Credo in Gesù concepito per opera dello Spirito Santo e nato dalla Vergine Maria.
Siamo ciò che guardiamo! Contemplare il Mistero dell’Incarnazione, attraverso la Verginità di Maria, è guardare alto per essere “vite riuscite e piene”. Siamo ciò che guardiamo!
"Nacque da Maria Vergine" La Madonna entra nel Credo cristiano con il suo titolo più qualificante di “Madre di Gesù”.
Nella storia della Salvezza, il posto della Vergine è centrale: è Lei che con il suo sì dà il suo consenso all’Incarnazione del Verbo. FONTI Vangeli dell’infanzia (primi cap. di Mt e Lc) Prologo di Giovanni Filippesi 2, 6-8 Simboli della fede Padri della Chiesa Concili
“Maria conservava queste cose meditandole nel suo cuore”. Luca con questa affermazione indica in Maria la fonte privilegiata del Vangelo dell’infanzia.
Maria, che «ha serbato queste cose nel suo cuore» ha potuto testimoniare, dopo la morte e risurrezione di Cristo, ciò che riguardava la propria persona e funzione di madre proprio nel periodo apostolico, in cui nacquero i testi del Nuovo Testamento ed ebbe origine la prima tradizione cristiana.
«La vergine concepirà e partorirà un figlio» (Is 7, 14) Maria è rimasta vergine prima, durante e dopo il parto. La concezione verginale di Cristo è una verità rivelata da Dio, che l'uomo accoglie in virtù dell'obbedienza della fede (cfr. Rm 16, 26) Gesù è il Figlio di Dio «La vergine concepirà e partorirà un figlio» (Is 7, 14)
La Vergine Maria è innanzitutto la Madre del Verbo Incarnato La Vergine Maria è innanzitutto la Madre del Verbo Incarnato. Questo è il suo titolo principale e il fondamento di tutti i suoi privilegi. La formula «Madre di Dio» non appare esplicitamente nella Sacra Scrittura, ma in essa sono affermate nel modo più chiaro due verità: la prima è che Gesù è veramente Dio; la seconda è che Gesù è veramente Figlio di Maria. A questo punto la logica ci obbliga a porre questo sillogismo: Gesù è Dio; Maria è la madre di Gesù: quindi Maria è la madre di Dio.
Gesù è pieno di Spirito Santo fin dal primo istante della sua esistenza nel tempo "Lo Spirito Santo scenderà su di te, su di te stenderà la sua ombra la potenza dell'Altissimo. Colui che nascerà sarà dunque santo e chiamato Figlio di Dio" (Lc 1, 35). A Giuseppe viene detto: "Quel che è generato in lei viene dallo Spirito Santo«. (Mt 1, 20).
Perchè Dio vuole nascere da una Vergine? Egli inaugura col suo concepimento la nostra nuova nascita come figli di Dio.
Maria madre di Dio: il titolo più grande Maria è la "porta" per la quale Dio è potuto entrare in questo mondo. Maria è "dimora“ del Signore.
«Il Signore stesso vi darà un segno «Il Signore stesso vi darà un segno. Ecco la Vergine concepirà e partorirà un figlio che si chiamerà Emmanuele» (Is 7, 14) Gesù, prima di essere concepito di Spirito Santo nella carne della Vergine Maria, esisteva?
No. Gesù è il nome dato da Giuseppe, su comando di Dio, al bambino nato da Maria sua sposa. Gesù non esisteva prima di essere concepito. Un’affermazione di semplice buon senso: un uomo esiste solo dopo essere stato concepito. Se l’umanità di Gesù fosse esistita prima della sua concezione, Gesù non sarebbe della nostra razza, non sarebbe veramente uomo, la sua umanità non ci interesserebbe. Prima del sì di Maria, l’uomo - Gesù non esisteva. E tuttavia Colui che doveva portare il nome di Gesù, che doveva nascere dalla Vergine Maria e morire sotto Ponzio Pilato esisteva già, poiché è Dio e Dio non può cominciare ad esistere. Per questo dobbiamo subito aggiungere che se, l’uomo Gesù non esisteva ancora, il Figlio di Dio che chiamiamo abitualmente Gesù esisteva già. Infatti, il bambino Gesù nato dalla Vergine e il Figlio di Dio, “nato dal Padre prima di tutti i secoli” non sono due, ma uno solo, una stessa persona. Prima dell’Incarnazione esisteva il Verbo.
Che posto ha Maria la Madre di Dio nella mia vita di: uomo/donna padre/madre/figlio singolo/coppia laico/consacrato…?