Come ci muoviamo nelle città, oggi e nel futuro.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Road Map to a single European transport area Risultati e sfide per regioni urbane interconnesse rispetto al Libro Bianco UE sui Trasporti Gianni Scarfone.
Advertisements

La prossima Roma deve tornare a muoversi Anna Donati La Prossima Roma | 28 novembre 2015 |
15 ottobre 2015 Gruppo di Lavoro Mobilità Sostenibile Kyoto Club
1 Corso di Progettazione dei Sistemi di Trasporto Prof. B. Montella a. a. 2015/16.
Firenze, Auditorium di Sant’Apollonia 30/06/2016 Muoversi in Toscana Infrastrutture e mobilità dal dire al fare.
1 Il contesto Da circa un decennio, in Italia sono stati attivati molti progetti ed iniziative a livello locale sul tema del casa-scuola - è una questione.
L’esperienza del PUM di Reggio Emilia arch. Alessandro Meggiato Comune di Reggio Emilia INFRASTRUTTURE E MOBILITÀ, DAL DIRE AL FARE Firenze, 30 Giugno.
Conferenza Stampa Istat-Aci 2016 Giorgio Alleva Presidente dell’Istituto Nazionale di Statistica Incidenti stradali Roma, 19 luglio 2016.
Il Mercatino di Natale di Trento è sempre più green.
BiC - Benessere in città: muoversi nei tempi di una città sostenibile  è un progetto del Piano degli orari della città di Cremona e dell’Ufficio tempi.
Aumentando la consapevolezza dei cittadini sull'impatto delle loro azioni quotidiane Le nostre abitudini possono avere un impatto decisivo sulla salute.
Policlinico di Modena 2020 Conferenza stampa Modena, 20 Dicembre 2016
PICCOLE CITTA’ E INNOVAZIONE Qualche spunto su Como Lecco Varese
La politica europea in materia di mobilità urbana
Le mobilità innovative negli ambiti urbani
Attuazione POR FESR Angelita Luciani Autorità di Gestione POR FESR
NeMo FVG – New Mobility in Friuli Venezia Giulia
Primo corso di formazione per Mobility Manager Scolastici Questionari
L.r. 28 ottobre 2004, n. 28 Politiche regionali per l’amministrazione e il coordinamento dei tempi delle città Pubblicata sul B.U.R.L. del 29/10/2004,
NeMo FVG – New Mobility in Friuli Venezia Giulia
Bacino di Modena Segue  MISURA 1: Post-trattamento dei gas di scarico
Smart TMS: Smart Tourism & Mobility Solution
SMART WORKING, CO-WORKING E LAVORO FLESSIBILE
REGIONE LAZIO DIREZIONE REGIONALE PROTEZIONE CIVILE
MOBILITÀ ELETTRICA.
Gabriele Grea Innovazioni tecnologiche, organizzative e di business: governare la mobilità del futuro Gabriele Grea
«La Spezia 20.20: la città diventa Smart»
Le parole chiave della nuova legge
Il Piano regionale per il risanamento, il miglioramento e il mantenimento della qualità dell’aria
DIREZIONE GENERALE DELLA GIUNTA REGIONALE POR FESR
Le energie rinnovabili nel programma Intelligent Energy Europe Filippo Mazzariol Unioncamere del Veneto - Eurosportello.
FUTURO SUPERIORE: LA RETE DEGLI ITS DELL’EMILIA-ROMAGNA
Evidenze dal progetto Cyclelogistics Ahead
RICERCA COLLABORATIVA E INNOVAZIONE
Camera di Commercio - Sala Tempio di Adriano - Piazza di Pietra
Il Piano regionale per il risanamento, il miglioramento e il mantenimento della qualità dell’aria
Lo Smart City Index e il ruolo della Pubblica Amministrazione nelle Smart Cities Marco Mena, Senior Advisor EY.
ev-consulenza.it Abbiamo fornito consulenza a: Ad aziende A scuole
Museo Vittoria Colonna
MOBILITÀ ELETTRICA.
PUMS Prof. Roberto Mascarucci.
Studio di fattibilità per la Progettazione del Piano Territoriale dei Tempi “Kronos e Kairos”
Piano di Mobilità Scolastica: gli strumenti
INTERVENTI PER LA REALIZZAZIONE DEL NUOVO ASSETTO DEI TRASPORTI FERROVIARI IN COMUNE DI FERRARA E COLLEGAMENTO DIRETTO DELLE LINEE FERROVIARIE RIMINI –
Mobility Management e attività per le scuole primarie
Presentazione bilancio
Presentazione bilancio
RICERCA SCIENTIFICA IN ITALIA
“Percorsi ciclabili Sicuri” Incontro illustrativo
Bando inquinamento atmosferico BURL 102 Progetto Piattaforma ICT
Camera di Commercio - Sala Tempio di Adriano - Piazza di Pietra
V i a B . F a t t o r i , 4 - L a B r i g l i a
Il PO per la competitività regionale
Presidente di Freight Leaders Council
per la realizzazione di un
Progetto Piattaforma ICT Smart Mobility Parking Solutions
PSCL dell’organizzazione
POPOLAZIONE e Città Principali città in Italia per n. abitanti
Sala di Giunta Comunale
TRASPORTI E COMUNICAZIONI
Evoluzione del settore trasporti
L’ambiente nella contrattazione collettiva
Bikeconomy Forum 2018 Roma, 16 novembre.
Strategie e strumenti per la mobilità nella città del futuro
FORUM PA Le stazioni ferroviarie come hub della mobilità intermodale
Confcommercio da voce ai commercianti della Città di Campobasso.
Progetto di aggregazione ATM e GTT
Settimana Europea della Mobilità 2019
Tor Vergata, sostenibilità e ciclopedonalità percorrere con la testa
Avvio programmazione europea
Transcript della presentazione:

Come ci muoviamo nelle città, oggi e nel futuro. Anna Donati Gruppo mobilità sostenibile Kyoto Club Innovative mobility services: a colourful landscape | >>>moving ahead MOBILITY IN ITALY | 28 e 29 aprile 2016 |

Decarbonizzare i trasporti in Europa: avoid, shift, improve. Secondo la UE l’obiettivo nei trasporti al 2030 è una riduzione delle emissioni di gas serra del 30% rispetto al 2005. Al 2050 meno 60% rispetto al 1990. Per Il Libro Bianco nei Trasporti 2011 in ambito urbano serve: Dimezzare entro il 2030 l’uso delle autovetture nelle città “alimentate con carburanti tradizionali” Eliminarle completamente entro il 2050 Logistica urbana a zero emissioni di C02 entro il 2030 Strategia: risparmiare traffico, sostenere il riequilibrio modale, migliorare le tecnologie dei veicoli Come ci muoviamo in città, oggi e nel futuro.

Sharing Mobility: la mobilità condivisa. Dal possesso al servizio. a Milano e Roma in due anni vi sono 450.000 iscritti ai servizi di car sharing Blablacar è la piattaforma di car pooling più utilizzata per i passaggi da città a città In crescita il carpooling aziendale. JoJob coinvolge 50.000 lavoratori e 43 aziende oltre al bikesharing l’ultima novità è lo scooter sharing Car pooling urbano? Poche auto sono elettriche! Innovazioni dal servizio taxi? Un noleggio auto davvero easy?

Nuove tecnologie per governare la mobilità: gestione, controllo, informazione, prenotazione, pagamento, servizi. Dal 1990 si è avviato l’utilizzo di ITS per la gestione ed il controllo del traffico, ZTL, corsie riservate, aree pedonali, limiti di velocità, AVM Smartphone, web e geolocalizzazione hanno consentito i servizi di car sharing e car pooling Condivisione, conoscenza e rete tra gli utenti Direttiva Europea e Piano d’Azione Nazionale ITS APP ed infomobilità in tempo reale Pagamento online e su cellulare, carta mobilità Innovazione nei servizi di mobilità esistenti Raccolta dati. Dialogo utente-azienda-PA Creazione di nuovi servizi flessibili

Muoversi in bicicletta. Camminare nella città Muoversi in bicicletta. Camminare nella città. Per condividere lo spazio. Biciplan, per la rete ciclabile urbana Intermodalità es. treno+bici, posteggi per biciclette, ciclofficine Bicicletta a pedalata assistita da incentivare Servizi di bike sharing, bike to school, bike to work Percorsi e spazi pedonali da riqualificare, insieme alle aree verdi, per città resilienti Città a 30 km/orari. Per aumentare la sicurezza di pedoni e ciclisti Interventi di moderazione del traffico nei quartieri per vivere e condividere lo spazio Campagne di comunicazione: dare valore agli spostamenti ciclopedonali

Piani di Logistica Urbana Sostenibile: efficienza di gestione e veicoli a basse emissioni >>> zero Uno studio europeo ha stimato il peso del traffico commerciale in città tra l’8% ed il 15% e come emissioni pesa per il 20-30% L’obiettivo è attuare il Piano di Logistica Urbana Sostenibile con misure per riorganizzare la domanda ed utilizzare veicoli a basse emissioni. In Italia vi sono scarse esperienze. Solo città come Vicenza, Lucca, Parma, Padova, Torino (e poche altre) hanno attuato politiche ed azioni. Elaborare e attuare i PLUS E’ arrivata la logistica a pedali Innovazioni nelle consegne: IoRitiro, Packstation Progettare veicoli elettrici ed innovativi

L’auto del futuro sarà senza guidatore, sicura, ad energia rinnovabile, riciclabile, da utilizzare in sharing?

Piani Urbani per la Mobilità Sostenibile. Intermodalità e condivisione Piani Urbani per la Mobilità Sostenibile. Intermodalità e condivisione. Servizi metropolitani. PUMS. Piani Urbani per la Mobilità Sostenibile di area vasta, secondo le linee guida europee : partecipazione, accessibilità e riqualificazione urbana Investimenti per le reti tramviarie, metropolitane, nodi ferroviari, veicoli per il trasporto collettivo Promozione e gestione integrata dei servizi pubblici e privati nelle città ed aree metropolitane, inclusa la sharing mobility. Intermodalità e nodi di scambio: treno + bus + bicicletta + pedoni + sharing + carpooling + parcheggio. Percorsi facili e tariffe integrate integrare mobilità ed pianificazione urbanistica adottare nuove tecnologie, sistemi produttivi e servizi per “risparmiare traffico”

www.kyotoclub.org www.muoversincitta.it Una pubblicazione promossa da Kyoto Club, Gruppo Mobilità. Il punto sulle esperienze realizzate in Italia, le innovazioni in corso e le idee nuove. Dati su inquinamento e C02 nei trasporti Piani del Traffico >>> PUMS Trasporto Pubblico Sharing Mobility Bicicletta e pedonalità Verso il veicolo pulito ITS – Sistemi di trasporto intelligenti Distribuzione urbana delle merci Urbanistica e mobilità Esperienze innovative delle imprese www.kyotoclub.org www.muoversincitta.it Come ci muoviamo in città, oggi e nel futuro.