1° lezione l’attività economica e il mercato

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
soddisfare dei BISOGNI illimitati con dei BENI scarsi
Advertisements

soddisfare dei BISOGNI illimitati con dei BENI scarsi
MACROSOGGETTI DEL SISTEMA (Riceci Barbara - Talacci Andrea)
BISOGNI BENI E SERVIZI CHE COS’E’ L’ECONOMIA LE BANCHE
Oggetto e soggetti dell’economia
Cosa vuol dire prendersi cura del denaro. Controllare le spese (bilancio familiare) Evitare inutili sprechi costi non necessari e indebitamenti eccessivi.
Il consumo “attività economica che consiste nell’uso dei beni per il soddisfacimento dei bisogni”, quindi, prevede la riduzione o la distruzione dell’utilità.
Corso Economia Aziendale-Lez.01 1 Economia Aziendale – 2008/09 Natura e funzioni dell’ azienda e, in particolare, dell’ impresa Oggetto della Lezione.
Capitolo 4 Le scelte del consumatore. Utilità e teoria delle scelte Il problema del consumatore: quali beni e servizi acquistare Nozione di utilità 
Azienda E’ un organizzazione di persone e beni economici che mira al soddisfacimento dei bisogni umanibisogni umani.
…allo scopo di soddisfare i bisogni delle persone che li compongono Sin dall’antichità, l’uomo per soddisfare i suoi bisogni si è associato con altre persone.
LA MISURAZIONE DELLE GRANDEZZE ECONOMICHE 2
Cenni dottrina economica
IL MERCATO.
UOMO E TECNOLOGIA.
Assetti istituzionali e corporate governance
L’AZIENDA: Nozioni introduttive Corso di Economia Aziendale.
Fondamenti di Economia Alcune definizioni
PIL italiano a prezzi costanti 2009
Il Circuito Economico I soggetti economici Il sistema economico
Capitolo 7 Equilibrio nei mercati concorrenziali
K. Marx, Il capitale La produzione capitalistica:
Le funzioni amministrative
INDUSTRIE TRAENTI E INNOVAZIONI IN GRAN BRETAGNA
NOZIONE GENERALE IMPRENDITORE
L’ECONOMIA EUROPEA Classe 2^ Tresenda.
Corso di Economia aziendale
Lezione 1: principi di bioeconomia
Introduzione all’economia
Corso in Global Management
LE SCELTE FINANZIARIE D’IMPRESA I MERCATI DI RIFERIMENTO
Corso di Economia Aziendale La classificazione delle aziende
Introduzione.
ANALISI QUALITATIVA Corso di E.a. - prof. Bronzetti Giovanni.
Lo Stato operatore economico e regolatore dell’economia
L’approccio all’analisi di settore
Lezione N°2 ANALISI QUALITATIVA
Corso di Economia Aziendale
Il credito Classe II ITC.
Lezione di SE: Polanyi.
Tutti I diritti riservati © Pearson Italia S.p.A.
soddisfare dei BISOGNI illimitati con dei BENI scarsi
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda Elementi costitutivi dell’azienda L’azienda di produzione L’azienda come sistema L’azienda.
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda
Il turismo nella Costituzione, come valore e
Macroeconomia PIL cenni.
Introduzione Introduzione.
FORME DI RICCHEZZA.
La bilancia dei pagamenti
Orientamento consapevole
Il tasso di cambio € D/O di $ D = domanda di $ (importatori europei)
Il mercato dei capitali
GLI INTERESSI CONVERGENTI NELL’IMPRESA (a)
Cosa fanno le aziende di consumo
Il settore terziario.
Lezione N°2 ANALISI QUALITATIVA
PROBLEMA ECONOMICO BISOGNI ILLIMITATI con dei BENI SCARSI
Lezione N° 1 L’AZIENDA: Nozioni Introduttive
Economia aziendale Gli istituti Docente: Dott.ssa Monica Giani
Alcuni passaggi-chiave
LA GESTIONE COME SISTEMA DI OPERAZIONI LEZIONE N.5
Lezione N° 1 L’AZIENDA: Nozioni Introduttive
TUTELA DEL RISPARMIO E RUOLO DELLA CONSOB
SISTEMA ECONOMICO Insieme degli operatori economici che cooperano su un determinato territorio per risolvere il problema economico.
La forma giuridica delle imprese registrate
I SOGGETTI DELL’ECONOMIA
Uomo Bisogni Beni e Servizi Comportamenti Scienza sociale economia
Apertura del mercato dei beni e dei mercati finanziari
Lezione N°2 ANALISI QUALITATIVA
L’economia e il mondo.
Transcript della presentazione:

1° lezione l’attività economica e il mercato La condizione umana è caratterizzata dalla scarsità delle risorse NECESSARIE per il soddisfacimento dei BISOGNI BISOGNO: sensazione penosa di insoddisfazione che è possibile soddisfare attraverso il ricorso a beni o servizi Primari : Bisogni dal cui soddisfacimento dipende la stessa sopravvivenza del soggetto Secondari: Bisogni che non attengono alla sopravvivenza del soggetto ma ad un suo miglioramento delle condizioni di vita aumentano e cambiamo con il progressivo progredire della società Individuali: Percepiti dal singolo Es bisogno di bere Collettivi: Percepiti dalla collettività nel suo complesso Es bisogno di ordine pubblico

1° lezione l’attività economica e il mercato Bisogno è strettamente correlato con I beni o servizi necessari a soddisfarlo. I bisogni aumentano con il progredire del benessere della società. Oggi esistono molti più bisogni che in passato (cellulare i pad i phone, auto ecc) I bisogni sono : Risorse scarse: Risorgenti: una volta soddisfatti si ripresentano (es bisogno di mangiare bere) Numerosi Beni materiali Limite oggettivo dato dall’esauribilità delle risorse naturali(es petrolio) Limite soggettivo dalla disponibilità limitate dei singoli (esaurubilità del denaro necessario al soddisfacimento dei bisogni) Tempo Scaristà del tempo a disposizione dell’uomo per lavorare divertirsi Si definisce ATTIVITA’ ECONOMICA: l’attività attraverso la quale l’uomo si procura i beni o servizi (scarsi) per soddisfare i suoi (innumerevoli) bisogni

1° lezione l’attività economica e il mercato I soggetti dell’attività economica sono famiglie imprese Stato Resto del mondo La famiglia è il soggetto economico che svolge principalmente l’attività di consumo ma che fornisce anche alle imprese fattori produttivi (lavoro) e capitale (attraverso il risparmio) riceve in cambio dalle imprese il reddito che utilizzerà in parte per i suoi consumi in parte destinerà al risparmio L’impresa è l’operatore economico che provvede alla produzione dei beni e servizi. Tra le imprese ricordiamo le banche che svolgono l’attività di intermediazione finanziaria tra le famiglie e le imprese (ricevono il denaro dalle famiglie che remunerano con un tasso di interesse e lo prestano alle imprese ad un tasso più elevato) Per Stato intendiamo l’insieme dei soggetti pubblici amministrativi (governo, ministeri, enti previdenziali, assistenziali) che forniscono alla collettività servizi pubblici e che intervengono per garantire il benessere generale e l’equità sociale tra i cittadini (giustizia , ordine pubblico servizi di pubblica utilità :scuola ospedali ecc) Si intende ogni soggetto economico straniero che entri in contatto con gli operatori economici nazionali, attraverso il meccanismo delle importazioni ed esportazioni. Oggi i sistemi economici sono tendenzialmente aperti alle relazioni con il resto del mondo

1° lezione l’attività economica e il mercato Nello svolgimento dell’attività economica tutti i soggetti entrano in relazione tra di loro con reciproci scambi, pertanto l’attività economica si svolge all’interno di un sistema economico Lo scambio è l’incontro tra coloro che domandano e coloro che offrono beni e servizi. Il luogo (non necessariamente fisico) dove si formano i prezzi di questi scambi è detto mercato Studiando il comportamento dei soggetti economici all’interno del mercato riusciremo a rispondere ad alcuni quesito che ci siamo posti prima ad esempio quanto produrre e a che prezzo.