Nord e Sud: gli stereotipi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Repubblica tutela con apposite norme le minoranze linguistiche
Advertisements

Obiettivo di servizio per il Mezzogiorno Innalzare il livello delle competenze degli studenti Percentuale degli studenti di 15 anni con scarse.
Tombola della Geografia d’Italia!
Giancarla Marchi Università Simón Bolívar CCS
Stereotipi Julia Koch, Universität Augsburg
Ti piace la cucina italiana? Perchè?
Stereotipi italiani - meridionali
Fate Adesso Cosa conoscete della geografia italiana?
1 Copertura nei distretti industriali – Marzo 2012 Copertura distretti industriali (gennaio 2012) Dati Osservatorio Banda Larga Between Marzo 2012.
Istanze per regione 1 REGIONEISTANZE PRESENTATEINCIDENZA PERCENTUALE ABRUZZO6410,49% BASILICATA880,07% BOLZANO (Provincia)1.1140,86% CALABRIA3540,27% CAMPANIA1.5911,23%
La geogragia d’Italia Italian IVA.
Il profilo quantitativo di lungo periodo ( ) Storia economica LM
Vocaboli per la geografia
LUOGHI COMUNI sugli italiani. Gli italiani sono dei latin lover.
LA SPEDIZIONE DEI MILLE (maggio-settembre 1860) L’OCCASIONE PER ANNETTERE IL REGNO DELLE DUE SICILIE ARRIVÒ NEL MAGGIO DEL I SICILIANI AVEVANO ORGANIZZATO.
1815 L’ITALIA PRIMA DEL RISORGIMENTO CARLO ALBERTO VITTORIO EMANUELE II FRANCESCO I D’ASBURGO-LORENA RE DELL’IMPERO AUSTROUNGARICO FERDINANDO II DI BORBONE.
COS’È LA MAFIA? Originariamente la parola mafia indicava organizzazioni criminali della Sicilia. Oggi però con questo termine vengono definite tutte le.
Benvenuti nella città di ROMA! Roma è la capitale d'Italia ma è anche una delle città più turistiche del mondo.
I gradi dell’aggettivo
Risolvere i problemi globali
Analfabetismo nel 800 L’Italia era un Paese di analfabeti, il 68% della popolazione non sapeva leggere scrivere.
Capitolo preliminare, Percorsi
Nel mare ci sono i coccodrilli
Cap. 11 L'età comunale Unità 3. La ripresa e l'espansione dell'Europa
Benevento – Masseria Roseto 20 luglio 2015
Laboratorio di produzione editoriale
Statistica per i più piccoli impariamo divertendoci
Saraceni, Ungari e Normanni
IL PATRIMONIO AZIENDALE
Se si potesse ridurre la popolazione del mondo in un villaggio di 100 personne, mantenendo le proporzioni di tutti i popoli esistenti sulla Terra, questo.
Universita’ di Milano Bicocca Corso di Basi di dati 1 in eLearning C
Settimana staccaspina 2017 Laboratorio
08.00.
CAVOUR: DIPLOMAZIA E GUERRE VITTORIOSE PP
Stereotipi di genere nel mondo del lavoro
Lavoro Realizzato all’interno della 2C
Paolo Virzi’ Alexandro Garcia.
FIUMI Po (652 km) Adige(410 km) Tevere(405 km) Arno Volturno.
Capitolo 12 L’Italia unita 1861 Elezioni politiche: vota solo il 7%
IL SECOLO DEI TRE MAESTRI
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
I PAESAGGI DELL’ITALIA ANTICA
Perché devo studiare Inglese
Carli Willis Danielle Morrissey Indy Rajan Jennifer Zhou
Le diverse edizioni de “I Promessi Sposi”
Le minoranze.
La Terra in Miniatura.
Vocaboli per la geografia
Se si potesse ridurre la popolazione del mondo in un villaggio di 100 persone, mantenendo le proporzioni di tutti i popoli esistenti sulla Terra, questo.
IL QUESTIONARIO SULLA PERCEZIONE DELLA CORRUZIONE
Se si potesse ridurre la popolazione del mondo in un villaggio di 100 persone, mantenendo le proporzioni di tutti i popoli esistenti sulla Terra, questo.
TEMA 1 Il monaco.
Se si potesse ridurre la popolazione del mondo in un villaggio di 100 persone, mantenendo le proporzioni di tutti i popoli esistenti sulla Terra, questo.
Se si potesse ridurre la popolazione del mondo in un villaggio di 100 personne, mantenendo le proporzioni di tutti i popoli esistenti sulla Terra, questo.
ITALIA.
Per parlare di dove abiti
NOI VI PARLIAMO DI: DOVE QUANDO ORGANIZZAZIONE SOCIALE ATTIVITÀ ECONOMICHE RELIGIONE INVENZIONI E SCOPERTE Solo per i veri pigri.
16 ottobre 2018 Giornata Mondiale dell'Alimentazione
Sono nato in Sono Austria austriaco Germania tedesco
Il Lazio Il Lazio è una regione a statuto ordinario dell’Italia centrale, con capoluogo Roma. Con abitanti è la seconda regione più popolata.
SIRIA LE CAUSE DI UNA DITTATURA
A caccia di immagini Paesaggi Di quale montagna si tratta?
Aggettivi di emozioni- sentimenti e stati d’ animo
Riflessioni sull’apprendimento
Piccoli Comuni XIX Conferenza Nazionale NOI SIAMO PICCOLI MA…
RELIGIONE E CULTURA a cura di Sergio Bocchini 2.
Tedesco… perché? Warum Deutsch?
Log in Rodolfo Ferdinandi + Crea altro account
Transcript della presentazione:

Nord e Sud: gli stereotipi Esistono ancora secondo voi pregiudizi tra Nord e Sud Italia? Se si,quali sono le principali differenze culturali tra i due poli opposti dello stivale? Obiettivi: Comprendere gli stereotipi sugli italiani. Ampliamento lessicale: aggettivi qualificativi. Approfondimento culturale: nord e sud.

A quale parte dell’Italia appartiene ciascuna immagine?

Italiani : Nord e Sud L’Italia è un Paese bello perché è vario! Abbiamo molte regioni e tante tradizioni (anche tanti dialetti diversi!). Se viaggiate in Italia vi rendete conto che un abitante del Veneto può far fatica a comunicare con un abitante della Sicilia.

Italiani del Nord e italiani del Sud: quali sono gli stereotipi più comuni? polentoni (polenta* eaters) freddi noiosi stakanovisti (workaholic) SUD terroni rumorosi religiosi  superstiziosi amanti della famiglia

Video https://www.youtube.com/watch?v=N2Fhi5ahj2 Guardate il video e rispondete alle domande

Conosci altri stereotipi sugli italiani Conosci altri stereotipi sugli italiani? Nel tuo Paese ci sono differenze tra nord e sud?

Gli stereotipi degli italiani : abbina 1 I siciliani sono: A aristocratici, tirchi (avari) 2 I veneti sono: B mafiosi, orgogliosi, religiosi, passionali e gelosissimi delle loro donne 3 I romani sono: C sono chiusi, isolati, ignoranti. 4 I napoletani: D sono riservati e tranquilli 5 I calabresi: E sono simpaticissimi, però anche arroganti; sono gli unici a parlare bene l’italiano 6 I lombardi: F sono comunisti (odiano il Papa), allegri, mangioni 7 Gli emiliani: G lavorano tutto il giorno, sono antipatici ma ricchi 8 I toscani: H sono ignoranti, poveri e criminali 9 Gli umbri: I mangiano solo pizza , suonano il mandolino e cantano, prendono il sole e rubano 10 I piemontesi: L pigri, corrotti e volgari 11 I sardi: M sono eleganti e snob, parlano tutti francese

Gli stereotipi degli italiani I siciliani sono: mafiosi, orgogliosi, religiosi, passionali e gelosissimi delle loro donne   I veneti sono: aristocratici, tirchi (avari) I romani sono: pigri, corrotti e volgari I napoletani: mangiano solo pizza, suonano il mandolino e cantano, prendono il sole e rubano I calabresi: sono ignoranti, poveri e criminali

Gli stereotipi degli italiani I lombardi: lavorano tutto il giorno, sono antipatici ma ricchi Gli emiliani: sono comunisti (odiano il Papa), allegri, mangioni   I toscani: sono simpaticissimi, però anche arroganti; sono gli unici a parlare bene l’italiano Gli umbri: sono riservati e tranquilli I piemontesi: sono eleganti e snob, parlano tutti francese I sardi: sono chiusi, isolati, ignoranti.

Trailers: “Benvenuto al Sud” &”Benvenuto al Nord” Tra le diverse regioni italiane ci sono anche differenze culturali.  Nel film “Benvenuto al Sud” il protagonista, di Milano, al Nord, deve andare al Sud, in Campania, a lavorare. Nel film “Benvenuto al Nord” il protagonista è costretto a trasferirsi per lavoro dal Sud al Nord. TEMA : (250-300 parole) Analizza come sono ritratti nei due film gli italiani del Sud e del Nord. Secondo te danno un’immagine vera degli italiani?

L’Italia P.S. Nord, Sud, Centro…. in fondo tutti gli italiani sono italiani!

Reading comprehensions 1 Cristina Palumbo Crocco, NordSud, italiani a confronto. Leggi il brano ed esponi le differenze tra il Nord e il Sud Italia. Che cosa deduci da queste statistiche? Sei d’accordo? 2 Differenze tra nord and sud dall’Unita’ d’Italia ad oggi. Le due macroregioni a confronto.

Nord e Sud: gli stereotipi Tema : 250-300 parole. Esistono ancora secondo voi pregiudizi tra Nord e Sud Italia? Se si,quali sono le principali differenze culturali tra i due poli opposti dello stivale?