VALUTARE LA TERZA MISSIONE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROCESSI OFFERTA FORMATIVA Agosto Offerta Formativa Attivazione e Accreditamento Corsi Erogazione della Didattica Istituzione e modifica Ordinamenti.
Advertisements

Costruire corsi di formazione blended per insegnanti: riflessioni e proposte per il futuro BEMBICH, C. FATTORINI, R. MAZZOLI, T. CIGOGNINI, E. PAOLETTI,
Verso un sistema universitario di convalida dell'apprendimento non formale e informale. Il caso del CdL FSRU – Roma Tre Paolo Di Rienzo Firenze, 23 novembre.
ATTESTA Il nuovo sistema informativo regionale a supporto del processo di attestazione delle competenze 1.
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
NUOVI MODELLI DI CERTIFICAZIONE E ATTESTAZIONE DELLE COMPETENZE NEL SISTEMA PIEMONTESE E MESSA A REGIME DEL QUADRO NAZIONALE DELLE QUALIFICAZIONI REGIONALI.
Relazione di sintesi Valutazione esterna 2015/2016 SPV.
I.C. TORANO CASTELLO – LATTARICO FORMAZIONE PERSONALE DOCENTE A.S. 2016/217 INCONTRO 7 SETTEMBRE 2016 Personale docente: valorizzazione e documentazione.
9-11 ottobre 2015 Hotel Esplanade - Viareggio Come sfruttare al meglio le nuove opportunità di formazione continua Domenico Cariello Esperto di matematica.
Modulo U-Gov didattica Quality Assurance Massimo Rimondi
Riunione Senato Accademico
CORSI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
CORSI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
Poli Tecnico Professionali
PERCORSO DI FORMAZIONE PROGETTO FAMI – CALABRIA FRIENDS 2016/2017
Sistema Istruzione e Formazione
Il Toolkit del Consiglio d’Europa per il supporto linguistico rivolto a richiedenti asilo e rifugiati: sperimentazione e presentazione degli strumenti.
(Ottobre 2017-Giugno 2019, FAMI )
Riunione Senato Accademico
Presentano una innovativa proposta formativa
Sistema regionale di certificazione delle competenze per il formale, non formale e informale.
DIDACTA - Firenze 29 settembre 2017
Bisogni Educativi Speciali e disabilità terza parte
Nell’ambito di un processo di revisione dei meccanismi di programmazione scientifica, la CSN5 decide di adottare, a partire dai preventivi di esperimento.
SIRQ Scuole in Rete per la Qualità e l’Eccellenza
PERCORSO F.I.T. “Percorso triennale di formazione iniziale, tirocinio e inserimento nella funzione docente” (D.lgs 59/17, art.2, lettara b)
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
Il Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati (SPRAR)
Volunteering Projects - CRITERI DI VALUTAZIONE
La certificazione del formale, non formale e informale in Emilia Romagna
Monitorare la salute : alcuni strumenti di lavoro
Ricerca on line degli articoli
“CRITERI PER LA REVISIONE DELL’ORDINAMENTO DIDATTICO”
Programmazione triennale
Certificazione delle competenze e rifugiati:
ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
Percorsi di professionalizzazione per gli operatori dell’accoglienza
Riunione Senato Accademico
Fondi Europei diretti - Programmi tematici
e auto-valutazione del PE
Incontro conclusivo per docenti in anno di prova/formazione
Roberto Delle Donne La CRUI e l’Open Access
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
CONFERENZA DEI SERVIZI
Riunione Senato Accademico
Riunione Senato Accademico
Vincenzo Presciutti - Giorgio Schiano
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
DIRITTO, CAMBIAMENTI E TECNOLOGIE
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
CENTRO INTEGRATO SERVIZI
IL SISTEMA DUALE NELLA IeFP
Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto
La Valutazione della Didattica nell’Università di Pisa
Piano di formazione e aggiornamento docenti
[ [ LaborLab Academy Scuola di Alta Formazione per gli operatori delle politiche del lavoro Milano, 27 novembre 2008.
GLI OGGETTI DELLA VALUTAZIONE SCOLASTICA
Legnano, 10 Marzo 2017 Palazzo Leone Da Perego
I Comitati di Valutazione: per una premialità equa e condivisa
DECRETO LEGISLATIVO 13 aprile 2017, n. 62
Le linee guida AGID per le competenze digitali
I.C. F. De Roberto Zafferana a.s
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Cittadinanza e Integrazione in Veneto degli Immigrati Stranieri
Le nostre lauree magistrali
Terza Missione_ Public Engagement
Studio e analisi dell'impatto dei percorsi formativi
L’INTEGRAZIONE TRA FORMAZIONE e LAVORO UNA Proposta operativa per supportare l’alternanza scuola lavoro La Co-progettazione Luogo, data.
Incontro con i componenti della «Rete della Qualità d’Ateneo»
Transcript della presentazione:

