Sistemi informativi statistici

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sviluppo di competenze e didattica laboratoriale Perché una didattica laboratoriale.
Advertisements

Fondamenti di Informatica - D. Talia - UNICAL 1 Fondamenti di Informatica FONDAMENTI DI INFORMATICA Domenico Talia
INTERVENTO Educativo-riabilitativo-di crescita. Essere una persona con autismo significa avere, tra gli altri, problemi di comunicazione, e questi problemi.
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
Università degli Studi di Napoli Federico II Polo delle Scienze e delle Tecnologie Scuola di Dottorato in “Ingegneria Civile” Dottorato di ricerca in Ingegneria.
Con il termine reporting indichiamo sia il semplice “rapporto di gestione” che il più ampio “sistema dei rapporti di gestione” Cosa è il reporting? Il.
Fare storia con le fonti: archivio e memoria orale Carla Marcellini INSMLI Istituto Storia Marche.
Progetto Qualità ed efficacia della formazione pubblica Linea 2 Valutazione Sperimentazione di un metodo per la valutazione di impatto della formazione.
Elementi di base di sviluppo del progetto (internazionale) e la gestione dei processi di gestione del progetto Complesso, nuovo, unica formulazione concettuale.
L. 241 del 7 agosto 1990 AI SENSI DELL’ART. 8, COMMA 3 DELLA L. 241/90 GLI EROGATORI DEI SERVIZI E DELLE PRESTAZIONI SONO TENUTI AD INFORMARE I DESTINATARI.
Formazione DS e DSGA Ambito 3 Rendicontazione sociale, Open Data Amministrazione digitale Sicurezza dei dati e Privacy Accessibilità del sito e dei documenti.
MISURARE I RISULTATI DELL’”AZIENDA”
Corso di Economia e Gestione delle Imprese
Rielaborato da Atzeni et al., Basi di Dati, Mc-Graw Hill
Curriculum Designing Al fine di accettare le decisioni complesse per implementare lo scenario di MV, gli istituti di istruzione superiore devono prima.
Valutazione del servizio scolastico Caratteristiche dell'informazione
COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE l’Ufficio Relazioni con il Pubblico
Dalle competenze agli EAS
Raccolta ed Analisi dei Requisiti nella Progettazione
Questo corso Che cosa Come Quali contenuti
Corso di Economia e Gestione delle Imprese
Dal problema al processo risolutivo
Basi di Dati: Introduzione
Organizzazione Insieme di cose , persone , procedure finalizzate
Organizzazione Insieme di cose , persone , procedure finalizzate
Organizzazione Aziendale
Conoscenze, abilità, competenze
Come svolgere una relazione
UML Creato da: Enrico Tarantino Alessandro Vilucchi Roberta Barcella.
Corso di Economia aziendale
Tempi e funzioni della valutazione
Gestione Informatica dei Dati Aziendali Sistemi Informativi Gestionali
Il Sistema informativo e la ricerca di Marketing Maria De Luca
Che cos’e’ l’Informatica
ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
Organizzazione Aziendale
nel processo decisionale
La relazione - Giulio Colecchia
VALUTAZIONE DEGLI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO (al termine del primo quadrimestre) Prove comuni A.S. 2017/2018.
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
SISTEMI ELETTORALI.
Area delle competenze trasversali
Il Comitato OT11-OT2 e le Aree di Lavoro Comune
Area delle competenze trasversali
Il problem solving La normativa Le Caratteristiche I processi
LA COMPETENZA LA FORMALIZZAZIONE DELLE COMPETENZE OMOGENEITA’ SINTATTICA Cecco Rita 08/02/2007.
La modellazione concettuale
Il disegno della valutazione
Metodologie e riferimenti teorici
Organizzazione Aziendale
Il disegno della valutazione
Valutazione delle competenze
Leggi, teoria e pratica.
Lezione N° 6 L’organizzazione
ATTIVITA’ FORMATIVE PRATICHE, A. A
Documentare la didattica
Lezione N° 6 L’organizzazione
USR CAMPANIA POLO REGIONALE IIsS A.TORRENTE
Il disegno della valutazione
Dal piano di valutazione alla realizzazione della valutazione
Dal piano di valutazione alla realizzazione della valutazione
Tempi e funzioni della valutazione
Lezione N° 6 L’organizzazione
VALUTAZIONE E TIC Piano Nazionale Di Formazione degli Insegnanti sulle Tecnologie Didattiche dell’Informazione e della Comunicazione 04/08/2019 computer.
DAL TESTO ALLA CONVERSAZIONE
Il questionario: progettazione e redazione II Modulo
Lezione N° 6 L’organizzazione
Orario Ricevimento: venerdì 13:00 – 15:00
LA COMPETENZA LA FORMALIZZAZIONE DELLE COMPETENZE OMOGENEITA’ SINTATTICA Cecco Rita 30/03/2007.
Organizzazione Aziendale
Transcript della presentazione:

Sistemi informativi statistici presentazione

OBIETTIVI DEL CORSO Identificare, strutturare e razionalizzare la struttura ed il modello informativo di una fonte statistica Esplicitare le peculiarità delle fonti statistiche rispetto a quelle di tipo gestionali Costruire un linguaggio comune con gli esperti dei domini su cui si applicano le misure statistiche e i tecnici informatici che ingegnerizzano gli ambienti, Mettere a punto ambienti di lavoro integrati di basi di dati, semantic web, packages e strumenti per l’elaborazione e la computazionalità statistica

Sistemi informativi statistici: cosa sono I sistemi informativi statistici sono strumenti informativi pensati per supportare i processi decisionali e conoscitivi Si differenziano dagli usuali sistemi informativi perché il loro obiettivo non è quello di gestire il funzionamento di un processo o di un servizio, ma è quello di studiarne le caratteristiche e le modalità di funzionamento

Sistema informativo statistici e sistemi informativi gestionali I sistemi informativi amministrativi sono modellati sulle funzioni del processo amministrativo Tali funzioni saranno alimentate da dati di input e produrranno degli output, in termini di dati, informazioni o servizi. In tutti i casi sarà rimasta una traccia di memoria delle attività svolte all’interno del sistema (ad esempio attraverso le procedure di protocollazione).

Sistema informativo statistici e sistemi informativi gestionali II sistemi informativi statistici si pongono invece come struttura di retroazione e di controllo rispetto a quelli amministrativi qualsiasi sistema, che voglia acquisire delle capacità di tipo evolutivo ed adattativo, deve avere delle capacità di lettura e valutazione dei propri comportamenti e deve poter influire sulle proprie modalità di funzionamento a partire da ciò che ha appreso su sé stesso

Sistemi informativi amministrativi e statistici

Sistemi informativi statistici tra statistica e informatica I sistemi informativi statistici sono il punto incontro tra metodologie e tecniche statistiche e informatiche La statistica è la prospettiva di utilizzo: i dati che servono alla sintesi delle misure statistiche hanno delle specifiche esigenze di qualità e di struttura L’informatica non fornisce solo le condizioni tecniche e operative: le metodologie informatiche forniscono prospettive e orizzonti inediti (es: data base relazionali e web semantico)

informatica statistica

Di informazioni in grado di descrivere la complessità informatica statistica Sistema Di informazioni in grado di descrivere la complessità Afghanistan stability

Dati informazioni e conoscenza

Dati informazioni e conoscenza Anche se nel linguaggio corrente sono spesso utilizzati come sinonimi Dati Informazioni Conoscenza Indicano contesti conoscitivi diversi

Valorizzare al massimo il contenuto informativo dei dati Dati ed informazioni Dati Descrizione immediata e non interpretata di un evento Blumenthal, 1973 Materia prima del processo di costruzione delle informazioni costituita da gruppi di simboli che rappresentano quantità, azioni, cose.. Davies, 1974 Informazioni Insieme di uno o più dati messi in relazione o interpretati nell’ambito di un contesto in modo da avere un significato Blumenthal, 1973 Ogni incremento di conoscenza Longefors, 1978 Interpretazione significativa e/o correlazione che consente di assumere decisioni Tsichritzis, 1985 Valorizzare al massimo il contenuto informativo dei dati

Conoscenza di un contesto complesso rappresentazione informazione significato istruzione Conoscenza di un contesto complesso comunicazione apprendimento Sistema informativo statistico

Come decidere in un contesto complesso? Come contrastare la corruzione? Come conoscere i profili di rischio? Come confrontarmi con la concorrenza? Come conoscere i costi effettivi? Come supportare la sostenibilità ambientale MODELLO CONCETTUALE

Alcune considerazioni sul concetto di modello Dietro alla predisposizione di una qualsiasi fonte c’è un’operazione di modellazione della realtà individuazione gli attori ai quali rivolgersi per ottenere le informazioni e di astrazione delle loro caratteristiche utili per rispondere ai bisogni informativi