La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Risposte pervenute: Liceo Classico 88 risposte su 98 iscritti (90%)

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Risposte pervenute: Liceo Classico 88 risposte su 98 iscritti (90%)"— Transcript della presentazione:

1 Questionario anonimo di valutazione dell’attività di orientamento - classi prime A.S. 2016-2017
Risposte pervenute: Liceo Classico 88 risposte su 98 iscritti (90%) Liceo Linguistico 125 risposte su 149 iscritti (84%) Scienze Umane 105 risposte su 162 iscritti (65%) LES 46 risposte su 49 iscritti (94%)

2 classico linguistico Al primo posto i genitori, al secondo i docenti delle medie e al terzo gli amici S.U. LES

3 2 - Le risposte variano a seconda del liceo di riferimento
classico linguistico 1 a - Al primo posto i docenti di italiano, al secondo quelli di matematica e al terzo quelli di lingua straniera 2 - Le risposte variano a seconda del liceo di riferimento S.U. Les

4 classico Linguistico I più giudicano utili le giornate di “studente per un giorno” I più hanno svolto una sola giornata alle superiori, alcuni due I più hanno svolto solo una giornata di “studente per un giorno” o al massimo due S.U. Les Alcuni non hanno svolto neppure una giornata di “studente per un giorno”

5 I ragazzi sono in gran parte soddisfatti dell’esperienza di studente per un giorno, anche se alcuni osservano che una giornata non illustra tutte le peculiarità di un istituto. Per alcuni questa esperienza è stata determinante per la scelta.

6 classico linguistico S.U. Les I più trovano corrispondenza tra la presentazione del proprio liceo e l’esperienza vissuta nel I anno di liceo.

7 linguistico classico S.U. Les Tempo dedicato allo studio e livello della richiesta fanno la differenza tra liceo e scuola media

8 Richieste comuni degli alunni di tutti i licei
Comprensione e rispetto per essere accompagnati nel proprio cammino di crescita Collaborazione e disponibilità al dialogo Più attività extrascolastiche, anche all’aperto Più uscite didattiche e viaggi d’istruzione - scambi Distribuzione razionale delle verifiche Utilizzo più frequente dei laboratori Un ambiente di lavoro accogliente e sereno Livello della richiesta alto ma sostenibile

9 Si rimanda ai dipartimenti disciplinari per…
Le criticità relative alle risposte fornite dagli alunni ai quesiti aperti saranno discusse analiticamente durante i prossimi dipartimenti Si precisa comunque che il quadro generale risulta positivo per TUTTI i nostri licei Le osservazioni meno positive ci stimolano a migliorare la nostra offerta

10 Pubblicazione dati Tale rielaborazione dei dati sarà pubblicata sul sito della scuola nello spazio dedicato Nella sezione “Orientamento in entrata” Inoltre sarà presentata anche in occasione dell’evento pubblico (Progetto RiminInrete)che avverrà Presso l’aula magna dell’IC. Centro Storico il 23 giugno 2017 dalle ore 9:00 alle ore 12:00 Alla presenza del Dott. Roberto Ricci (Invalsi)


Scaricare ppt "Risposte pervenute: Liceo Classico 88 risposte su 98 iscritti (90%)"

Presentazioni simili


Annunci Google