Le stelle Nell’ottocento i geologi cominciarono a stimare l’età della Terra in centinaia di milioni di anni In precedenza si stimava l’età della Terra.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
STORIA DELL’ATOMO.
Advertisements

CALORE TEMPERATURAMAPPA. è energia che può passare da un corpo ad un altroenergia Il CALORE unità di misura Lo strumento di misurastrumento dilatazione.
“Noi, in quanto individui, siamo tenuti a fare qualcosa, anche se
COME È NATO L’UNIVERSO? Tra le tante teorie, la più accreditata è quella del Big Bang. Circa 18 miliardi di anni fa un atomo primordiale subì una gigantesca.
Il sistema solare Pianeti interni Pianeti interni Pianeti esterni Pianeti esterni.
Leggi di keplero.
13/11/
A cura di prof. P. Marchesi
Cosa c’è in un un quadrato di un centimetro di lato nel cielo del planetario?
Uno sguardo all’Universo
PRINCIPI DELLA DINAMICA E FORZE
MARTE.
FATTO DA : SIPPI VERONICA , ESTER KULLI, IVO ASCRIZZI
LA TERRA Giulia Bassi Lisa Emiliani Letizia Galletti presentano.
Utilizzo di una sola retta d’altezza
Dall’homo sapiens all’uomo tecnologico: la scoperta degli esopianeti
DAL BIG BANG ALLE PRIME FORME DI VITA
MERCURIO. MERCURIO ASTRONOMIA Mercurio è il pianeta più interno del sistema solare e il più vicino alla nostra stella, il Sole. La superficie di Mercurio.
Il calore e le sue modalità di trasmissione
Meteora=Una meteora è un frammento di cometa o di asteroide (o di un altro corpo celeste), che entrando all'interno dell'atmosfera terrestre si incendia.
Gli otto pianeti del sistema solare
LE ORIGINI DELL’UNIVERSO IL SISTEMA SOLARE I PIANETI Il PIANETA TERRA
UNIVERSO E STELLE.
13/11/
Il Big Bang Gli scienziati ritengono che l’Universo si sia formato circa 20 – 15 miliardi fa con un’esplosione chiamata: BIG BANG ( Grande esplosione)
C’è da restare attoniti...
UNIVERSO E STELLE.
Corso di termodinamica Cicli termodinamici diretti
UNIVERSO, STELLE E SISTEMA SOLARE
Una introduzione allo studio del pianeta
C’è da restare attoniti...
L’universo e l’energia
Una introduzione allo studio del pianeta
Una introduzione allo studio del pianeta
Le stelle e l’evoluzione stellare
Una introduzione allo studio del pianeta
L’ipotesi di Newton e la sua verifica con la Luna
La formazione stellare
Calore Due corpi messi a contatto si portano alla stessa temperatura
- velocità dell’auto v = 80 km/h;
I materiali della Terra solida
“Noi, in quanto individui, siamo tenuti a fare qualcosa, anche se
La Luna Che fai tu, luna, in ciel? dimmi, che fai, silenziosa luna?
Teorema del Viriale e stato fisico del gas stellare
Equazioni di struttura stellare 1 e 2
UNIVERSO E STELLE.
La vita delle Stelle.
Dafne Salomone e Matteo Piazzon
Le galassie e le sorti dell’Universo
CAPITOLO 10 Importanza delle collisioni nel Sistema Solare
IL SISTEMA SOLARE.
DALLA FORZA ALLA POTENZA
Il nostro pianeta,la terra, fa parte del SISTEMA SOLARE.
IL SISTEMA SOLARE.
Astronomia.
Il sistema solare La Terra fa parte del sistema solare, il sistema solare è un insieme di corpi celesti che girano intorno al sole.
IL SISTEMA SOLARE IL NOSTRO PIANETA LA TERRA FA PARTE DEL SISTEMA SOLARE IL SISTEMA SOLARE è UN INSIEME DI CORPI CELESTI MANTENUTI IN ORBITA.
IL SISTEMA SOLARE IL SISTEMA SOLARE è UN INSIEME DI PIANETI.
Il sistema solare Plutone LUNA Gli Autori.
IL SISTEMA SOLARE.
IL SISTEMA SOLARE IL SISTMA SOLARE è un insieme di corpi celesti mantenuti in in orbita grazie alla FORZA ATTRATTIVA del SOLE. Il SOLE è una STELLA che.
Il sistema solare FATTO DA MASSIMO E DAVIDE CLASSE V° B.
STORIA DELLA TERRA E SUE DINAMICHE
IL SISTEMA SOLARE..
IL SISTEMA SOLARE Il sistema solare è un'insieme d pianeti che vengono illuminati dal sole. Il sole è una stella che brilla di luce propria.
ENTROPIA.
13/11/
Laboratorio del 6 maggio 2012
20 miliardi di anni fa ci fu una grande esplosione
Transcript della presentazione:

Le stelle Nell’ottocento i geologi cominciarono a stimare l’età della Terra in centinaia di milioni di anni In precedenza si stimava l’età della Terra in base ai calcoli del vescovo protestante James Ussher che, analizzando il libro del Genesi, calcolò il momento in cui fu creato l’universo: 4004 aC Nel settecento Georges Louis Leclerc conte di Buffon calcolò l’età dell Terra in circa 75.000 anni ben oltre quanto previsto dalla Bibbia. Questo dato lo convinse a credere che parte del calore venisse dal centro della Terra e non dal Sole. Newton stimò, nei Principia, in 50.000 anni il tempo necessario affinché un globo incandescente delle dimensioni della Terra potesse raffreddarsi. Il conto venne rifatto da Buffon. Fourier fu colpito dai calcoli di Buffon e approfondì la questione ricavando le leggi generali della trasmissione del calore in tali condizioni 16/01/2019

Le stelle Nel 1820 propose una formula per l’età della Terra che forniva come risultato 100 milioni di anni. Il risultato non fu reso pubblico. Nei Principles of Geology il geologo Charles Lyell verso la fine degli anni 20 dell’ottocento ipotizzò che la Terra fosse vecchia di milioni di anni come risultato di sue ricerche geologiche. Presto ci si rese conto che neppure l’energia chimica era sufficiente a riscaldare il sole per più di qualche decina di migliaia di anni e che, quindi, occorreva rivolgersi a qualche altra fonte di energia. La fonte più probabile sembrava la gravità e un meccanismo che potesse convertire energia gravitazionale in energia termica Prima soluzione: una pioggia continua di meteoriti. William Thomson, nato nel 1824, nel 1851 enunciò il secondo principio della termodinamica e successivamente sviluppò la scala assoluta delle temperature, che in suo onore si chiama Kelvin 16/01/2019

Le stelle Thomson capì che, per il II principio della termodinamica, la Terra deve raffreddarsi in un tempo finito: “La Terra non esiste da sempre e vivrà ancora per un tempo finito; probabilmente in futuro non presenterà più le condizioni attuali che rendono possibile la vita dell’uomo, a meno che non s’abbiano ad attuare degli interventi correttivi che però allo stato delle cose sembrano impossibili”. L’ipotesi delle meteoriti era da scartare per il loro numero insufficiente. 1635 16/01/2019

Stelle Ipotizzò la caduta di pianeti sul sole: mercurio 7 anni, Venere 84, Nettuno 2000. Occorreva pensare ad un altro meccanismo di rifornimento Insieme, ma indipendentemente, ad Helmholtz ipotizzò una contrazione delle sue dimensioni per effetto gravitazionale. Il vantaggio era legato all’enorme massa del Sole, molto maggiore di quella dei pianeti. La condensazione del Sole a partire da materiale disperso potrebbe fornire energia tale da mantenere caldo il Sole per 20 milioni di anni, secondo i calcoli di Thomson. Il problema era che questa energia doveva essere rilasciata in un lungo intervallo di tempo. Ancora nel 1897 Thomson stabiliva che la miglior stima dell’età del Sole e della Terra era di 24 milioni di anni. Nel 1899 il geologo inglese Chamberlain afferma “la struttura interna dell’atomo è tutta da indagare….e che al suo internoospiti enormi energie. Chii può oggi escludere che le condizioni straordinarie che si registrano nel centro del Sole non siano in grado di liberare almeno una frazione di questa energia?” 16/01/2019