MARTIN LUTERO CREATO DA : GIORGIA MICOZZI AURORA DI FABIO CLASSE II°G Prof.ssa Eide Bianchi
INDICE -Erasmo Da Rotterdam vita e opere -Girolamo Savonarola -Chi era Martin Lutero? -La vita di Martin Lutero - La Riforma Luterana - Cause e conseguenze
ERASMO DA ROTTERDAM Erasmo Da Rotterdam è stato un teologo , umanista e filosofo olandese. E’ considerato il maggiore esponente del movimento dell’ umanesimo cristiano , cioè quella particolare corrente umanista, diffusa nel XVI secolo soprattutto in Francia, Fiandre e Germania, che intendeva conciliare i principi base dell'Umanesimo con il cristianesimo. Il 19 gennaio 1543 i suoi libri furono bruciati insieme a Lutero. Erasmo morì tra l’11 e il 12 luglio 1536 a Basilea.
OPERE Firmò i suoi scritti con lo pseudonimo di “DESIDERIUS ERASMUS”. Un’opera molto importante fu “L’Elogio della follia”. Erasmo dedicò la maggior parte dei suoi studi nell’ ambito religioso. Tutte le sue opere pubblicate in latino, furono subito tradotte in lingue moderne.
GIROLAMO SAVONAROLA Girolamo Maria Francesco Matteo Savonarola ( 21 settembre 1452 Ferrara ,23 maggio 1498 Firenze) è stato un religioso, politico e predicatore italiano . Nacque a Ferrara il 21 settembre 1452 terzogenito del mercante Niccolò di Michele della Savonarola e di Elena Bonacolsi.
OPERE DI SAVONAROLA Girolamo Savonarola fece 15 opere ma ne presentiamo solamente alcune e sono: -Prediche sopra Ezechiele -Prediche sopra Amos e Zaccaria -Solatium Itineris mei -Trattato contro gli astrologi
CHI ERA MARTIN LUTERO? Martin Lutero è stato un teologo tedesco. Nato a Eisleben il 10 novembre 1483 morto il 18 febbraio 1546. Fu l'iniziatore della Riforma Protestante . La confessione cristiana basata sulla sua dottrina teologica viene detta luteresimo.
LA VITA DI MARTIN LUTERO Nel 1505 Martin Lutero diventa monaco agostiniano per una promessa fatta ad un Dio durante un temporale. Lutero pone dei dubbi sulle questioni più importanti della fede cattolica e su alcuni problemi della chiesa cattolica di allora. Predica la dottrina della giustificazione in cui dice che un cristiano sfugge all’ira divina non con le buone azioni che compie sulla terra ma solo con la fede certissima in Cristo.
LA RIFORMA LUTERANA La riforma luterana o protestante è il movimento religioso che ha stimolato la Chiesa e che ha portato alla nascita del “cristianesimo evangelico”. Una figura centrale che gli si aggiudica la nascita del movimento protestante ed il frate agostiniano “Martin Lutero”insieme ad altri personaggi .
PRIMA DELLA RIFORMA RINNOVARE LA FEDE NEL MEDIOEVO La data dell’inizio della Riforma protestante corrisponde all’invio di una lettera all’arcivescovo di Magonza nel 1517 all’interno della quale si notificava l’attualità illegale di Giovanni Tetzel il quale svolse una brutta attività in territori in cui era proibita. Prima di Lutero alcuni riformatori religiosi tra cui : Jan Hus , la Pataria di Milano ecc…… avevano trovato un modo di riconoscere il cristianesimo diverso da quello praticato dalla chiesa ufficiale.
CAUSE E CONSEGUENZE DELLA RIFORMA LUTERANA Causa religiosa: nel Cinquecento fu caratterizzato da una profonda crisi religiosa . Gli uomini erano convinti che la fine del mondo fosse vicina e temevano per la salvezza della loro anima. All’ inizio del 500 la chiesa attraversava una grande crisi spirituale a causa soprattutto dalla corruzione ecclesiastica.
CAUSA POLITICA,ECONOMICA E SOCIALE Il clero era proprietario in tutta Europa di molte terre:in Germania per esempio le Chiese erano controllate da 1/5 del suolo tedesco. Nonostante questo il clero si manteneva con le tasse pagate dalla popolazione. Tra i contadini si sviluppò un ribellione contro queste tasse. Essi vivevano spesso in condizioni di povertà e non sopportavano più di mantenere il clero che viveva nel lusso e che appariva sempre più corrotto.