Servizi Web Integrati con ambienti Gestionali

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Docente: Sabato Bufano
Gestione sito web Ruolo: Redattore.
Digitare qui i dettagli dell'evento
Full Text Finder, panoramica di Publication Finder
Transcript della presentazione:

Servizi Web Integrati con ambienti Gestionali TeamPortal Servizi Web Integrati con ambienti Gestionali 1

Cos’è TeamPortal 2

Cos’è TeamPortal La piattaforma digitale per la gestione integrata dello Studio/Azienda Punto di accesso comune ai dati dello Studio/Azienda sia nella Intranet che in Internet, ad uso del personale Interno e dei Clienti Permette di aggregare i dati trasformandoli in informazioni utili di immediata fruibilità Introduce strumenti di collaborazione a tutti i livelli dell’azienda 3

Multipiattaforma Multibrowser Integrato con i prodotti TeamSystem Cos’è TeamPortal Multipiattaforma Multibrowser Integrato con i prodotti TeamSystem Profili di accesso personalizzabili Struttura altamente parametrica Piattaforma scalabile 4

Produttività Studio/Azienda Pubblicazione Dati per i Clienti Cos’è TeamPortal Che cosa è possibile gestire con TeamPortal Produttività Studio/Azienda Utilizzo Procedure Pubblicazione Dati per i Clienti Rubriche Aziende e Contatti Messaggi interni Messaggistica estesa e-mail / sms News Interne Forum interni Documenti interni dello Studio/Azienda Utilizzo applicazioni gestionali utenti dello Studio/Azienda Intranet (locale) Remota Utilizzo applicazioni gestionali Clienti Studio Multi/Paghe/Gamma Services; su dati on-line o duplicati Da procedure gestionali (F24, Cedolini, DM10, Cud, Dichiarazioni dei Redditi, Bilanci, Budget, Analisi B.I., ecc) Documenti generici per tipologia di argomento News Forum 5 5 5

Requisiti 6

Server Client Linux Windows Requisiti Browser supportati … Client Linux Browser supportati Internet Explorer 6 , 7 Firefox 2.0 o superiore TeamLinux Altre distribuzioni Linux testate da TeamSystem Windows 2003 2000 Server 2000 Professional XP Professional Vista Business 7

Layout 8

Area dell’ Applicazione Layout Logo personalizzabile Barra informazioni Intestazione Barra pulsanti Pulsante di uscita Navigazione Menu Area dell’ Applicazione Barra di stato Homepage personalizzabile 9

Layout Ripristina la finestra alla dimensione standard (fit to size) Ridimensiona la finestra del browser alle dimensioni ottimali di presentazione 10

Layout Nasconde / Scopre barra laterale menu 11

Informazioni 12

Informazioni Informazioni sulla versione del portale e del sistema operativo 13

Informazioni Informazioni sull’utente di login, relativa azienda ed eventuali gruppi aziendali e/o gruppi globali di appartenenza. 14

Informazioni Informazioni relative al server: indirizzo IP, data e ora, sistema operativo 15

Utilizzo TeamPortal 16

Utilizzo TeamPortal Accesso al sistema

Utilizzo TeamPortal Accesso al sistema Alla scadenza della password, all’utente verrà mostrata la maschera di impostazione della nuova password

Utilizzo TeamPortal Accesso al sistema NOTA: La homepage contenuta nell’area dell’applicazione può essere personalizzata con una normale pagina html

Gestione Messaggi interni 20

Gestione Messaggi interni Gestione Messaggi permette di gestire la messaggistica interna al portale. Attraverso questa applicazione gli utenti del portale possono scambiare messaggi senza la necessità di possedere un indirizzo di posta elettronica. L’utente di Gestione Messaggi corrisponde a quello di login del portale.

