Oversight of Emergency and Contingensy Response Plan at national level

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TRASPORTO AEREO, FERROVIARIO, MARITTIMO E AUTONOLEGGIO
Advertisements

ENTE NAZIONALE per lAVIAZIONE CIVILE. Y2K Ing. Carmine Cifaldi.
Diritti dei passeggeri e responsabilità dei vettori in caso di disservizio, incidente o danno con riferimento ai pax di voli (di linea,low cost,charter):
GESTIONE ED ORGANIZZAZIONE NEL TRASPORTO AEREO
IL PROCESSO DI ASSISTENZA AEROPORTUALE Misurazione della performance
Società di Handling Aeroportuale Società di Handling Aeroportuale
Gestione del Traffico Aereo (ATM) ed Aeroporti Workshop ACARE Italia – Università Napoli - 14 Luglio 2006 Luigi IODICE.
AUTONOME PROVINZ BOZEN - SÜDTIROLPROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO - ALTO ADIGE La sperimentazione per il progetto Sword Udine novembre 2015.
Domenica Taruscio Direttore Centro Nazonale Malattie Rare Istituto Superiore di Sanità Roma
Definizione del piano delle attività di progetto L’esperienza CoBaSys Donata Franzi IMT Alti Studi lucca Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.
What time does the plane leave? At 12:45 1.
Modena, 27 Settembre ° giornata corso formazione CCM La Check list: significato e modalità d’ uso nel lavoro dei CCM Modena, 27 Settembre °
1 L’insieme delle regole, delle procedure, delle strutture organizzative volte a consentire - attraverso un adeguato processo di identificazione, misurazione,
Do You Want To Pass Actual Exam in 1 st Attempt?.
Il contratto di servizio TFT
Dall’E-commerce alla Passengers Experience Case Study Aeroporto di Bologna Bologna, 3 Maggio 2016.
Organizzazione europea per la sicurezza del traffico aereo
MOD SEC 055 rev.00 Corso di formazione per personale che effettua il controllo (screening) delle persone, del bagaglio a mano, degli oggetti trasportati.
MOD SEC 055 rev.00 Corso di formazione per personale che effettua il controllo dell’accesso ad un aeroporto nonché la sorveglianza ed il pattugliamento.
MOD SEC 055 rev.00 Corso di formazione per personale che effettua il controllo (screening) di merci e posta – Cat. A2 Destinatari Personale (se preposto.
MOD SEC 055 rev.00 Corso di formazione per personale che effettua controlli di sicurezza su posta e materiale del vettore, delle provviste di bordo e delle.
Fattore umano e sicurezza
PROGETTO “Support measures for small-scale fishing - Actions aimed to enhance the participatory role of Mediterranean small-scale fishing in the decision.
Agenda 9 Maggio 10 Maggio Riunione Plenaria
MOD SEC 055 rev.00 Corso di formazione per personale con responsabilità generale a livello nazionale per garantire che un programma di sicurezza e la sua.
PROGETTO “Support measures for small-scale fishing - Actions aimed to enhance the participatory role of Mediterranean small-scale fishing in the decision.
KA2 STRATEGIC PARTNERSHIPS FOR HIGHER EDUCATION Call 2016 Kick-off Meeting Roma, 25 ottobre 2016
MOD SEC 055 rev.00 Corso di formazione per personale che si occupa della protezione dell’aeromobile (del vettore aereo e/o dell’handler) Destinatari Personale.
MOD SEC 055 rev.00 Corso di formazione per personale del vettore aereo e/o dell’handler che necessita di una formazione generale di sensibilizzazione alla.
IATA - DGR Classe 10 Destinatari
MOD SEC 055 rev.00 Corso di formazione per personale che provvede alla supervisione diretta di coloro che effettuano i controlli di sicurezza (supervisori)
Dipartimento di Rete La valutazione nella didattica CLIL I. C
PROGETTO “Support measures for small-scale fishing - Actions aimed to enhance the participatory role of Mediterranean small-scale fishing in the decision.
PROGETTO “Support measures for small-scale fishing - Actions aimed to enhance the participatory role of Mediterranean small-scale fishing in the decision.
EUROCONTROL Kevin Pace Alessio Cesarini III C – a.s.2015/16.
