Musica: Cantata 61 di Avvento (J.S. Bach)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
III DOMENICA DI AVVENTO ANNO C Dal Vangelo secondo Luca 3,10-18
Advertisements

AVVENTO 3 Domenica Ascoltando il “Canto dei passeri” (2’30), melodia popolare catalana, prepariamoci ad adorare il Dio che viene Monjas de Sant Benet.
FIGLIO, TUTTO IL MIO E’ TUO
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella III Domenica di Avvento.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE E’ MIO E’ TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Anno C.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI Anno C Musica: Cantata 61 di Avvento (J.S. Bach)
III DOMENICA DI AVVENTO ANNO C Luca 3, In quel tempo, le folle interrogavano Giovanni, dicendo: «Che cosa dobbiamo fare?».
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE E’ MIO E’ TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Anno C FIGLIO, QUELLO CHE E’ MIO E’ TUO.
III dom. di AVVENTO – C “Gaudete” III dom. di AVVENTO – C “Gaudete” Lc 3,10-18 «Rallegratevi sempre nel Signore… il Signore è vicino».
Musica: Salmo 22- Sinagoga ebraica
DOMENICHE 2- AVVENTO B Adesso è il tempo di prendere la strada, perché terminano “le settimane” di Daniele (musica popolare catalana) Regina.
anno A DOMENICA 4 AVVENTO
Confessiamo CRISTO, ascoltando la Passione di Bach secondo Matteo
La Cantata 36 di Avvento di Bach ci fa vivere la liturgia
FESTA DEL BATTESIMO La melodia “Qui tollis peccata mundi” (3’18) di Bach, ci fa capire che, per il Battesimo, la Grazia ha più forza che il peccato.
BATTESIMO DEL SIGNORE ANNO C
FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO
FESTA DEL BATTESIMO Luogo del Battesimo
FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO
Immagini del Libano (antica Fenicia)
Dal vangelo secondo Luca 23, 35-43
anno A DOMENICA 4 AVVENTO
Regina DOMENICHE 2- AVVENTO B
Con la “Cantata 36.5 di Avvento” di Bach, celebriamo la venuta di Gesù
Cantico di Simeone, di Schmitt: “il Profeta ha visto la LUCE”
Iv DOMENICA DI AVVENTO ANNO B
Con la “Cantata 36.5 di Avvento” di Bach, celebriamo la venuta di Gesù
Cantico di Simeone, di Schmitt: “il Profeta ha visto la LUCE”
Regina DOMENICHE 2- AVVENTO B
Regina DOMENICHE 2- AVVENTO B
2ª del TEMPO ORDINARIO Anno B
DOMENICA 26 ANNO A La preghiera del “Pie Jesu” del Requiem di Fauré ci porta ad essere trasparenti davanti a Gesù Regina.
Regina Anno A DOMENICHE 2 AVVENTO.
Convertite il cuore: ecco l’ev- angelo!
Regina Anno A DOMENICA 3 AVVENTO.
Cantico di Simeone, di Schmitt: “il Profeta ha visto la LUCE”
Dal Vangelo secondo Giovanni 1,
FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO
BATTESIMO DEL SIGNORE ANNO C
Immagini di Cesarea di Filippo (Banias)
I I DOMENICA DI AVVENTO ANNO A
III DOMENICA DI AVVENTO ANNO A
MARCO.
GERUSALEMME Mura dell’VIII sec.aC
IL REGNO È IN MEZZO A NOI IL REGNO È IN MEZZO A NOI
IL REGNO È IN MEZZO A NOI IL REGNO È IN MEZZO A NOI
L’ Oratorio di Natale di Bach ci faccia scoprire Gesù in queste feste
FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture della Messa originali: si tratta di mie rielaborazioni, comunque molto aderenti ai testi. I S T.
IIi DOMENICA DI AVVENTO ANNO B
Vista dalla cima delle Beatitudini
FIGLIO, QUELLO CHE E’ MIO E’ TUO
Domenica 3 AVVENTO Ascoltando
III DOMENICA DI AVVENTO ANNO C
26 ord A VANGELO di MATTEO.
La tentazione è “L’ora delle tenebre” di T.L. da Vittoria
III DOMENICA DI AVVENTO ANNO C
BATTESIMO DEL SIGNORE ANNO C
IMMACOLATA perchè MADRE di DIO e nostra
Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria
I DOMENICA DI quaresima ANNO C
FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO
Preghiera in famiglia Battesimo di Gesù.
Dal Vangelo secondo Luca 1,26-38.
Terza domenica di Avvento, C
“La madre di Gesù” di T. L. da Vittoria, evoca l’accoglienza
Dal vangelo secondo Luca 3,
Dal vangelo secondo Luca 3,
IL REGNO È IN MEZZO A NOI IL REGNO È IN MEZZO A NOI DOMENICHE
Dal Vangelo secondo Giovanni
Transcript della presentazione:

Musica: Cantata 61 di Avvento (J.S. Bach) Anno C AVVENTO AVVENTO 3 IL REGNO È IN MEZZO A NOI IL REGNO È IN MEZZO A NOI vangelo di Luca vangelo di Luca

Via che costeggia il Giordano Una VIA decisiva DOMENICA 1 Camminare vigilando per stare in piedi il giorno della sua venuta DOMENICA 2 Preparare la via con Giovanni Battista DOMENICA 3 Giovanni ci avvicina a Dio nel Giordano DOMENICA 4 Camminiamo con Maria per Visitarci Via che costeggia il Giordano

Giovanni fa’ del Giordano un luogo di bisogni sociali

Immagini del Giordano dove Giovanni battezzava (2017) Lc 3,10-18 In quel tempo, le folle interrogavano Giovanni, dicendo: «Che cosa dobbiamo fare?». Rispondeva loro: «Chi ha due tuniche ne dia a chi non ne ha, e chi ha da mangiare faccia altrettanto». Immagini del Giordano dove Giovanni battezzava (2017)

Il battesimo non è un rito bensì un impegno sociale «Il pane che conservi per domani appartiene all’affamato. I vestiti che riempiono i tuoi armadi sono degli ignudi. Le scarpe che si rovinano a casa tua sono di chi va scalzo. Dei poveri è tutto il denaro che serbi. Perciò dico a te che sei oppressore di quelli che potresti aiutare» (S. Basilio, IV sec.) Gruppo di battisti USA nel Giordano

Vennero anche dei pubblicani a farsi battezzare e gli chiesero: «Maestro, che cosa dobbiamo fare?». Ed egli disse loro: «Non esigete nulla di più di quanto vi è stato fissato».

Giovanni dice ai procura-tori fiscali: Non fate favori ai ricchi ma ai poveri Non camminare verso l’uguaglianza è un crimine

Lo interrogavano anche alcuni soldati: «E noi, che cosa dobbiamo fare Lo interrogavano anche alcuni soldati: «E noi, che cosa dobbiamo fare?». Rispose loro: «Non maltrattate e non estorcete niente a nessuno; accontentatevi delle vostre paghe».

Giovanni dice: Non sfruttare nessuno Deserto attorno al Giordano Nel deserto si vedono le cose chiare: il primo comanda-mento è rispettare l’altro perché lo ami Deserto attorno al Giordano

Poiché il popolo era in attesa e tutti, riguardo a Giovanni, si domandavano in cuor loro se non fosse lui il Cristo, Giovanni rispose a tutti dicendo: «Io vi battezzo con acqua; ma viene colui che è più forte di me, a cui non sono degno di slegare i lacci dei sandali. Egli vi battezzerà in Spirito Santo e fuoco.

Il battesimo di Gesù è con lo Spirito Santo e FUOCO Lo Spirito brucia l’io orgoglioso e fa nascere l’umile Chiese ortodosse

Tiene in mano la pala per pulire la sua aia e per raccogliere il frumento nel suo granaio; ma brucerà la paglia con un fuoco inestinguibile». Con molte altre esortazioni Giovanni evangelizzava il popolo.

Monastero di S. Giovanni L’odio e il rancore sono paglia che sarà bruciata; poi Dio raccoglierà il frumento nel suo Granaio “Siamo frumento di Dio che deve essere presentato a Cristo como Pane bianco” (Ignazio di Antiochia) Monastero di S. Giovanni

e vigilanti alle tue costanti VENUTE Signore, facci il dono di essere coerenti col nostro battesimo e vigilanti alle tue costanti VENUTE

Monache di S. Benedetto di Montserrat www. monestirsantbenetmontserrat Monache di S. Benedetto di Montserrat www.monestirsantbenetmontserrat.com/regina