Gestione Messaggi interni

Gestione Messaggi interni

Rubriche e Contatti 24

Rubriche e Contatti Il modulo permette di organizzare tutte le informazioni relative ai propri contatti e/o a quelli condivisi con altri utenti della stessa azienda. Consente inoltre di consultare le rubriche anagrafiche della propria azienda (Clienti / Fornitori / Dipendenti) Sono disponibili funzioni per la creazione, consultazione e ricerca contatti consultazione e ricerca rubriche aziendali Possibilità di parametrizzazione dei campi di interesse per un layout personalizzato

Rubriche e Contatti

Rubriche e Contatti

Rubriche e Contatti

Rubriche e Contatti

Rubriche e Contatti

Documenti da Gestionali 31

Documenti da Gestionali Il modulo consente di accedere agli elaborati (stampe, PDF ..) prodotti dagli applicativi GECOM/GAMMA, dando la possibilità di configurare le regole di accesso/visibilità dei documenti a seconda della tipologia di utente che utilizza il modulo stesso. L’alimentazione dell’archivio con tali file avviene sia in modo manuale, funzione accessibile da utenti con caratteristiche di amministratori, che in modo automatico dagli applicativi stessi che producono i documenti trattati. Possibilità di consultazione di qualsiasi tipo di documento Integrazione con Evolve ed Evolve Server Invio SMS / mail di alert su nuovi documenti Viste personalizzabili

Documenti da Gestionali

WebDisk 34

WebDisk L'applicazione permette di gestire tramite un file manager uno spazio disco personale (legato all'utente) e uno pubblico (legato all'azienda) dove poter memorizzare file e documenti.

WebDisk

Procedure Gestionali 37

Procedure Gestionali Con questo modulo sarà possibile accedere a tutti gli applicativi del mondo GECOM / GAMMA (Plus/Evolution)

Procedure Gestionali Sempre disponibile la possibilità di scegliere la modalità grafica con cui si vogliono eseguire gli applicativi

Procedure Gestionali Per ogni ambiente è possibile gestire le seguenti opzioni: Nome: Sigla identificativa dell’ambiente Descrizione Abilita applicativi a tutti gli utenti: fa in modo che all’installazione di un nuovo applicativo, lo stesso sia disponibile a tutti gli utenti, senza dover inserire regole ACLA Abilita avvio automatico dell’applicativo alla selezione: al click sull’applicativo, lo avvierà automaticamente … Abilita Crittografia: trasporto dati sicuro e crittografato per accessi remoti

Procedure Gestionali

Procedure Gestionali Eventuali variazioni sull’elenco degli applicativi disponibili verranno segnalati all’utente

Procedure Gestionali Gli applicativi (start) verranno raggruppati in gruppi logici di pertinenza

Procedure Gestionali Comandi di configurazione gestione postazione , disponibili per ogni ambiente

Procedure Gestionali Comandi di configurazione gestione postazione , disponibili per ogni ambiente

Procedure Gestionali Funzione di visualizzazione log , accessibili per ogni applicazione

Procedure Gestionali Funzione di visualizzazione log , per ogni ambiente , possibilità di salvare in formato zip i file di log , possibilità di eliminazione del log

Bacheca 48

Bacheca Questo modulo rende disponibile uno strumento del tutto parametrico che può essere utilizzato per realizzare diversi tipi di applicazione quali Forum, News, Area File   Sono disponibili funzioni di consultazione aree Ricerca Sottoscrizione aree Sono disponibili funzioni per definire struttura delle aree disponibili tipologia di una singola area modelli di parametrizzazione dell’area stessa Possibilità di invio messaggi sms e/o mail di notifica per la pubblicazione di nuove discussioni e/o file a seconda del tipo di area

Bacheca In questa sezione l’utente può consultare e eventualmente, in base ai permessi stabiliti dai moderatori, scrivere o rispondere alle discussioni presenti nelle diverse aree. Un moderatore può intervenire sulle discussioni per modificarle, cancellarle, chiuderle ed eseguire tutte le tipiche operazioni di moderazione in un forum.

Bacheca Selezionando la riga di un articolo nella griglia principale in un’area di tipo News o Area file oppure selezionando una riga nella griglia della discussione in un’area di tipo Forum si apre una finestra di visualizzazione dell’articolo selezionato con tutti i dati che, in base al modello dell’area, si è scelto di voler mostrare (vedi Gestione Modelli).

