LE CENTRALI MAREOMOTRICI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
…L’energia idroelettrica…
Advertisements

CENTRALE MAREOMOTRICE
CENTRALE TERMONUCLEARE
centrali idroelettriche
Le centrali idroelettriche
Le centrali termoelettriche
Centrali Geotermiche Alunno: Roncari Luca Anno scolastico: 2011 – 2012 Classe: IV A ET Materia: Elettrotecnica.
Energie RINNOVABILI LLS.
Diffusione delle fonti energetiche rinnovabili
Energia eolica Di Martina Amaducci.
Energia del vento Energia dall’oceano.
Mulino a vento.
APPROFONDIMENTO N°3 LE CENTRALI NUCLEARI.
Energia pulita, sempre e ovunque
Energia idroelettrica
Energia *.
3A. Sono Energy vi accompagnerò nel vostro viaggio per le centrali di Turbigo … e soddisfare alcune nostre curiosità sull’energia.
CENTRALI A ONDE E MAREE Baratella Cecilia, Caccetta Laura, Masini Ludovica 3D A.S. 2015/2016.
Il ciclo dell'acqua, determinato dall'evaporazione e dalle precipitazione, mette a disposizione dell'uomo un'importante e utile fonte energetica rinnovabile: l'energia.
Domenico GRECO & Simone FEDRIGO III^D Anno Scolastico 2015/16.
Gli impianti produttivi che trasformano le diverse fonti di energia in energia elettrica si chiamano CENTRALI ELETTRICHE. Inserire immagine- Fare bottoni.
L’energia In tecnica, l’energia è una forza in grado di far funzionare una macchina, produrre calore o raffreddare un ambiente. La caratteristica fondamentale.
BUON GIORNO!!. LE CENTRALI GEO - TERMO - ELETTRICHE In una centrale geotermoelettrica è il vapore naturale che fa muovere una turbina che collegata.
Le fonti di energia rinnovabili sono inesauribili perché provengono dalla forza del vento dell’acqua e dal calore della terra e del sole.
LA VALLE DEL FASANELLA: DAGLI ANTICHI MULINI DELL’800 ALLE CENTRALI IDROELETTICHE PER LA PRODUZIONE DI ENERGIA ELETTRICA DA FONTI RINNOVABILI.
Programma delle lezioni Generalità sugli impianti(1) √ Generalità sugli impianti(1) √ Produzione dell’energia elettrica(1) √ Produzione dell’energia elettrica(1)
¿Che cosa sono? Le biomasse comprendono vari materiali di origine biologica e scarti delle attività agricole riutilizzati in apposite centrali termiche.
Le Fonti energetiche rinnovabili RELATORE: Dott. Luca Orioli Altre Fonti Kyoto e certificati verdi Risparmio Energetico.
ENERGIA IDROELETTRICA Centrale a serbatoi o Centrale Fluviale Centrale a marea Centrale di Generazione e Pompaggio Vantaggi Svantaggi.
La centrale idroelettrica. Energia idroelettrica ● La centrale idroelettrica e una centrale che sfrutta energia rinnovabile per produrre energia pulita.
 Cos’è l’energia solare?  I pannelli solari  Come viene sfruttata l’energia solare a livello globale?  Pro e contro dell’energia solare  Babcock.
LA CENTRALE IDROELETTRICA
una centrale geotermica
Centrali idroelettriche a salto
Fonti di energia in Islanda
By Lorenzo Chieppa Energia dall’acqua.
Energia idroelettrica Impianto Kobold
Le centrali elettriche
L’energia idroelettrica
Centrali ad acqua fluente
Energia elettrica dall’acqua
Prof. Enrico Foti, Ing. Rosaria Ester Musumeci
FONTI DI ENERGIA SVIZZERA.
Energia dell’acqua.
Energia Rinnovabile Genesis Lisbeth Franco Bravo
ENERGIA DAL MARE Con il termine “energia dal mare” (oppure energia oceanica o ocean energy) si fa riferimento ad una serie di tecnologie molto diverse.
Federico Lucchi,classe 3C ENERGIA EOLICA
FONTI ENERGETICHE RINNOVABILI
La centrale idroelettrica
ENERGIA IDROELETTRICA
Istituto Comprensivo “M. G. Cutuli”
DOCENTE : PROF. Emilio Trenta anno scolastico : 2017/2018
Le forme che l'energia assume sono diverse
Hydropower.
Durevoli e pulite: le fonti rinnovabili
L’ENERGIA DALLE BIOMASSE: L’ESPERIENZA D’AVANGUARDIA DI BIOENERGIA FIEMME E LE PROPOSTE DELLA FEDERAZIONE ITALIANA PER LE ENERGIE RINNOVABILI dr. Andrea.
Ernesto Pedrocchi Politecnico di Milano
Sara Gaggero Gaia Battistini Classe 4Cliceo A.S. 2013/2014
Fonti di energia in Islanda
Istituto Comprensivo “M. G. Cutuli”
Il lavoro della forza peso dipende solo dal dislivello h ed è indipendente dal particolare percorso seguito L = mgh h.
Dalle risorse rinnovabili, a quelle non rinnovabili
La centrale mareomotrici
FONTI DI ENERGIA SVIZZERA.
Energia Eolica.
Le centrali mereomotrici
Le centrali Mareomotrici
Energia Marina (Energia Rinnovabile)
Cos’è l’energia? L’energia è ciò che muove e trasforma quello che ci circonda OVVERO è la capacità di compiere un lavoro.
Transcript della presentazione:

LE CENTRALI MAREOMOTRICI Filippo Guidi LE CENTRALI MAREOMOTRICI

Origini e utilità In Bretagna (Francia) si è saputo sfruttare la fonte energetica delle maree fin dal XIV secolo per mezzo dei mulini a marea,costruiti all’estremità delle baie o negli estuari funzionano con la bassa marea rilasciando l’acqua che è stata imprigionata durante l’alta marea dietro un muro di contenimento. Rance Tidal Power Station, dal 1966, è la prima è la prima centrale maremotrice (o centrale mareomotrice) al mondo che sfrutta proprio il dislivello dell’acqua che si forma tra l’alta e bassa marea. La sua potenza complessiva è di 500 MW.

Funzionamento La variazone delle maree permette alla centrale mareomotrice posizionata di far ruotare le valvole e le turbine a bulbo. L’energia prodotta va a finire poi nell’alternatore, quest’ultimo produce 600 milioni di kWh all’anno, circa il 3% del fabbisogno della Bretagna.

Vantaggi Svantaggi Non inquina molto Non ha un costo elevato Usa energia rinnovabile Non possibilità di costruirle ovunque L’impatto ambientale Produce poca energia