Apparato respiratorio Prof.ssa pierro
L’apparato respiratorio È quello che consente al sangue di rifornirsi di ossigeno e di liberarsi dell’ anidride carbonica. Esso è costituito dalle vie aeree attraverso le quali l’aria viene immessa nell’organismo e trasportata al suo interno, e dai polmoni nei quali avviene lo scambio di sostanze
Strutturalmente l’apparato respiratorio consiste in due parti La parte superiore: comprende il naso, la faringe e le strutture associate; La parte inferiore: consiste di laringe, trachea, bronchi e polmoni.
Vie aeree Le vie aeree hanno inizio nel naso che, attraverso le narici fa entrare l’aria la umidifica e la depura, intrappolando nel muco le particelle più grossolane. L’aria passa poi nella faringe, un canale coinvolto sia nell’azione dell’apparato digerente che in quello respiratorio. Oltre a essere una via di transito per aria e cibo costituisce una camera di risonanza per i suoni emessi durante la fonazione e ospita le tonsille. In basso questa si biforca e il percorso delle vie aeree prosegue con la laringe, Dalla laringe parte la trachea un canale formato da anelli che all’altezza del torace si divide in due rami i bronchi principali che si gettano nei polmoni e formano a loro volta ramificazioni sempre più piccole.
I polmoni La diramazione più sottile dei bronchi finiscono in piccole cavità a forma sferica chiamate alveoli che sono circondati da una fitta rete di capillari. Attraverso le pareti moto sottili di alveoli e capillari avviene lo scambio di sostanze tra sangue e aria. Gli alveoli formano il polmone proprio come le foglie formano la chioma dell’albero. I polmoni sono avvolti da una membrana detta pleura che permette loro di aderire al torace e a seguirlo nei movimenti.
Queste due fasi formano l’atto respiratorio La respirazione Il processo attraverso cui il corpo si rifornisce di ossigeno e si libera di anidride carbonica è detta respirazione. Essa è determinata da muscoli che fanno muovere il diaframma e le coste. Quando i muscoli sollevano le coste e il diaframma si appiattisce, il torace si allarga e poichè il torace e i polmoni aderiscono quando il primo si espande il secondo si allarga facendo dilatare gli alveoli che a loro volta aspirano l’aria dalle vie aeree. Questa fase è detta inspirazione. Ed è ricca di ossigeno . Espirazione è invece è l’atto contrario cioè quando il torace si restringe comprimendo i polmoni rilasciano l’aria ricca di co2 verso l’esterno . Queste due fasi formano l’atto respiratorio