Composizioni di classi Corso Java Composizioni di classi
Costruttore di copia e getStatus COSTRUTTORE COPIA public NomeClasse (TipoClasse nomeOggetto){ attributoClasse=nomeOggetto.getAttributoClasse(); } GETSTATUS public TipoClasse getStatus (){ TipoClasse nomeOggetto = new TipoClasse (nomeAttributo1, nomeAttributo2); return nomeOggetto;
Esercizio Creare la classe CorsoLaurea con i seguenti attributi: String nome Int numeroMaterie Creare i metodi get e set, i costruttori di default e parametrizzato, il metodo getStatus e i metodi inserisci e stampa.
Esercizio Creare la classe Studente con i seguenti attributi: Int matricola; Int numEsamiSostenuti; CorsoLaurea cl; Creare i metodi get e set, i costruttori di default e parametrizzato, il metodo getStatus e i metodi inserisci e stampa. Crea un metodo all’interno della classe Studente che dato in ingresso il nome di un CorsoLaurea (String n) ne verifica l’appartenenza di quello studente
Esercizio Crea la classe «Università» con i seguenti attributi: nome (String) CorsoLaurea [] corsi; Studente [] studenti; e creare all’interno i costruttori, i metodi get e set e il metodo inserisci (stando attenti a sfruttare i metodi inserisci delle classi CorsoLaurea e Studente).
Esercizio Esercizio per casa Crea un metodo che permetta di calcolare i due studenti che hanno il massimo numero di materie sostenute. Esercizio per casa Crea un metodo all’interno della classe Studente che verifichi il numero di esami mancanti alla Laurea per ogni singolo studente. Crea un metodo all’interno della classe Università per sapere quanti esami mancano per ogni singolo studente e stampare a video il risultato (Matricola e numero esami mancanti).
Esercizio per casa Crea la classe Main in cui verrà creata una nuova Università (utilizzando il metodo inserisci). Successivamente richiama il metodo esami mancanti creato all’interno della classe Università.