Limiti all’uso esclusivo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il rapporto giuridico È una relazione tra due o più soggetti ( parti) prevista e regolata dal diritto, da cui nascono situazioni giuridiche attive e passive.
Advertisements

Proprietà intellettuale
Estensione della protezione Possibile consenso all’uso del marchio Ancorché confondibile Uso di segno identico per prodotti identici Problema di valutazione.
LIBERTA’ E DEMOCRAZIA 1.
Limiti all’uso esclusivo Uso del marchio altrui a fini descrittivi? Nome e indirizzo Anche persone giuridiche? Indicazioni descrittive del prodotto Destinazione.
OPUSCOLO INFORMATIVO SUI RISCHI NELLE STRUTTURE SANITARIE (Art. 36 D.Lgs 81/2008) Ad uso esclusivo del personale aziendale 1 AUSL PESCARA SERVIZIO DI PREVENZIONE.
NOI E INTERNET Questionario sull’utilizzo di Internet CLASSI QUINTE SCUOLA PRIMARIA A. s Grafici elaborati dagli alunni delle classi quinte.
Marchio Collettivo fonti giuridiche legittimità condizioni di ammissibilità fasi del percorso di registrazione WORKSHOP Il Marchio. Strumenti e strategie.
Diritto privato I diritti soggettivi e oggetto dei diritti.
Principali Direttive di prodotto applicabili alle macchine maggio 2016
GARANZIA GIOVANI Dipartimento Regionale Lavoro Misura 5 – Tirocini - Direttive REGIONE SICILIANA.
GARANZIA GIOVANI Dipartimento Regionale Lavoro Misura 2 A - Formazione mirata all’inserimento lavorativo Direttive REGIONE SICILIANA.
La protezione dell’innovazione nel settore agroalimentare
Formazione DS e DSGA Ambito 3 Rendicontazione sociale, Open Data Amministrazione digitale Sicurezza dei dati e Privacy Accessibilità del sito e dei documenti.
Documenti informatici nuove modalità operative
Il deposito cartaceo.
Il procedimento amministrativo è
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (7)
GARANZIA GIOVANI Dipartimento Regionale Lavoro
Funzione del marchio Fonti: accordi TRIPs, direttiva UE, regolamento sul marchio UE (207/2009); d.lgs. 30/2005 Il problema della funzione distintiva Funzione.
Libera Università Maria SS. Assunta
IL CONTRATTO D’ALBERGO
Riunione filiera cereali 28 ottobre 2016
Diritti reali e la proprietà
Registrazione del marchio
Processo Competenza delle sezioni specializzate in materia di impresa
Scioglimento società Cause di scioglimento (art. 2484) Termine
Nullità del marchio (art. 25 c.p.i.)
Concorrenza sleale Fondamento della libertà di concorrenza Fonti
Trasferimento del marchio
Idoneità alla registrazione
Impedimenti relativi Novità del marchio (art. 12 c.p.i.)
Estensione della protezione
Il ruolo delle Università
Marchio non registrato
Amministrazione e ordinamenti
Segni distintivi Funzione di identificazione rispetto alle imprese concorrenti In diversi momenti di scelte imprenditoriali Ditta, insegna e marchio Ma.
Marchio collettivo (art. 11 c.p.i.)
Diritto costituzionale
Denigrazione Concetto di diffusione Su prodotti e attività
IMPRENDITORE: imprenditore Colui che organizza la produzione Colui che è titolare dell’impresa Dal punto di vista economico Dal punto di vista giuridico.
Titolo della presentazione
UNITÀ 2 Il nome e l’articolo
“FOTOGRAFA IL TUO SERVICE”
DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA Il ricorso per annullamento
MODULO 1 - PROPOSTA DI DONAZIONE (allegato 1)
MODULO 2 - PROPOSTA DI COMODATO (allegato 3)
N.B. Per impostare nel modello il nome della struttura inserire il testo
CAPIRE I CONSUMATORI E I MERCATI Capitolo 8
Disp. sulla legge in generale Art. 1. Indicazione delle fonti
ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE Sezione di Napoli
Diritto del lavoro Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a
D.Lgs n° 150/2012 Attuazione della direttiva 2009/128/CEE “Quadro per l’azione Comunitaria a fini dell’utilizzo sostenibile dei pesticidi (nuova definizione.
<Titolo Progetto>

Istituto Caterina di Santa Rosa
Diritto del lavoro Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a
Progetto Integrazione Logistica Pacchi
Progetto Integrazione Logistica Pacchi
delle imprese registrate
Diversità Religiosa
Correttezza professionale
La Base Imponibile e le sue variazioni
Barriere all’uscita Economia
Potestà esclusiva: «grandi riforme», un test
PICCOLO SPAZIO PER PUBBLICITÀ

LA NUOVA MODULISTICA PER LA RICHIESTA DEL C.P.I.
AMMINISTRAZIONE, FONTI E ORDINAMENTI
Principio della unitarietà dei segni distintivi
Transcript della presentazione:

Limiti all’uso esclusivo Uso del marchio altrui a fini descrittivi? Nome e indirizzo Anche persone giuridiche? Indicazioni descrittive del prodotto Destinazione del prodotto o servizio

Usi atipici del marchio altrui? Uso ornamentale decorativo? Pubblicità comparativa?

Atti di commercio Estensione del diritto agli atti di messa in commercio e detenzione Quindi anche importazioni ed esportazioni Nei limiti di applicazione del principio dell’esaurimento Interesse ad uniformare le condizioni di commercializzazione del prodotto nell’UE Problema dei motivi legittimi di inapplicabilità del principio di esaurimento

Estensione alla pubblicità Problemi in caso di pubblicità di prodotti originali Pubblicità legittima nei limiti del principio di esaurimento

Domande relative a questa lezione I limiti alla protezione del marchio L’estensione del marchio agli atti di commercio Il principio dell’esaurimento