Scuola Primaria "L. SCIASCIA“ Caltanissetta

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LABORATORIO DI ARCHEOLOGIA RIELABORAZIONE DELLA SECONDA LEZIONE
Advertisements

PRIME CAPANNE SABUCINA IPOGEI EDIFICI RETTANGOLARI MURAPORTELLA FORNACE FONDERIA TOMBE A FOSSA TOMBE A CAMERA CAPODARSO 4° D foto 4°C foto.
VISITA AGLI SCAVI ARCHEOLOGICI DI VIA NOBEL. Il giorno 20 aprile, armati di penna e taccuino, ci siamo recati a visitare gli scavi di via Nobel, sfidando.
Atrio Ingresso del teatro Palcoscenico Luogo in cui i musicisti, ballerini, attori si esibiscono davanti al pubblico in platea.
L’AFRICA CHE NON TI ASPETTI: LA MITICA NUBIA DEI FARAONI NERI.
ORBETELLO Alla scoperta del nostro territorio Con il contributo del signor Giovanni Damiani Grazie per tutto quello che ci ha insegnato.
L’imbalsamazione del cadavere non fu mai praticata in Israele. I casi di Giacobbe (cfr. Gen 50,2-3) e di Giuseppe (cfr. Gen 50,26) si spiegano come usan­za.
ASPETTO TECNICO DELLA BONIFICA Il 60% del nostro territorio è artificiale. Grazie alla bonifica è stato creato un equilibrio capace di rendere migliori.
SERBATOIO IDRICO di Corigliano d’Otranto Ha una capienza di metri cubi, che orrispondono a 22 milioni di litri d’acqua. E’ il più grande serbatoio.
La tomba di un principe etrusco e un morso di cavallo italico da Stična in Dolenjska e un frammento di una tazza di bronzo etrusca con ansa a disco da.
ECOSISTEMA Istituto Comprensivo “ M. G. Cutuli”
Alcuni Patrimoni dell’Umanità
ARTE DELLE CIVILTA’ EGEE
IISS RUGGERO II 1°ARTISTICO SISTEMI COSTRUTTIVI storia dell’arte prof
Metodologie: tecnologia delle forme vascolari
L’ARTE EGIZIA.
Classe 1G, Liceo Artistico Sabatini-Menna
ARTE MESOPOTAMICA.
Un uovo speciale AVANZAMENTO MANUALE.
DI Vanessa Guidarini Anna Galli Marco Del Console
STRUTTURE Si definisce struttura un qualsiasi montaggio di materiali destinato a sostenere dei carichi. Struttura naturale: struttura.
Santa Maria Capua Vetere
Immagini del luogo dove c’era l’antico Tempio di Gerusalemme
ROCCE SEDIMENTARIE Si formano in seguito al deposito di particelle di dimensioni varie, sospese in acqua che si SEDIMENTANO sul fondo di ( mari, laghi,
ALLA SCOPERTA DEL SOTTOSUOLO AFRAGOLESE E DELLA SUA STORIA
I primi uomini usavano colori ricavati da sostanze naturali.
Vulcano ETNA Preparata da: Roberta Costanzo, Eugenia la monica, ginevra bellia Classe V° D Catania
Le antiche civiltà fluviali
DAL BIG BANG ALLE PRIME FORME DI VITA
Visita al Museo Nazionale della Magna Grecia
Le antiche civiltà del Mediterraneo
TRATTO DAL LIBRO:Preistoria e civilta delle Americhe
LA CHIESA DI SANTA MARIA DEL PRINCIPIO
VIAGGIO NELLE ISOLE TREMITI
XX c TECNICA EDILIZIA STRUTTURE IN MATERIALI DEPERIBILI.
Gerusalemme.
ALLA SCOPERTA DELL’ITALIA
Prof.ssa Carolina Sementa
I PAESAGGI DELL’ITALIA ANTICA
La tipologia del tempio viene fissata tra l’ VIII e il VII secolo a.C.
Monte Fiore e Allineamenti
DOMENICA 2 quaresima B 2018 Il tenore che canta “L’Agnello di Dio” del Requiem di Britten, ci fa pensare alla tenerezza di Gesù davanti alla morte-risurrezione.
Classe 2B a.s 2016 /17.
Tra storia, arte e natura
Vulcani e terremoti Che cos’è un vulcano?
Immagini del Sepolcro di Gesù, dove inizia il Nuovo Tempio
Celti, Fenici, Greci ed Etruschi
Circonferenza e cerchio
Il Castello Medievale.
Conoscere per imparare
Storia geografia Salerno.
IL TEATRO MARGHERITA EPOCA Edificato tra il1912 ed il 1914 in stile liberty DESCRIZIONE L’edificio ,a pianta rettangolare, è caratterizzato da un ampio.
L’Evoluzione Umana.
L’Evoluzione Umana.
IX sec a.C. apice VII-V sec. a.C.
LE CATACOMBE.
IN GIRO PER CATANIA 1/03/2018.
VISITA ALL'ORTO DIDATTICO DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA DI NAVE
L’arte dell’accoglienza
IC Don Diana Casal di Principe (CE) Dirigente scolastico Prof
La storia di Grosseto Il capoluogo della Maremma è Grosseto, cittadina moderna che vanta molto verde, ed è cresciuta intorno alla medioevale cinta di Mura.
La Colonna Traiana Gemma Papi 1 C.
Risolvere le moltiplicazioni tra frazioni
Uscita al Museo Civico Medievale Di BOLOGNA
Tempio-Altare di Monte d’Accoddi
LA SICILIA Realizzato da: Rebecca, Francesca, Giulia e Diletta 1^e
L’Evoluzione Umana.
PERCORSO TURISTICO SAN PIETRO VERNOTICO-TORMARESCA-VALESIO
A caccia di immagini Monumenti Di che monumento si tratta?
Il più antico stadio dell’umanità
Transcript della presentazione:

Scuola Primaria "L. SCIASCIA“ Caltanissetta VISITA AL PARCO ARCHEOLOGICO DI SABUCINA 4°C foto 4° D foto CLASSI IV C/D a.s. 2006/2007 Scuola Primaria "L. SCIASCIA“ Caltanissetta SABUCINA CAPODARSO TOMBE A CAMERA PRIME CAPANNE TOMBE A FOSSA IPOGEI EDIFICI RETTANGOLARI MURA PORTELLA FORNACE FONDERIA

SABUCINA In questa immagine si può vedere il sito archeologico di Sabucina che si trova a circa 10 Km a nord-est di Caltanissetta. In questa foto si vedono degli scavi archeologici che mostrano il passato dell’uomo a Sabucina (XX-XVI secolo a.C.).

LE PRIME CAPANNE I primi edifici erano a pianta circolare delimitate da un muretto di pietrame a secco e ricoperte di legni e paglia. Il pavimento era formato da uno strato di argilla battuta con al centro un focolare per come risulta da tracce di cenere trovate dagli archeologi. Nel tetto vi era un’apertura per permettere la fuoriuscita del fumo.

GLI IPOGEI Le capanne erano collegate a ipogei scavati nella roccia e usati come luogo di ricovero e anche per gli animali.

EDIFICI RETTANGOLARI Prima gli edifici erano di forma circolare e dopo l’influenza egea sono stati costruiti a pianta rettangolare divisi in due ambienti accostati sul lato corto.

LE MURA Queste foto rappresentano i resti delle mura difensive di Sabucina. Le mura erano molto alte. Sono state distrutte da Ducezio durante la rivolta dei Siculi contro i Greci e ricostruite più volte. Dopo sono state costruite delle torri.

LA PORTELLA La portella è un passaggio segreto, si trova lungo le mura difensive del centro abitato. Questo passaggio serviva per uscire dal centro abitato anche quando era assediato dai nemici per potersi procurare il cibo.

FORNACE E FONDERIA Alcune capanne dei periodi precedenti vengono riutilizzate e fra queste c’è la capanna n. 16 che è stata trasformata in fornace e fu usata per cuocere oggetti in terracotta. Un’altra capanna diventò una fonderia e fu usata per fabbricare le armi. Dentro la fonderia furono trovate delle matrici per armi in bronzo.

LE TOMBE A FOSSA Erano dei buchi scavati sotto terra dove si seppellivano i morti in posizione fetale. Non si usavano solo una volta ma venivano riutilizzati, infatti sono stati trovati resti di più scheletri. Le tombe venivano ricoperte con lastre di pietre o con tegole. Questo tipo di tombe si chiamano a fossa.

TOMBE A CAMERA Queste immagini raffigurano tombe a camera artificiali di età preistorica realizzate tra l’VIII e il VII secolo a.C. lungo il pendio del monte Sabucina. La tomba è scavata nella roccia e aveva un corridoio d’accesso. In queste tombe sono stati trovati corredi funerari.

CAPODARSO Di fronte al monte Sabucina c’è un monte che si chiama Capodarso. I due monti sono divisi dal fiume Salso che si chiama anche Imera Meridionale. In cima c’era un abitato preistorico di cui sono stati trovati tre scalini che portano su uno strapiombo. Gli archeologi pensano forse o che servivano per fare sacrifici o che servivano per scendere con le scale di corda.