CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’unificazione tedesca ( )
Advertisements

CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Regimi autoritari e semi- autoritari (lez. 11) II SEMESTRE A.A
Russia (I) Alessandro III ( ) dà il via alle repressioni
L’unificazione della Germania
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
L’unificazione tedesca ( )
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Processi di democratizzazione (lez. 8) II SEMESTRE A.A
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Processi di democratizzazione (lez. 8) II SEMESTRE A.A
Europa e Stati Uniti d’America dal 1850 al 1900
Gli Stati nazionali GRAN BRETAGNA: il “modello inglese”
L’UNIFICAZIONE DELLA GERMANIA. La Prussia dopo il 1848 Rifiutato il titolo di Imperatore di Germania nel 48…. …Federico Guglielmo IV concede nel 49.
L’età dello stato-nazione Argomenti La restaurazione impossibile Liberalismo e nazionalismo Il Quarantotto L’unificazione nazionale italiana.
La crisi tra le due guerre e l’avvento del Nazismo
La nascita della Repubblica di Weimar in Germania
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
LA RIVOLUZIONE RUSSA © Pearson Italia spa.
Imperialismo e colonialismo
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
La “seconda restaurazione”
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
L’unificazione tedesca ( )
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
prof.ssa Elisabetta Bazzetta
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
4 A B C D AUMENTO DEI QUORUM PER L’ELEZIONE DEL CAPO DELLO STATO
Gli elementi costitutivi dello Stato Monarchia e repubblica
Rivoluzionario e monarchico
LA RIVOLUZIONE RUSSA 1 © Pearson Italia spa.
DALLA RIVOLUZIONE A NAPOLEONE
Scienza Politica a.a Marco Di Giulio
Le rivoluzioni politiche del Settecento
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
LO SCENARIO POLITICO: L’IMPOSSIBILE RESTAURAZIONE
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Le rivoluzioni del Settecento
La Rivoluzione Francese è divisa in due fasi
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
LA RIVOLUZIONE RUSSA © Pearson Italia spa.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
La Restaurazione impossibile
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
L’Italia dall’unità alla guerra
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
L’EUROPA VERSO LA GUERRA
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
SISTEMI ELETTORALI GERMANIA
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Cittadinanza e Costituzione
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Transcript della presentazione:

CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Regimi autoritari e semi-autoritari (lez. 9) II SEMESTRE A.A. 2015-2016 2002 - Facoltà di Scienze Politiche

Regimi autoritari tradizionali 9.1 Regimi autoritari tradizionali Zar = sistema autocratico Zar = per diritto divino RUSSIA Zar = capo dello Stato e della Chiesa Il governo dipende dallo Zar e non esiste Parlamento 1861 = abolita la servitù della gleba  peggiorano le condizioni dei contadini  POPULISMO La Russia resta una autocrazia nonostante l’avvio di riforme e di processi di modernizzazione

Regimi autoritario/paternalistici 9.2 Regimi autoritario/paternalistici Distorsione dei principi democratici Francia dopo il 1848 Colpo di stato di Luigi Napoleone Bonaparte il 2.12.1851 Scioglimento Camera democratica + plebiscito 12/1851 (92% dei votanti a favore del nuovo regime) = Costituzione autoritaria Impero ereditario (Secondo Impero) “Imperatore dei francesi per grazia di Dio e volontà della nazione”

Plebisciti per approvare l’azione politica (1852 e 1870) 9.3 Il sistema parlamentare sopravvive: Assemblea legislativa a suffragio universale maschile + Senato vitalizio + Consiglio di Stato ma L’Imperatore controlla l’esecutivo, ha l’iniziativa legislativa e guida le FFAA Plebisciti per approvare l’azione politica (1852 e 1870)

Esautorazione del Parlamento 9.4 Forma paternalistica Plebisciti e consenso Rapporto immediato tra popolo ed Imperatore Esautorazione del Parlamento CESARISMO = monarchia non legittima a base militare e popolare (modello per le dittature del XX secolo)

COMUNE di ispirazione repubblicana e socialista 9.5 Dopo la guerra franco-prussiana Sommossa a Parigi e FINE DELL’IMPERO COMUNE di ispirazione repubblicana e socialista 20 mila comunardi fucilati + migliaia deportati Governo Thiers

THIERS colloqui di pace Perdita dell’Alsazia e di parte della Lorena 9.6 THIERS colloqui di pace Perdita dell’Alsazia e di parte della Lorena Delinearsi del PANGERMANISMO

Tentazioni autoritarie Gen. MacMahon + Gen. Boulanger 9.7 Terza Repubblica responsabile di fronte Parlamento bicamerale = Camera a suffragio universale + Senato con membri inamovibili e diritto cooptazione Governo Tentazioni autoritarie Gen. MacMahon + Gen. Boulanger Nuova destra emergente con il “caso Dreyfuss” Revisione del caso Dreyfuss; “Action Française” 1898

1866: guerra contro l’Austria per delegittimare liberali e democratici 9.8 Ascesa di Guglielmo I rafforzamento militare Germania “Conflitto costituzionale” Il Re governa senza maggioranza 1862: Bismark 1866: guerra contro l’Austria per delegittimare liberali e democratici CONFEDERAZIONE GERMANICA Unione Stati Nord con Prussia; Lega militare e doganale con Prussia degli Stati a sud del Meno

58 membri eletti dai Governi regionali (approva le leggi della Camera) 9.9 1871 a Versailles Re di Prussia = Imperatore (Guglielmo di Hohenzollern) Federazione di stati con egemonia prussiana Potere è detenuto dall’Imperatore e dal Cancelliere Bundesrat (Consiglio federale) e Reichstag (Camera) Con suffragio universale maschile per 3 anni (dal 1888 per 5) + propone ed emana le leggi (non di bilancio) + non può sfiduciare il Cancelliere + non ha controllo su politica estera e militare 58 membri eletti dai Governi regionali (approva le leggi della Camera)

Il Parlamento acquisisce maggior peso 9.10 Bismarck 1873-78: Kulturkampf 1878: leggi contro i socialisti + protezionismo sui prodotti agricoli e industriali + borghesia tedesca rinuncia al liberalismo in nome dello sviluppo economico e della potenza nazionale primi anni ‘80: leggi a carattere sociale Ascesa di Guglielmo II + Leo von Caprivi (1890) parentesi più liberale Il Parlamento acquisisce maggior peso

In comune fra Gran Bretagna, Francia e Germania 9.11 In comune fra Gran Bretagna, Francia e Germania Centralità dello Stato-Nazione Il consenso popolare dà legittimità alle istituzioni + i diritti della nazione ispirano le azioni politiche

9.12 Impero asburgico Multinazionale, ma tedeschi e ungheresi = nazionalità dominanti Tensioni tra varie nazionalità Centralizzazione Abolizione nel 1851 della Costituzione del 1849 (suffr molto ristretto, poteri moderati del parlam.) Polizia, controllo stampa, Concordato Lingua tedesca = ufficiale 1867 = Imp. Austro-ungarico: governo ungherese = responsabile di fronte al parlamento + rappresentanza comune per affari comuni + unione doganale