Cos’è il judo ? Chi pratica il judo ? Cosa insegna il judo ?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Introduzione alla geografia turistica. La geografia nasce per la necessità di orientarsi e di esplorare nuovi territori (espansione ecumene); con il progredire.
Advertisements

COMUNICARE OGGI Farsi conoscere, farsi trovare nella babele del mondo digitale.
Firenze, Sala Monumentale di Villa Fabbricotti 30 Novembre 2015 La Cooperazione Toscana Capitalizzare e Innovare per Crescere Seminario 1 Coordinamento.
SCUOLA DELL’ INFANZIA DI MARTORANO A.S
La mia storia. Sono nato l’11 settembre 2008 I miei genitori hanno deciso di chiamarmi Alfredo perché gli piaceva questo nome.
Costruire corsi di formazione blended per insegnanti: riflessioni e proposte per il futuro BEMBICH, C. FATTORINI, R. MAZZOLI, T. CIGOGNINI, E. PAOLETTI,
Inserire i dati del referente della proposta
Nome e cognome: Ruolo: Telefono:
PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO (PEI)
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO (ASL)
Autismo e disturbi pervasivi dello sviluppo
Il mini rugby… in 3D.
L’allenamento Del Giovane Portiere Relatore : Fabrizio Carafa
Istituto Comprensivo “Carmine “ Cannobio a.s.2016/2017
ISTITUTO COMPRENSIVO 1° POLO GALATINA Anno Scolastico 2016/2017
DSA e didattica inclusiva: un’esperienza possibile
Laboratorio di Pedagogia Generale La Scuola nel Bosco dei Conigli
Mezzi facilitanti nel processo di maturità umana..
Come persone siamo esseri:
MEMO Multicentro Educativo Modena “Sergio Neri”
I servizi educativi 0-6 anni e la loro transizione
Basi teoriche e procedurali delle competenze pedagogiche
Catechesi per e nella vita dei ragazzi
Bruno Losito, Università Roma Tre
Che cosa intendiamo per educazione
Università degli Studi di Ferrara
Parrocchia Santa Lucia – Ruvo
Organizzazione Aziendale
GIOCOSO Titolo e Acronimo GIOchi pediatrici per la COmunicazione
EDUCARE ALLA SESSUALITA' LE RELAZIONI AFFETTIVE E SESSUALI IN PERSONE CON DISABILITA' INTELLETTIVA 2^ Giornata Monza
INTERVENTO EDUCATIVO SUL COMPORTAMENTO PROBLEMA - 1
La socializzazione politica
Relazione conclusiva a cura della docente Schiavo Maria
Organizzazione Aziendale
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
Società Cooperativa LA STELLA a r.l.
FORMAZIONE DEL MIDDLE MANAGEMENT E NUOVE SFIDE ORGANIZZATIVE
Progetto clicchiamoci
A.F.A.: esperienza di Forli
La Fabbrica di Leonardo Srl Oggetto sociale:
……………. (dare un titolo alla proposta)
IV ASSEMBLEA NAZIONALE CRSS&R
l’agorà dell’Alternanza
Il valore educativo del Judo del Fondatore
Che cosa intendiamo per educazione
SPORT SCOLASTICO e SPORT GIOVANILE : quali interazioni possibili
Didattica della fisica Modelli di insegnamento/apprendimento
LIONS CLUB ASTI.
Allegato B Sfida: Smart Tourism Proposta:
L'Oratorio San Francesco di San Lazzaro di Savena
MODELLO DI SCUOLA MIUR – INVALSI
Top Italian Destinations
Istituto Tecnico Commerciale
Progetto di vita, orientamento, formazione professionale
INDICAZIONI E RACCOMANDAZIONI PER L'INTEGRAZIONE DI ALUNNI CON CITTADINANZA NON ITALIANA c.m. 8 gennaio 2010.
Area Continuità e Orientamento
Super Sportivi a Scuola
Che cosa intendiamo per educazione
FeSTA PGS Corso di 1° livello pallavolo – calcio , operatori sportivi
Impresa Formativa Simulata Minghetti Informatica Srl
Area Continuità e Orientamento
Progettare UDA in MAT proposta metodologica
ATTIVITÀ FUNZIONE STRUMENTALE BES
IL DONO E LA SFIDA DELL’INTERCULTURALITA’ Tutti uguali Tutti diversi
Approfondimenti.
Progetto accoglienza Scuola dell’infanzia.
Allegato B Sfida: Accessibile! Titolo Proposta.
Progettare UDA in MAT “Gli strumenti”
Terza annualità Progetto “Viviamo il Territorio” promosso dall’Istituto “Don Diana” di Casal di Principe. Un’iniziativa che rientra nell’ambito del.
Progettare UDA in MAT proposta metodologica
Transcript della presentazione:

Cos’è il judo ? Chi pratica il judo ? Cosa insegna il judo ? JUDO ADATTATO Cos’è il judo ? Chi pratica il judo ? Cosa insegna il judo ?

Dove nasce Francia anni ‘60 Maestro C.Combe Ragazzi Down Italia arriva negli anni ‘90 Maestro C.Barioli

PERCHE’ IL JUDO Aspetti educativi e formativi Abilità motorie JUDO Rafforzamento dell’autostima Buona forma fisica JUDO

“tutti insieme per crescere e progredire nel migliore impiego dell’energia.” Jigoro Kano.

I PUNTI DI FORZA LA RITUALITA’ SOCIALIZZAZIONE INTEGRAZIONE NUOVE ESPERIENZE SUPERARE LE PAURE

LE CRITICITA' LA FAMIGLIA LA PIGRIZIA IPERPROTETTIVITA’ IL CONTESTO IL GRUPPO

SI LAVORA ANCHE SU ……… SI AFFRONTANO I BLOCCHI AFFETTIVI, CHE SI MANIFESTANO SOTTOFORMA D’INIBIZIONE, ANSIETA’, TENDENZE DEPRESSIVE ATTEGGIAMENTI CARATTERIALI L’IGIENE