Prime testimoni del Risorto!
Donne: …che hanno amato molto Gesù, …hanno saputo stare presso il Sepolcro, …ferite dalla vita e rese ancora più vulnerabili dalla morte del Signore, e tuttavia donne tenaci che dopo il sabato, all’albeggiare del giorno tornano al Sepolcro.
Ct. 3, 1 – 2
La tenacità delle donne non si arrende di fronte all’evidente morte La tenacità delle donne non si arrende di fronte all’evidente morte. Non è uno spreco, per loro, la cura particolare di profumare un corpo morto.
La sollecitudine con cui vanno al sepolcro per curare il corpo di uno a cui avevano legato molte attese, molte speranze è tutta femminile.
1 Cor 15, 55 - 57
La loro impotenza di fronte alla pietra non è ostacolo La loro impotenza di fronte alla pietra non è ostacolo. Non hanno più niente che occupi i loro pensieri se non offrire se stesse in povertà.
Salmo 117
Il sepolcro vuoto, testimone silenzioso dell'evento centrale della storia umana: la risurrezione di nostro Signore Gesù Cristo.
Rom 6, 8 - 11
È tempo di sconcerto e di angoscia provocato dal buio di situazioni difficilmente interpretabili.
Salmo 13
Maria non si arrende, non lascia il sepolcro come Pietro e Giovanni, non viene consolata nemmeno dalla visione degli angeli. Vuole la concretezza del vedere, del toccare, dell’afferrare il corpo del Signore.
Ct. 8, 6 – 7
Maria Maddalena non viene chiamata per nome ma con l’appellativo generico “donna”. Lei è segno della “donna”, anzi dell’umanità, che continua a piangere per le offese contro la vita e cerca una vita redenta e liberata dalle schiavitù.
Salmo 55
Maria non riconosce Gesù perché la sua ricerca è troppo abituata alla sconfitta della morte. Il riconoscimento avviene con una chiamata per nome, quasi un sussurro, un alitare caldo all’orecchio e al cuore di Maddalena.
Is 43, 1, 4; 49, 16
Maddalena si tuffa verso Gesù Maddalena si tuffa verso Gesù. Finalmente libera dall’angoscia profonda, ha capito, ha trovato ciò che cercava, quello che aveva smarrito e perciò si lancia ad afferrare il rabbuni, il suo Maestro.
Salmo 117
Maria non può trattenere il Risorto perché il viaggio continua…
Buona Pasqua!