MOD SEC 055 rev.00 Corso di formazione per personale che si occupa della protezione dell’aeromobile (del vettore aereo e/o dell’handler) – Cat. A7 Destinatari.
MOD SEC 055 rev.00 Corso di formazione per personale che effettua il controllo dell’accesso ad un aeroporto nonché la sorveglianza ed il pattugliamento.
MOD SEC 055 rev.00 Corso di formazione per personale che effettua controlli di sicurezza su posta e materiale del vettore, delle provviste di bordo e delle.
Progetti Riqualificazione Quadri
MOD SEC 055 rev.00 Corso di formazione per personale che effettua controlli di sicurezza su merci e posta diversi dallo screening o che ha accesso a merci.
MOD SEC 055 rev.00 Corso di formazione per personale che effettua il controllo (screening) di posta e materiale del vettore aereo, delle provviste di bordo.
Corso di formazione e sensibilizzazione in materia di sicurezza aerea ed aeroportuale ai sensi del Regolamento Ce n°300/2008 (ex regolamento Ce n°2320/2002)
MOD SEC 055 rev.00 Corso di formazione per personale che effettua le ispezioni di sicurezza dell’aeromobile (del vettore aereo e/o dell’handler) – Cat.
Il patto di stabilità e crescita e il debito pubblico in Italia
Aggiornato al D. Lgs. n. 185 del 2016
Sentenza sul ritardo aereo
Summer Village 2004 Frequently, presenters must deliver material of a technical nature to an audience unfamiliar with the topic or vocabulary. The material.
MOD SEC 055 rev.00 Corso di formazione per personale diverso dai passeggeri che deve accedere senza scorta alle aree sterili – Cat. A13 Destinatari Personale.
MOD SEC 055 rev.00 Corso di formazione per personale che effettua il controllo (screening) di merci e posta Destinatari Personale (se preposto all’effettuazione.
General Office for Airspace
MOD SEC 055 rev.00 Corso di formazione per personale che effettua il controllo (screening) delle persone, del bagaglio a mano, degli oggetti trasportati.
IL VOLO NOTTURNO CON ELICOTTERO SANITARIO
MOD SEC 055 rev.00 Corso di formazione per personale che effettua controlli di sicurezza su posta e materiale del vettore, delle provviste di bordo e delle.
MOD SEC 055 rev.00 Corso di formazione per personale che effettua le ispezioni dei veicoli – Cat. A4 Destinatari Personale (se preposto all’effettuazione.
General Data Protection Regulation
MOD SEC 055 rev.00 Corso di formazione per personale diverso dai passeggeri che deve accedere senza scorta alle aree sterili – Cat. A13 Destinatari Personale.
Oggi è lunedì il nove dicembre 2013
Traffico ground, sicurezza e nuove tecnologie
Gli “accordi di sito” contro il dumping in ambito aeroportuale
Corso di formazione per personale che effettua ispezioni dei veicoli
Extraordinary NADEG meeting Towards a new format for the Prioritised Action Framework (PAF) Monday, 4th of December 2017 The Italian experience on the.
Avv. Giovanni Stefanin Partner – PwC TLS Avvocati e Commercialisti
MOD SEC 055 rev.00 Corso di formazione per personale diverso dai passeggeri che deve accedere senza scorta alle aree sterili – Cat. A13 Destinatari Personale.
MOD SEC 055 rev.00 Corso di formazione per personale diverso dai passeggeri che deve accedere senza scorta alle aree sterili – Cat. A13 Destinatari Personale.
MOD SEC 055 rev.00 Corso di formazione per personale diverso dai passeggeri che deve accedere senza scorta alle aree sterili – Cat. A13 Destinatari Personale.
MOD SEC 055 rev.00 Corso di formazione per personale che provvede alla supervisione diretta di coloro che effettuano i controlli di sicurezza (supervisori)
MOD SEC 055 rev.00 Corso di formazione per personale diverso dai passeggeri che deve accedere senza scorta alle aree sterili – Cat. A13 Destinatari Personale.
MILAN BERGAMO AIRPORT LA CAPACITA’ AEROPORTUALE
Approccio Integrato alla Capacità Aeroportuale
MOD SEC 055 rev.00 Corso di formazione per personale diverso dai passeggeri che deve accedere senza scorta alle aree sterili – Cat. A13 Destinatari Personale.
Transcript della presentazione:

Oversight of Emergency and Contingensy Response Plan at national level Sebastiano Veccia Director Personnel Licensing & Operations Regulation Cyprus, 12 Oct. 2018

Three main steps Data collection Data Analysis Actions

Data Collection Summer 2018 data analysis Regulation 261/04 defines the re-routing on the first available and available first flight

Operators Total Flight Delay > 15' % Delay cancelled flights % cancelled IT 1 34671 8030 18% 79 6,5% IT 2 3656 1594 4% 12 1,0% IT 3 4025 1209 3% 4 0,3% IT 4 1513 730 2% 63 5,1% UE 1 41976 16834 38% 357 29,2% UE 2 15048 2699 6% 32 2,6% UE 3 15165 6896 16% 160 13,1% UE 4 13234 6393 14% 517 42,2% Tot. 129288 44385 100% 1224 IT 43865 11563 26% 158 12,9% UE 85423 32822 74% 1066 87,1%

Data Analysis Different setting for eu and extra eu flights Low cost companies: short time business strategies Scheduled rotation times are always the same and do not take into account if the aircraft change

Data Analysis Examination of operators planning Analysis of the Operator’s Fleet Sometimes the back up aircraft has less capacity than the others Aircraft rotation and crew rotation Types of delays: weather, strike, aog …..

Actions Agreement between Authorities for Carrier Insurance Creation of a team of specialists Contingency plan of the carrier (aircraft back up or not) Crisis Room

Crisis room

Airports: need for contingency plan Check contracts with the handlers Actions Airports: need for contingency plan Check contracts with the handlers Operator: agreements with hotels and buses .

Actions Communication: press releases, keep the carriers under pressure

Actions ENAC INCONTRA LE COMPAGNIE AEREE OPERANTI IN ITALIA: INTENSIFICARE LE ATTIVITÀ IN FAVORE DELLA SICUREZZA, REGOLARITÀ, QUALITÀ DEI SERVIZI E DIRITTI DEI PASSEGGERI DURANTE LA STAGIONE ESTIVA Nella mattinata di oggi, 26 luglio, il Presidente dell’ENAC Vito Riggio ha incontrato i responsabili delle compagnie aeree operanti in Italia e di Assaeroporti, in rappresentanza dei principali aeroporti, per una valutazione dell’andamento della prima parte della stagione estiva e per una verifica delle attività che i vettori hanno programmato in relazione ai previsti picchi di traffico del prossimo mese di agosto. Obiettivo è quello di adottare le misure adeguate in termini di mezzi e risorse, ai fini di garantire efficienza, regolarità e qualità dei servizi resi al passeggero. La stagione in corso, infatti, è fortemente caratterizzata da varie problematiche che hanno inciso, in questa prima parte, sulla regolarità del trasporto aereo tra cui, a titolo di esempio, lo sciopero dei controllori di volo francesi, alcuni scioperi tra cui quello della compagnia Ryanair e le recenti cancellazioni del vettore Cabo Verde Airlines. L’ENAC sta effettuando un monitoraggio continuo sulla situazione. Nelle scorse settimane ha convocato singolarmente alcuni vettori per analizzare le criticità emerse e ha chiesto report continuativi sulla rotazione di aeromobili e di equipaggi, sulla disponibilità di equipaggi di backup e sulla riprotezione dei passeggeri nei casi in cui si verifichino cancellazioni di voli. L’Ente ha anche avuto costanti interlocuzioni con le Autorità estere nei casi di disservizi causati da vettori stranieri, intervenendo sulla riprotezione di passeggeri coinvolti e sulla garanzia delle condizioni di sicurezza operativa. Dal canto loro, i vettori hanno rappresentato di aver intensificato le attività di supporto per la crescita di traffico durante la stagione estiva, in termini di incremento del personale, turnazione dei velivoli e degli equipaggi, automatizzazione di processi negli aeroporti e investimenti mirati a garantire maggior efficienza. Sia le compagnie aeree sia Assaeroporti, tuttavia, hanno evidenziato le notevoli difficoltà determinate nell’ultimo mese dagli scioperi dei controllori di volo di Paesi europei e in particolare del controllo del traffico (Air Traffic Control – ATC) di Marsiglia che hanno causato ritardi e cancellazioni di voli con notevoli ripercussioni sui passeggeri e sull’operatività dei vettori che devono riprogrammare gli operativi in un periodo particolarmente congestionato. Il Presidente Riggio ha colto l’occasione per raccomandare nuovamente ai vettori, a tutti gli operatori del settore, alle Direzioni Aeroportuali e alle strutture coinvolte dell’ENAC di potenziare le azioni di vigilanza e controllo in materia di sicurezza del volo e incremento del numero del personale di supporto per attività di informazione e di assistenza passeggeri e, in particolare di coloro che si trovano in condizioni di disabilità o di ridotta mobilita, come previsto dai Regolamenti comunitari di riferimento.

Actions Enhance airport capacity Exercise with handler managers and operators Audit and, if necessary, administrative sanctions

Thank you