Smart Health.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Introduzione alla prima Sessione del Workshop A cura di Aurelio Bruzzo (Responsabile scientifico del progetto di ricerca) Forme di partnership pubblico-privato.
Advertisements

Objtec e CROSS-lab. Sommario Introduzione Cosa abbiamo fatto.
Leapfrog IP Biella – Evento Dimostratore 24 giugno 2009 Gianluca D’Agosta ENEA, XML-Lab.
IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Nucleo Ricerca ed Innovazione 1 Le opportunità di finanziamento agevolato: gli strumenti Comunitari, nazionali e regionali.
Title Sub-title PLACE PARTNER’S LOGO HERE European Commission Enterprise and Industry La Enterprise Europe Network e le sue competenze Bologna, 13 luglio.
Mattia Giardini Studente/iRelatore Ing. Ivan Brugnetti Corso di laureaModulo 2015/2016 Anno Ingegneria meccanicaC09575-Progetto di diploma 2 Settembre.
LA RICERCA AL CENTRO DEL PAESE Conferenza stampa per la presentazione del nuovo Bando per la Ricerca Edizione novembre 2016.
LINEA “ACCORDI PER LA RICERCA E L’INNOVAZIONE” – Regione Lombardia – Programma operativo regionale M. Necchi, G. Battistoni Pavia, 16 Giugno.
4 nuovi bandi per promuovere l’innovazione e l’imprenditorialità
Strumenti regionali per il supporto agli investimenti delle imprese
Il Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) Ancona, 2 dicembre 2016
LOGO TEMI DA TRATTARE – MAX 5 min. di presentazione – 4-5 slide di contenuto 1. Breve Company Profile / Gruppo di ricerca con Competenze (la versione.
COMPARTO EDILE Introduzione
COMPETITIVITA’ DEL SISTEMA REGIONALE Rapporto Finale di Esecuzione
Mattia Tassinari , Marco R. Di Tommaso, Stefano Bonnini (DEM di UNIFE)
POR FESR FVG Azione 2.2 AREE TERRITORIALI COLPITE DA CRISI DIFFUSA DELLE ATTIVITA’ PRODUTTIVE (AREA ISONTINO) 1.
INDUSTRIA 4.0 & IPERAMMORTAMENTO
Discussione su Regione Lazio
Una panoramica su ismb Ottobre 2016.
REGIONE LAZIO DIREZIONE REGIONALE PROTEZIONE CIVILE
Una panoramica su ismb Ottobre 2016.
POR FESR 2007/2014 Azione Capitale di rischio
La scommessa del POR Abruzzo 2006: una cooperazione possibile tra imprese e università Everardo Minardi.
Il Monitoraggio delle azioni di mobilità: finalità e strumenti
per lo sviluppo regionale: della Regione del Veneto
FESR POR Veneto Asse 2 Energia
«La Spezia 20.20: la città diventa Smart»
Assurance and Advisory Business Services
Forum partenariale Aosta, 17 gennaio 2011.
Il recupero e il riutilizzo degli edifici produttivi e rurali
Il Sistema ITS in Friuli Venezia Giulia
Modello 14B – Presentazione conclusiva del progetto
IN3 INvest IN Innovation
L’approccio EY per una sostenibilità a 360°
Formez - Centro di Formazione Studi
Una panoramica su ismb Ottobre 2016.
Gli strumenti agevolativi regionali
piemonte “ADDETTO DI FALEGNAMERIA” CORSO GRATUITO
Progetto A3-FESRPON-CA
Politiche di internazionalizzazione
EDUCATION AND DEVELOPMENT ASSEGNI DI RICERCA IN AZIENDA
POR-FESR Perugia, 18 ottobre 2017.
Nome del progetto e partenariato
La finanza nell’Industria 4
PROGRAMMA INTERREG V-A ALCOTRA
“Non c’è solo l’università!”
Giunta Regionale d’Abruzzo
Programma Competitività ed Innovazione:
ECOINNOVAZIONE: Bioeconomia e chimica verde
Economia Circolare Progetto ECO-SURFACE
LA TOSCANA CHE INNOVA Firenze, 10 Maggio 2016 Carlo Martella.
IMPRESA 4.0.
ORIENTAMENTO POSTDIPLOMA 2007/08
per fare incoming esperienziale in Veneto
Gianluigi Viscardi Presidente Intellimech
PROGETTO ECO_BIVACCO.
Materiali e Trattamenti
Materiali e Trattamenti
VOSTRO LOGO QUI Nome della vostra società slogan di una riga per spiegare cosa fa la società N.B.: 1) per il testo utilizzare sempre il carattere tahoma.
Il PO per la competitività regionale
LA COMUNICAZIONE DEL PROGETTO ULTRANET
Un’iniziativa promossa da
PROGETTO SMAC.
PROGETTO TEMART DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA INDUSTRIALE.
Bioeconomia – Chimica Verde
Portale SIVA sulle tecnologie per la disabilità e l’autonomia
Poli Formativi Tecnologici
ReCaS Catania Progetti
Sintesi valutativa dei
Avvio programmazione europea
Transcript della presentazione:

Smart Health

Traiettoria tecnologica SENSIM2D – Sensori chimici basati su materiali bidimensionali per imballaggi e chiusure alimentari Obiettivo L’obiettivo principale di questo progetto è di riunire le conoscenze sinora sviluppate nel settore dei semiconduttori organici della famiglia del nitruro di carbonio polimerico con comportamento bidimensionale con quelle delle reazioni cromogeniche per arrivare a dei sensori chimici facilmente applicabili all’imballaggio o alla chiusura di alimenti. . Traiettoria tecnologica Partners: 2Dto3D, Burgo Group Spa, Gem Chimica Srls PMI Innovative: 2Dto3D Srls Pilot/End User: Galfrè Giacomo Sas Durata: 24 mesi PM: Dr.Roberto Dante, 2Dto3D Bando: «Poli di Innovazione» 2016 - Linea B Risultato atteso [prodotto/servizio]: Sensori cromogenici per individuare ossigeno, diossido di carbonio e glucosio, basati su semiconduttori organici come catalizzatori da utilizzare prevalentemente in imballaggi anche per alimenti Progetto inserito nell’agenda strategica di ricerca 2016 del Polo CGREEN, finanziato nell’ambito del POR FESR 2014-2020 del Piemonte e realizzato con il concorso di risorse del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR), dello Stato Italiano e della Regione Piemonte.

SENSIM2D– Sensori chimici basati su materiali bidimensionali per imballaggi e chiusure alimentari Perché è innovativo? Attualmente non si trovano sensori negli imballaggi che indichino la presenza di un gas che potrebbe alterare il contenuto sia esso alimento e non. Si tratta di un valore aggiunto su prodotti aumentando ne la sicurezza per i consumatori e le informazioni disponibili per la filiera produttiva Nel progetto viene utilizzato il «wonder material» nitruro di carbonio polimerico come catalizzatore. Si tratta di uno dei materiali 2D più promettenti come semiconduttore organico ed in catalisi. Chi lo usa e come cambia la vita alle persone? Le aziende produttrici di prodotti sensibili all’ambiente come alimenti , farmaci, prodotti che devono essere tenuti sotto vuoto ecc. Una maggiore sicurezza sui prodotti per i consumatori e un maggior controllo lungo la filiera di distribuzione della preservazione del prodotto Mercati di applicazione: alimentare, farmaceutico, applicazioni speciali industriali Fatturato previsto: Euro 1.000.000,00/anno Nuovi occupati: 2 job title (2 ingegneri) Progetto inserito nell’agenda strategica di ricerca 2016 del Polo CGREEN, finanziato nell’ambito del POR FESR 2014-2020 del Piemonte e realizzato con il concorso di risorse del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR), dello Stato Italiano e della Regione Piemonte.

SENSIM2D – Sensori chimici basati su materiali bidimensionali per imballaggi e chiusure alimentari Tempistiche e avanzamento 12/01/2018 – 11/01/2020 Principali milestone progettuali: Milestone MS0.1 (Mese 24): AVANZAMENTO PROGRAMMA Milestone MS1.1 (Mese 8): STRUTTURA MATERIALI Milestone MS2.1 (Mese 10): COMPONENTE ATTIVA SENSORE O2 Milestone MS2.2 (Mese 16 ): COMPONENTE ATTIVA SENSOR Milestone MS2.3 (Mese 18 ): COMPONENTE ATTIVA SENSORE GLUCOSIO Milestone MS3.1 (mese 18): FORMULAZIONE SOSPENSIONE STABILIZZATA O2, CO2, GLUCOSIO Milestone M5.1 (mese 24): PROTOTIPI SENSORI Risultati raggiunti: tappa di laboratorio per ossigeno e glucosio in fase avanzata Eventuali criticità: dosificazione del la sostanza cromogenica Diffusione dei risultati Sito Internet del progetto in fase di costruzione Altro (articoli scientifici Progetto inserito nell’agenda strategica di ricerca 2016 del Polo CGREEN, finanziato nell’ambito del POR FESR 2014-2020 del Piemonte e realizzato con il concorso di risorse del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR), dello Stato Italiano e della Regione Piemonte.