DAL FISSISMO ALL'EVOLUZIONISMO STRAMIGNONI & SALSANO
Linneo Sistema di nomenclatura binomia: denominare ogni specie con due nomi latini; il primo indica il genere, mentre il secondo la specie. Fissismo: cioè, specie animali e vegetali sono immutabili, e quindi non si evolvono attraverso generazioni.
Tutte e due i principi sono sbagliati. Lamarck e la sua vita Prima teoria evolutiva fu creata da Jean-Baptiste Lamarck. Dalle specie più semplici alle più complesse e perfette. uno l'uso e il non uso degli organi e l'ereditarietà dei caratteri acquisiti. Teoria.. Il principio dell'ereditarietà dei caratteri acquisiti é falsa; un esempio valido é quello dei cani boxer: i cuccioli nati da due boxer, a cui è stata tagliata la coda, hanno tutti una coda normale. Tutte e due i principi sono sbagliati.
La vita di Darwin... Charles Robert Darwin è stato un naturalista e geologo britannico, celebre per aver formulato la teoria dell'EVOLUZIONE per selezione naturale agente sulla variabilità dei caratteri ereditari.
Darwin e la sua vita Studiò all'Università di Cambridge Nacque nel 1809. A 22 anni partì verso un viaggio meraviglio. Durò 5 anni, ritornò a 27 anni, con molti appunti. Certezza dell'EVOLUZIONE
L'origine della specie Darwin arrivò alla conclusione che tutti gli esseri viventi, uomo compreso, sono sottoposti a lenti ma continui cambiamenti, chiamati evoluzione. L'ambiente seleziona (selezione naturale) gli individui che, a seguito di queste mutazioni risultano più adatti alla sopravvivenza e alla riproduzione. Dopo molti anni, nel 1859, Darwin espose questa sua ipotesi scientifica nel libro "L'origine della specie" ad opera della seleziona naturale, ossia il mantenimento delle razze avvantaggiate nella lotta per la vita.
L'evoluzione secondo Darwin La teoria della selezione naturale può essere riassunta nei seguenti punti: VARIABILITÀ: in ogni specie nascono casualmente degli individui che hanno caratteristiche diverse; in un certo ambiente alcune caratteristiche possono rivelarsi vantaggiose, altre dannose. NUMERO DI INDIVIDUI: ogni specie vivente genera più figli di quanti ne potranno poi sopravvivere in relazione allo spazio e alle risorse alimentari disponibili. LOTTA PER LA SOPRAVVIVENZA: si instaura perciò una lotta per la sopravvivenza tra individui della stessa specie, nella quale soccombono i meno adatti all'ambiente. INDIVIDUI SOPRAVVISSUTI: nella lotta per l'esistenza sopravvivono solo gli organismi portatori dei caratteri vantaggiosi, che potranno così generare figli con gli stessi caratteri.
Teoria di Darwin sulle giraffe
Le giraffe con il collo corto non riescono a nutrirsi e,quindi, non sopravvivono. Sopravvivono solo quelle con il collo più lungo del normale. Questo esempio rappresenta la teoria di Darwin dei quattro punti cardini.