Bacheca In lettura di un articolo sono disponibili (in base ai permessi dell’utente) i seguenti comandi:  Dettagli >> Mostra i dati che in base al modello usato per l’area si è scelto di non visualizzare nella maschera principale (vedi Gestione Modelli).  << Dettagli Nasconde i dati che in base al modello usato per l’area si è scelto di non visualizzare nella maschera principale (vedi Gestione Modelli).  Rispondi E’ presente solo nelle aree di tipo Forum e permette di rispondere all’articolo aperto.  Modifica Permette di modificare l’articolo e i suoi dati.  Elimina Permette di cancellare l’articolo.

Bacheca Ricerca libera Presenta un solo campo in cui inserire la parola da ricercare. Il termine verrà ricercato in tutti i campi degli articoli presenti nell’area.

Bacheca Ricerca avanzata Nella ricerca avanzata è possibile specificare uno o più valori relativi a diversi campi degli articoli contenuti nell’area. I campi utilizzabili per la ricerca sono definiti dal modello associato all’area (vedi Gestione Modelli).

Bacheca La funzione di ricerca globale permette di effettuare una ricerca stabilendo alcuni parametri di filtro su tutte le aree disponibili.

Bacheca La funzione di ricerca globale permette di effettuare una ricerca stabilendo alcuni parametri di filtro su tutte le aree disponibili. Chiavi di ricerca Nel campo vanno inseriti i termini che si vuole ricercare. E’ possibile utilizzare gli operatori AND, OR, NOT o l’asterisco * per abbreviare parole parziali. Cerca nel titolo, nel sottotitolo e nel testo del messaggio I termini inseriti vengono cercati nel titolo, nel sottotitolo e nei testi degli articoli. Cerca solo nel titolo del messaggio E’ alternativo al precedente e fa sì che la ricerca venga effettuata solo nei titoli degli articoli. Cerca per autore E’ possibile inserire il nome di login di un utente per limitare la ricerca agli articoli scritti da lui. Mostra i risultati come I risultati della ricerca possono essere visualizzati in due modalità: • Topic - vengono visualizzati gli articoli che hanno generato le discussioni in cui sono contenuti i risultati della ricerca (nel caso di una discussione il risultato della ricerca potrebbe essere in una delle risposte)  • Messaggi - vengono visualizzati i singoli messaggi in cui sono contenuti i risultati della ricerca  Cerca i messaggi di Permette di stabilire dei limiti temporali per la data di creazione degli articoli in cui si esegue la ricerca scegliendo tra: 1 giorno, 1 settimana, 2 settimane, 1 mese, 3 mesi, 6 mesi e 1 anno.  Ordina per Permette di ordinare i risultati della ricerca in base a campi diversi. E’ possibile scegliere tra: data messaggio, titolo messaggio, titolo topic, autore e area. Si tenga presente che la scelta di ordinare per titolo messaggio ha senso solo se si è deciso di visualizzare i risultati come Messaggi, mentre la scelta di ordinare per titolo topic ha senso solo se si è deciso di visualizzare i risultati come Topic.  Crescente Associato al controllo precedente permette di ordinare in base al criterio scelto usando un ordine crescente.  Decrescente Associato al controllo di Ordina per e alternativo al precedente permette di ordinare in base al criterio scelto usando un ordine decrescente.

Bacheca Risultato della ricerca globale

Bacheca Sottoscrizione aree Per poter accedere alla consultazione di un area, gli utenti devono sottoscrivere l’area stessa. Inoltre al momento della sottoscrizione di un’area è possibile richiedere il servizio di notifica dei nuovi articoli inseriti. La maschera di Sottoscrizione Aree presenta due strutture ad albero, nella prima si possono vedere le aree sottoscrivibili, nella seconda quelle già sottoscritte.

Grazie per l’attenzione 59

Tutti i marchi e prodotti menzionati sono di proprietà delle rispettive società. Le specifiche sono soggette a modifica senza preavviso. Le videate riportate nel presente documento sono a titolo di esempio e possono riportare release non aggiornate. 60

In collaborazione con