducendo significativamente la tempistica e la complessità procedurale di attuazione degli interventi, migliorandone l’efficienza e promuovendo una sempre maggiore diffusione dell’informazione. Le priorità di rafforzamento perseguite sono indirizzate al rafforzamento dei diversi soggetti coinvolti a vario titolo nell’attuazione dei Programmi: relativamente alle strutture interne, maggiore responsabilizzazione del personale interno (di livello apicale e operativo); relativamente alle responsabilità attuative demandate ai beneficiari, accanto alle misure di accompagnamento e turoring, saranno rafforzati gli strumenti di controllo sullo stato di avanzamento dei progetti.

Obiettivi di miglioramento Facilitare l’avanzamento delle performance finanziarie e la riduzione progressiva dei tempi di attivazione e di esecuzione dei progetti Favorire il miglioramento della conoscenza delle norme e del loro utilizzo Favorire la semplificazione amministrativa per comprimere i tempi per la conclusione interna delle procedure di selezione delle operazioni Innalzare le competenze del personale impiegato per creare un know how di conoscenze specifiche Rafforzare la capacità istituzionale degli Organismi Intermedi Rafforzare la responsabilità attuative dei Beneficiari per velocizzare l’avanzamento dei progetti Realizzare obiettivi di crescita digitale e promuovere un percorso di modernizzazione e acquisizione di competenze innovative/tecnologiche Promuovere una maggiore trasparenza, condivisione e partecipazione degli stakeholder secondo i principi guida di accountability e controllo sociale diffuso

Governance Responsabile Politico Presidente della Regione Calabria Responsabile Unico del PRA Cabina di Regia: Referente PRA (Coordinatore) Segretario Generale Responsabile NRVVIP AdG POR 2014/2020 DG LL.PP DG Organizzazione e Risorse umane DG Lavoro, Politiche Sociali Segreteria Tecnica PRA SUA Dip. Ambiente e Territorio Dip. Sviluppo Economico e AA.PP. Dip. Programmazione Naz. e Com. Dip. Bilancio e Patrimonio

Quadro complessivo delle azioni di miglioramento Gli interventi selezionati sono rinvenibili sia fra quelli proposti dalla Segreteria Tecnica Nazionale PRA (interventi Standard Nazionali n. 01 e interventi Standard Locali n. 14) che fra quelli proposti dall’Amministrazione (interventi Locale n. 8). In particolare: n. 4 interventi Standard Locali (per complessive 10 attività) riguardanti la tipologia 6.1 “interventi di semplificazione legislativa e procedurale” ai quali si aggiunge n. 2 interventi Locali (per ulteriori complessive 4 attività); n. 4 interventi riguardanti la tipologia 6.2 “interventi sul personale”, proposti dall’Amministrazione, categorizzati come interventi Locali (per complessive 8 attività), ai quali si aggiungono gli interventi rientranti nella categoria Standard nazionale; n. 9 interventi riguardanti la tipologia 6.3” interventi sulle funzioni trasversali e sugli strumenti comuni” sono stati scelti tra quelli Standard Locali (per n. 12 attività), ai quali si aggiungono gli interventi rientranti nella categoria Locale (n. 2 interventi per complessive 2 attività).

Iter di adozione PRA Calabria II Fase 2017-2019 Il documento PRA Calabria è stato consolidato on line sulla piattaforma informatica dedicata in data 02 marzo 2018. La verifica formale da parte dell’Agenzia di Coesione è avvenuta in data 05 marzo 2018 ed ha avuto ad oggetto suggerimenti ed osservazioni che, accolte dall’Amministrazione Regionale, sono state integrate nel documento. Il PRA Calabria II Fase è stato consolidato definitivamente in data 07 marzo 2018. Gli esiti della verifica sostanziale della Commissione Europea sono stati resi in data 07 giugno 2018 a mezzo mail per il tramite della Segreteria Tecnica Nazionale PRA. A seguito della verifica sostanziale sono state identificate alcune criticità presenti nel Piano corredate da una serie di suggerimenti tesi al loro superamento. A seguire l’Amministrazione Regionale nel corso dell’incontro bilaterale tra AdG del PO e Rappresentanti della Commissione Europea oltre che della Segreteria Tecnica Nazionale PRA avvenuto in data 12 giugno 2018, in base a quanto suggerito, ha presentato le modifiche e le integrazioni necessarie al superamento delle criticità ricevendo – nella stessa sede – un accoglimento positivo delle stesse. Da ultimo, in data 19 giugno 2018 è stato inoltrato alla segreteria Tecnica PRA e ai competenti Uffici della CE il documento finale per come presentato nell’incontro del 12 giugno 2018. Allo stato, il PRA Calabria 2017/2019 II Fase è d’imminente adozione da parte della Giunta della Regione Calabria.