Da una vita intera, queste due parole, Troppo tardi. Da una vita intera, queste due parole, si sono affacciate nella mia mente
ma ora, stranamente e prepotentemente, le sento vive e presenti ogni giorno, come una persecuzione.
Per tanti anni ho sognato, sia pure timoroso, un amore grande, ricco di tenerezza, che mi facesse sentire amato come nessun altro!
E come un desiderio sparso nel vento, che un angelo ha raccolto, mi sono ritrovato all’improvviso innamorato, come un adolescente, che sogna sorridendo, affacciato alla finestra di una scuola.
Io, proprio io, come nessun altro, talmente folle d’amore, da fare le stupidaggini di tutti gli innamorati, da vivere fantasie sciocche da bambino, io che bambino non lo sono mai stato!
Lei aveva tutta la dolcezza che desideravo da una vita e che neppure immaginavo potesse trovarsi in una donna e, per un attimo, ho creduto davvero che quello stato di felicità sarebbe durato per sempre,
e di ricordi “solo nostri”. che ci saremmo ritrovati vicini un tempo, seduti su una panchina, mano nella mano, carichi di serenità, di vissuto insieme e di ricordi “solo nostri”.
Ma la razionalità ha avuto il sopravvento e mi sono reso conto che stavo facendo una sciocchezza ancora più grande delle “fesserie da innamorato” di poco prima.
anche se per un po’ ho voluto dimenticarlo, Perché il tempo, anche se per un po’ ho voluto dimenticarlo, ha fatto la sua parte e distribuito i suoi danni. Non sono più giovane e non è più tempo per me, di abbandonarmi al sentimento.
tutto per qualche attimo di infantile e scervellata felicità. Tutta la mia vita trascorsa ne sarebbe stravolta e, in qualche modo, “tradita”: tutto per qualche attimo di infantile e scervellata felicità.
che trema ad ogni stormir di foglia! Sono un uomo serio, lo sono stato sempre e non posso, di colpo, diventare un vanesio, un sentimentale che trema ad ogni stormir di foglia!
così come il buonsenso comune suggerisce … Ho ragionato finalmente e, tornato sui miei passi, sono certo di aver agito per il meglio così come il buonsenso comune suggerisce … Per me e per lei, a cui non avrei potuto, né saputo dare, tutto ciò che merita.
E’ arrivata troppo tardi: è così. E’ tardi per me. Troppo tardi per un amore così grande ed esclusivo …
Poteva andar bene per pochi mesi, perché solo per un tempo breve ho potuto illudermi di fermare il tempo. Ma non poteva essere la mia vita, non può più esserlo.
Innamorarsi alla mia età? No, troppo tardi! Devo prendere atto dei miei capelli bianchi, ma pur senza mentire a me stesso e senza recriminazioni,
serberò nel cuore il ricordo di quell’attimo di abbandono ad un sentimento giovane e pulito …
Sento che sarà il raggio di sole che illuminerà il grigiore che inesorabile, si profila già al mio orizzonte.
Se solo avessi avuto qualche anno di meno … Se… Collaborazione al testo: GiEffebis Formattazione e grafica sandratosi@gmail.com sati61153@gmail.com Musica: Riky King