INSERIRE GLI INDIRIZZI EMAIL DEGLI UTENTI suggerimenti Alma INSERIRE GLI INDIRIZZI EMAIL DEGLI UTENTI e monitorare le comunicazioni che Alma invia loro versione 1. del 19.03.2018 laura testoni
Nel prestito Alma abbiamo smaterializzato le procedure nel senso che non stampiamo più ALCUNA RICEVUTA né facciamo ALCUN SOLLECITO in caso di ritardi. Tutta la corrispondenza relativa ai prestiti (inclusi i solleciti!) viene gestita in automatico da Alma e inviata all’indirizzo di posta dell’utente. Per questo è INDISPENSABILE che ogni utente Alma abbia nel database un email, altrimenti non riceverà alcuna comunicazione circa i suoi prestiti quindi prima di dare un prestito a un utente è INDISPENSABILE controllare che ci sia un email corrispondente vediamo come procedere…
procedi a ricercare l’utente nel solito modo (servizi gestione servizi per l’utente) 2) una volta identificato l’utente clicchi sul suo ID
Clicchi su: Informazioni di contatto
Restando nella stessa pagina, scrollando in basso, cerchi la voce “Indirizzi email” se non c’è alcun indirizzo devi aggiungerlo cliccando su “Aggiungi indirizzo email”
Compila la pagina in modo opportuno e clicca su “Aggiungi e chiudi”
MEMO quando fai un prestito alla fine devi cliccare sul tasto “FATTO” che fa partire l’email con la ricevuta prestito Se non clicchi su “FATTO” non parte alcuna email Spiega al tuo utente che i messaggi di posta elettronica che riceve da Alma non vanno ignorati, ma anzi conservati perché monitorano le sue attività e scadenze
MEMO come fai a vedere le comunicazioni che Alma invia all’utente? 1) procedi a ricercare l’utente nel solito modo (servizi gestione servizi per l’utente) 2) una volta identificato l’utente clicchi sul suo ID 3) clicchi su “Allegati”
Come fai a visualizzare la ricevuta? dopo “Allegati” clicchi sul menu “tre punti” in basso a dx e scegli l’opzione “visualizza”
ottieni così il testo del documento inviato all’utente
fine.