VALUTARE LA TERZA MISSIONE chance di integrazione e pluralismo metodologico FAUSTA SCARDIGNO, UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI BARI Quale valutazione per didattica, ricerca e terza missione? Dai modelli alle pratiche Università di Bari, 11 Luglio 2018

LA VALUTAZIONE DELLA TERZA MISSIONE PERCHE’ ADOTTARE IL PLURALISMO IN VALUTAZIONE? CHI HA LA RESPONSABILITA’ DELLA VALUTAZIONE? COME SI USANO LE VALUTAZIONI? Quale valutazione per didattica, ricerca e terza missione? Dai modelli alle pratiche Università di Bari, 11 Luglio 2018

Scelta di Rigore Metodologico PERCHE’ IL PLURALISMO? Scelta di Rigore Metodologico Pluralismo come «strumento di Qualità democratica» (Viveret 1989, Monnier, 1990, Stame 1994, 2016) Quale valutazione per didattica, ricerca e terza missione? Dai modelli alle pratiche Università di Bari, 11 Luglio 2018

Quarta via: pratica riflessiva e democratica PERCHE’ IL PLURALISMO? Quarta via: pratica riflessiva e democratica (dai modelli alle pratiche e dalle pratiche ai modelli) Nicoletta Stame (2016), la valutazione pluralista Quale valutazione per didattica, ricerca e terza missione? Dai modelli alle pratiche Università di Bari, 11 Luglio 2018

Terza Missione: un concetto BOTTOM UP La Terza Missione è «l’insieme delle attività con le quali le Università entrano in interazione diretta con la società, fornendo un contributo che accompagna le missioni tradizionali di didattica e di ricerca». ANVUR, La terza missione nelle università e negli enti di ricerca italiani, Documento di lavoro del workshop del 12 aprile 2013 Quale valutazione per didattica, ricerca e terza missione? Dai modelli alle pratiche Università di Bari, 11 Luglio 2018

Terza Missione: concetto TOP DOWN Terza MISSIONE come attività istituzionale la cui valutazione confluisce nel Rapporto di valutazione periodica da trasmettere al MIUR entro il 31 luglio di ogni anno. Il Decreto del MIUR del 30 gennaio 2013, n. 47, - “Decreto autovalutazione, accreditamento iniziale e periodico delle sedi e dei corsi di studio e valutazione periodica” Quale valutazione per didattica, ricerca e terza missione? Dai modelli alle pratiche Università di Bari, 11 Luglio 2018

Metodo di valutazione: verso il pluralismo metodologico Peer review informata – la valutazione non si basa solo su indicatori quantitativi, ma viene effettuata da esperti che esprimono giudizi formulati anche utilizzando dati quantitativi, opportunamente interpretati e contestualizzati. Criteri di valutazione della formazione continua 1.Volume di formazione erogata (n. corsi, docenti, ore, CFP) 2.Utenti coinvolti (n.) 3.Co-progettazione di curricula Quale valutazione per didattica, ricerca e terza missione? Dai modelli alle pratiche Università di Bari, 11 Luglio 2018

Dai modelli alle pratiche: la valutazione della formazione continua Dal 2016 avvio della procedura di «riconoscimento finalizzato» per rifugiati titolari di protezione internazionale (Convenzione di Ginevra direttiva 2011/95/UE, DLGs18/2014 – riconoscimento dei titoli in assenza di documenti originali. Equiparabilità del titolo e accesso al percorso di studio equivalente (in collaborazione con CIMEA, Ministero dell’Interno- Borse di Studio CRUI-Andisu). Messa in trasparenza delle competenze e delle «soft skills»: servizio specifico del CAP Uniba rivolto a tutti i cittadini comunitari e non, con particolare riferimento al target migranti e rifugiati titolari di protezione internazionale. Quale valutazione per didattica, ricerca e terza missione? Dai modelli alle pratiche Università di Bari, 11 Luglio 2018

Livelli di Integrazione Istituzionale Giunte didattiche Equiparabilità dei titoli di studio Riconoscimento Singoli CFU CAP Riconoscimento degli apprendimenti acquisiti «on the job» e traduzione in qualifiche professionali - Messa in trasparenza delle soft skills Servizio Placement Ateneo - Consulenza di carriera - Accompagnamento al lavoro Repertorio delle professioni Regione Puuglia Senato Accademico Quale valutazione per didattica, ricerca e terza missione? Dai modelli alle pratiche Università di Bari, 11 Luglio 2018

