Presidente di Freight Leaders Council

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Scenari per le tecnologie al servizio della mobilità sostenibile prof. Maria Rosa Vittadini Seminario Innovazione tecnologica e mobilità Reggio Emilia.
Advertisements

Assessorati alla sicurezza stradale e ai lavori pubblici Maggio 2006 La Trossi che vogliamo…
1 Il contesto Da circa un decennio, in Italia sono stati attivati molti progetti ed iniziative a livello locale sul tema del casa-scuola - è una questione.
Rimanenze ed accantonamenti – La disciplina delle perdite Novembre 2015.
Conferenza Stampa Istat-Aci 2016 Giorgio Alleva Presidente dell’Istituto Nazionale di Statistica Incidenti stradali Roma, 19 luglio 2016.
Commissione per la sicurezza stradale nel settore dell’autotrasporto Attività di controllo della Polizia Stradale Gennaio – Ottobre Dicembre 2012.
VIII Commissione Ambiente Camera dei Deputati Audizione sul pacchetto europeo per l’Economia Circolare 25 febbraio 2016.
A Milano il lavoro è donna Milano, 28 settembre 2016 Antonella Marsala Il mercato del lavoro Milanese in un’ottica di genere.
Francesco Lauria, Cisl Roma, 14 settembre 2016 Social Dialogue Working Group Gruppo di Dialogo Sociale.
Il partenariato transatlantico su commercio e investimenti TTIP
Figli a carico, riordinare e potenziare le misure a sostegno
Curriculum Vitae di Roberta Arrichiello
Il contratto di servizio TFT
Iter legis nella legge di revisione costituzionale
REGIONE LAZIO DIREZIONE REGIONALE PROTEZIONE CIVILE
La governance economica dell’UE
Matteo Jessoula | Università degli Studi di MIlano
LA SICUREZZA STRADALE IN ITALIA
Legal Compliance.
Cambiamenti climatici: sviluppo agricolo e sostenibilità
VII edizione del Workshop
Il “Patto dei Sindaci”: stato dell’arte e prospettive di suo sviluppo
Logistica portuale – Indici di produttività della nave
Buon giorno a tutti, grazie dell’invito
QUADRO DI SINTESI DELLE MANOVRE DELLO STATO E IMPATTO SU REGIONE UMBRIA - Effetti finanziari - 12 settembre 2011.
LA MOBILITÀ INTERNAZIONALE DEI PAZIENTI Opportunità per i Servizi Sanitari Regionali di Friuli Venezia Giulia e Veneto I dati italiani del National Contact.
Il ferroviario merci nelle brevi distanze
Riunione annuale dei Centri Europe Direct
QUADRO DI SINTESI DELLE MANOVRE DELLO STATO E IMPATTO SU REGIONE UMBRIA - Effetti finanziari - 12 settembre 2011.
Il costo dei deficit logistici
Responsabile Funzione Impianti
ICE Iniziativa dei Cittadini Europei
Le fonti del diritto I diversi atti normativi
INQUINAMENTO ACUSTICO QUADRO DI RIFERIMENTO NORMATIVO
AUDIZIONE DISEGNO DI LEGGE N. 1473
I MEMEBRI DELLA COMMISSIONE + UN RAPPRESENTANTE DEL GOVERNO
La normativa L’ORDINE DI INDAGINE EUROPEO
15/09/2018 POR I Grandi Progetti 1.
Il processo di bilancio fra Parlamento e Governo
Bernardo Sestini Vice-Presidente Federchimica Roma, 26 settembre 2017
- Forum per il Trasporto Ferroviario delle Merci -
IL NUOVO REGOLAMENTO PRIVACY: ADEMPIMENTI PER GLI AVVOCATI
Commissione per la sicurezza stradale nel settore dell’autotrasporto
Il ruolo dei Distretti ed Aree Industriali
CONVENTION SERVIZI 2015 Aprile 2015.
La governance economica dell’UE
Il processo di bilancio fra Parlamento e Governo
LE RIFORME ISTITUZIONALI
WEB MKTG INTERNET Mercato virtuale
Osservatorio Trasporti
ESTATE 2018: TREND E OPPORTUNITA’
FONDO PROGETTAZIONE ENTI LOCALI
Verona, 31 dicembre 2018 TRASPORTI IN REGIME DI CABOTAGGIO
Le nuove sfide del quadro politico-economico mondiale e il futuro del trasporto ferroviario delle merci in Italia Prof. Dr. Andrea Giuricin CESISP – at.
Dieci problemi rilevanti per le politiche pubbliche
Come ci muoviamo nelle città, oggi e nel futuro.
FATTIBILITA’ ECONOMICA Il futuro dell’energia e l’opzione nucleare
Una Politica Digitale per l’economia
Durata massima della prestazione lavorativa nei trasporti
L’autotrasporto rispetto ad altri modi di trasporto, concorrenza , spedizionieri Home.
Evoluzione del settore trasporti
LEAN & GREEN Che cosa è: è un programma volontario articolato attorno a 4 parole chiave: Sostenibilità Semplicità Professionalità Visibilità.
un nuovo diploma per un mondo che si muove
FEDERACCIAI Settore siderurgico.
SCM efficiente, sostenibilità e circolarità nell’agenda di GS1 Italy
1. La linea in costruzione da Torino a Lione è esclusivamente merci
Il Governo è l'organo costituzionale formato da:
FONDO PROGETTAZIONE ENTI LOCALI
D.L. 25 giugno 2008 n. 112 convertito, con modificazioni,
Paolo Balistreri Segretario Generale Confindustria Piemonte
Transcript della presentazione:

Presidente di Freight Leaders Council Roma, 26 Settembre 2017 Antonio Malvestio Presidente di Freight Leaders Council

I QUADERNI DEL F L C

Autotrasporto 4.0 – Milano – 8 Aprile 2016

Perché SOSTENIBILITA’ nei Trasporti ?

Autotrasporto 4.0 – Milano – 8 Aprile 2016

Autotrasporto 4.0 – Milano – 8 Aprile 2016

le emissioni dovute ai trasporti rappresenteranno Nel decennio 2030 -2040 le emissioni dovute ai trasporti (con trend attuali) rappresenteranno il 50% del totale delle emissioni (60% passeggeri e 40% merci)

CO2 Gas serra GHG Nei trasporti l’attenzione alle emissioni deve essere una priorità GHG

LE PROPOSTE DI FLC 1 – Imporre il calcolo della CO2 prodotta con i trasporti 2 – Lanciare un piano nazionale su due binari: LNG e biocarburanti 3 – Piano nazionale per Intermodalità Ferroviaria 4 – Premiare i trasporti lenti 5 – Dare visibilità allo sforzo nazionale verso la migliore sostenibilità del trasporto merci 6 – Accelerare lo sviluppo della smart mobility

La quota del ferro 14,6% trasporto ferroviario per le merci in Italia [64% il Settentrione, il 28% il Centro e solo l’8% il Meridione] sotto la media Ue che è del 18% lontana dal risultato di Germania (23,4%), Austria (43,6%) e Francia (15,6%) 85,4% trasporto via strada per le merci in Italia dieci punti superiore alla media europea. (fonte: Eurostat 2015)

Il ferrobonus L’obiettivo della politica, ribadito più volte è quello di spostare “almeno il 50% delle merci dalla strada alla rotaia o sulle navi” per bilanciare un equilibrio modale spostato verso il trasporto su gomma Per questo è stato lanciato il cosiddetto “ferrobonus”, l’aiuto che è diventato triennale Sarà sufficiente?

Un metodo 14,6% vs. 50% ? Solo una quota può usare il ferro Quale è il numero giusto? Una volta definito il gap occorre analizzarlo e definire il target da raggiungere . . . . . . e rimuovere via via gli ostacoli

Il dumping della gomma 70,53% è il tasso di irregolarità dei lavoratori nel settore del trasporto e magazzinaggio nel 2016. E’ il settore con la percentuale più alta (Fonte: Ispettorato del lavoro) 116% è l’incremento tra il 2015 e il 2016 delle somministrazioni e distacchi irregolari nel settore dell’autotrasporto e magazzinaggio: le violazioni sono passate da 1.541 a 3.327 (Fonte: Ispettorato del lavoro) 82% è la percentuale degli autisti che hanno violato la normativa sui tempi di guida e di riposo tra i 5.535 controllati dall’Ispettorato del lavoro nel 2016

Il cabotaggio Tra il 2006 e il 2015 il cabotaggio stradale internazionale è esploso: Germania + 186,6%, Belgio + 80%, Francia + 21,5% Italia nel 2014 + 67,2% vs. 2006 (7,8 milioni di tonnellate) (Fonte Eurostat) Secondo uno studio della CGIA di Mestre, le tariffe dei vettori italiani si aggirerebbero tra 1,10 e 1,20 euro a chilometro (già sottocosto), mentre i colleghi dell’Est, spesso in violazione delle norme sui tempi di giuda, delle disposizione sul cabotaggio e con costi fissi inferiori, arrivano a viaggiare a 80-90 centesimi al chilometro.

Come competere con la gomma? Sono sufficienti gli aiuti come il ferrobonus? Possono aiutare, ma non sono risolutivi. Occorre un impegno nazionale ed europeo contro il dumping sociale che caratterizza l’autotrasporto Il riequilibrio modale passa solo attraverso la legalità

Analisi del gap illegalità 0 14,6 ? 100 GAP OSTACOLI DA RIMUOVERE: 0 14,6 ? 100 GAP OSTACOLI DA RIMUOVERE: illegalità disegno di legge quadro in materia di interporti e di piattaforme logistiche territoriali, già approvato dalla Camera e assegnato al Senato il 28 novembre 2013 (mai discusso) proposta di modifica della direttiva 92/106/CE in materia di trasporti combinati fra gli Stati membri investimenti in semirimorchi destinati al traffico multimodale …

Autotrasporto 4.0 – Milano – 8 Aprile 2016 www.freightleaders.org

Grazie per l’attenzione Antonio Malvestio presidenza@freightleaders.org