La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Progetto accoglienza Scuola dell’infanzia.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Progetto accoglienza Scuola dell’infanzia."— Transcript della presentazione:

1 Progetto accoglienza Scuola dell’infanzia

2 PREMESSA L'accoglienza e l'inserimento si possono definire l'essenza dell'esperienza educativa e delle relazioni. L'inserimento del bambino è un momento fondamentale che deve essere vissuto con serenità anche dalla famiglia, quindi è opportuno trasmettere al bambino fiducia nell'affrontare questo delicato momento di passaggio ad una vita più autonoma. A questo scopo, la scuola deve accogliere e inserire i bambini gradualmente, affinché il loro ingresso in un contesto sconosciuto avvenga in maniera serena. L’ingresso per i treenni, rappresenta un momento di crisi, di crescita e di passaggio dalla famiglia alla scuola. E’ l’inizio di un cammino nuovo finalizzato a promuovere relazioni con i pari e con gli adulti. La scuola come ambiente educativo proporrà esperienze motivanti e creative, siano esse strutturate che non, nel quale ci si senta accettati e circondati da persone che aiutano a crescere. La comunicazione, la relazione affettiva, il clima rassicurante ed accogliente saranno altrettanti impegni di una regia attenta e partecipata da parte delle docenti.

3 OBIETTIVI GENERALI Superare il distacco dai genitori
Sviluppare l’autonomia Scoprire e condividere le regole Accogliere serenamente i bambini Collaborazione attiva scuola-famiglia

4 Nelle prime settimane di scuola l’orario di frequenza sarà ridotto per consentire un inserimento sereno e positivo, con progressiva intensificazione e con eventuali adeguamenti alle esigenze individuali dei bambini

5 I tempi dell’inserimento dei bambini non sono rigidi, ma possono essere abbreviati o allungati in base ai loro bisogni. La scuola dell’infanzia è coinvolta, oggi, anche in un nuovo processo di integrazione di bambini proveniente da gruppi di etnie diverse. E’ molto importante, allora, definire l’approccio, l’accoglienza, l’inclusione e gli incontri con le famiglie al fine di promuovere attività ed esperienze finalizzate a favorire scambi culturali. Le docenti potranno acquisire informazioni sui comportamenti, sulle abitudini e preferenze dei bambini, attraverso una scheda informativa somministrata ai genitori degli alunni di tre anni in allegato al progetto

6 Tempo Scuola SEZIONI A TURNO COMPLETO Entrata Uscita
Dal 13 al 19 settembre Dalle ore 8,00 alle ore 9,00 ore 10.00 Dal 20 al 26 settembre ore 11,00 Dal 27 al 28 settembre ore 12,00 Dal 1° al 5 ottobre Ore 13,O0 Dal 8 al 12 ottobre Ore 14,00 Dal 15 ottobre Ore 15,45/16,00 Tempo Scuola

7 Tempo Scuola SEZIONI A TURNO ANTIMERIDIANO Entrata Uscita
Dal 13 al 19 settembre Dalle ore 8,00 alle ore 9,00 ore 10.00 Dal 20 al 26 settembre ore 11,00 Dal 27 al 28 settembre ore 12,00 Dal 1° al 5 ottobre Ore 12,O0 Dal 8 al 12 ottobre Ore 12,45/13,00 Tempo Scuola

8 Informazioni I bambini devono indossare abiti comodi
Lo zainetto deve contenere: Tovaglietta di stoffa Un bicchiere di plastica rigido Una piccola merenda Si prega di mettere il nome del bambino su tutti gli oggetti personali


Scaricare ppt "Progetto accoglienza Scuola dell’infanzia."

Presentazioni simili


Annunci Google