La pratica di certificazione: paradossi della Valutazione Regione PUGLIA: SRIVCC Riconoscimento della qualifica professionale di tecnico della mediazione interculturale PROVA DI VALIDAZIONE simulazione e verifica delle competenze in azione ACCOGLIENZA: storie di vita e raccolta evidenze Ric. sociologia Valutazione delle soft skills associate ad un profilo professionale secondo il repertorio regionale Ric. Psicologia del Lavoro Condivisione delle valutazioni dalla commissione composta da membri del CAP ed esperti nominati dal tavolo tecnico regionale Comparazione dell’esperienza presentata e documentata con la job description EQF Ric. Formative assesment Rilascio della qualifica o indicazione dell’eventuale formazione professionale Quale valutazione per didattica, ricerca e terza missione? Dai modelli alle pratiche Università di Bari, 11 Luglio 2018

per didattica, ricerca e terza missione? Quale valutazione per didattica, ricerca e terza missione? Dai modelli alle pratiche Università di Bari, 11 Luglio 2018

Terza Missione: chance per l’integrazione Nel 2015- 2016: 230 Cittadini di Paesi Terzi hanno ottenuto il servizio di riconoscimento delle soft skills (progetti FAMI Work for You e Fondata sul lavoro). Nel 2017: 2 rifugiati hanno ottenuto la qualifica professionale del tecnico della mediazione interculturale (SRVRC), 50 utenti hanno richiesto il servizio di riconoscimento delle competenze. A.A. 2016 e 2017 : N. 16 rifugiati utenti del CAP hanno ottenuto una borsa di studio del Ministero dell’Interno e della CRUI per riprendere gli studi Quale valutazione per didattica, ricerca e terza missione? Dai modelli alle pratiche Università di Bari, 11 Luglio 2018

Terza Missione: chance per l’integrazione Nel 2015- 2016: 230 Cittadini di Paesi Terzi hanno ottenuto il servizio di riconoscimento delle soft skills (progetti FAMI Work for You e Fondata sul lavoro). Nel 2017: 2 rifugiati hanno ottenuto la qualifica professionale del tecnico della mediazione interculturale (SRVRC), 50 utenti hanno richiesto il servizio di riconoscimento delle competenze. A.A. 2016 e 2017 : N. 16 rifugiati utenti del CAP hanno ottenuto una borsa di studio del Ministero dell’Interno e della CRUI per riprendere gli studi Quale valutazione per didattica, ricerca e terza missione? Dai modelli alle pratiche Università di Bari, 11 Luglio 2018

per didattica, ricerca e terza missione? II: Chi ha la responsabilità della Valutazione? Teoria del Cambiamento del Sistema Accademico: DALLA FUNZIONE ISTITUZIONALE ALLA PRATICA RIFLESSIVA DELLA VALUTAZIONE Indicatore I.7.c: Certificazione delle Competenze (Nuove Linee Guida Anvur Gennaio 208) Documento del Gruppo di Lavoro di Ateneo per lo sviluppo della Terza Missione - consultazione pubblica CRUI/Anvur Quale valutazione per didattica, ricerca e terza missione? Dai modelli alle pratiche Università di Bari, 11 Luglio 2018

per didattica, ricerca e terza missione? III: Chi usa (non usa) la valutazione? Crisi della utilizzazione della Valutazione AEA (1980) Standard sulla Valutazione dei Programmi 1. Utilità (serve agli stakeholders) 2. Fattibilità (realismo della valutazione) 3. Appropriatezza (etica e legale) 4. Accuratezza (rigore e informazioni adeguate) Quale valutazione per didattica, ricerca e terza missione? Dai modelli alle pratiche Università di Bari, 11 Luglio 2018

per didattica, ricerca e terza missione? La Valutazione della Terza Missione: chance di integrazione e pluralismo metodologico Proposta a 3 stadi Definire un set di indicatori di valutazione della terza missione che valorizzino la dimensione di innovazione e di contesto 2. Puntare sulla natura pluralistica delle esperienze di terza missione per adottare solo approcci metodologici partecipativi e integrati 3. Assumere Decisioni: pluralismo e integrazione per sostenere i processi decisionali sulla base di evidenze reali e non sulla spinta dell’adempimento Quale valutazione per didattica, ricerca e terza missione? Dai modelli alle pratiche Università di Bari, 11 Luglio 2018