CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA FASE RICEZIONE – PUNTO: DALLA TECNICA INDIVIDUALE AL GIOCO
Advertisements

Corso per primo grado, secondo livello giovanile
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
LA FASE BATTUTA – PUNTO: DALLA TECNICA INDIVIDUALE AL GIOCO
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
TRASFERIRE NEL GIOCO LE ABILITA’ TECNICHE ACQUISITE
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale MODULO 2 METODOLOGIA 1-2 “Il significato metodologico della ripetizione nell’esercizio analitico, sintetico.
© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE MODULO 6 DIDATTICA DELLE TECNICHE 3 “Percorso.
L’alzata: analisi tecnica
IL MODELLO DI PRESTAZIONE U14 – U16
© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale MODULO 3 METODOLOGIA 3 “Aspetti tecnici che identificano la prospettiva nel ruolo” CORSO PER ALLENATORI DI.
© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE MODULO 3 METODOLOGIA 3 “Principi metodologici nell’organizzazione.
Roberto Bicego BATTUTA - DIFESA Braida, Domenica 8 maggio 2016 Ro be rt o Bi ce go 1.
QUALI MEZZI? Tipo di programmazione?. QUALI MEZZI? Tipo di programmazione?
DIDATTICA E SVILUPPO DEL SERVIZIO
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
“L’errore nel processo di apprendimento motorio”
L’ALLENAMENTO DEL LIBERO Corso I grado 22/01/2017
DIDATTICA E COSTRUZIONE DEL RUOLO: CENTRALE
CORSO PER ALLENATORI DI SECONDO LIVELLO GIOVANILE
L’ALLENAMENTO DELL’ALZATORE
La battuta in salto nella pallavolo femminile
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO
Dalla didattica del palleggio all’identificazione delle attitudini per il ruolo di alzatore CORSO ALLIEVO ALLENATORE RELATORE: GUALDI SIMONE.
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO
Andrea Ebana Corso di aggiornamento provinciale
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO
Corso di primo grado Relatore:: Gualdi Simone
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO
DIDATTICA E COSTRUZIONE DEL RUOLO: RICEVITORE ATTACCANTE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
PREPARAZIONE DI UNA GARA
“L’errore nel processo di apprendimento motorio”
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
Proposte di percorso tecnico Campionato di categoria
corso di I° grado Relatore: Gualdi Simone
“L’errore nel processo di apprendimento motorio”
Università di Bologna – FACOLTA’ DI SCIENZE MOTORIE
La fase RICEZIONE - ATTACCO
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
PERCORSO DIDATTICO PER L’IMPOSTAZIONE DELLE TECNICHE PER GLI INTERVENTI DIFENSIVI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE RELATORE: GUALDI SIMONE.
Corso di primo grado Relatore:: Gualdi Simone
LO SVILUPPO DELLA TECNICA ATTRAVERSO L’ESERCIZIO DI ATTACCO E CONTRO MURO 10 Febbraio 2019.
Percorso didattico per l’impostazione delle tecniche di ricezione
Percorso didattico per l’impostazione delle tecniche di alzata
corso di I° grado Relatore: Gualdi Simone
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
LE COMPETENZE DEL LIBERO
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO E SVILUPPO DELLE CONOSCENZE A 8 ANNI la scoperta della palla e dell’attenzione al suo controllo in relazione con i primi.
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
Transcript della presentazione:

CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE MODULO 1 METODOLOGIA 1 “Il sistema di gioco come mezzo formativo”

OBIETTIVO GENERALE DEL MODULO Dalla definizione di “sistema di gioco” alla valutazione di esso, sia come mezzo per esprimere un determinato livello prestativo tecnico, tattico e fisico della squadra, sia come mezzo per progettare il percorso formativo degli aspetti comportamentali, agonistici e mentali del giocatore fornendo ad esso l’esperienza necessaria per un percorso in cui la componente tecnico – coordinativa e quella tattico – comportamentale si sviluppano parallelamente.

IL SISTEMA DI GIOCO COME MEZZO FORMATIVO Il concetto di “sistema di gioco” Il sistema di gioco è l’insieme delle regole che organizzano le competenze individuali … … sia nel sistema di competizione quando è bassa l’incidenza dell’errore nella dinamica del punteggio … sia nel sistema formativo quando, proprio attraverso il sistema di gioco, l’allenatore può programmare l’utilizzo in gioco degli apprendimenti tecnici che si concretizzano nel tempo … e, nella sua accezione formativa, determina che … … dal programma tecnico scaturisce l’insieme di regole del “sistema di gioco” e non viceversa

IL SISTEMA DI GIOCO COME MEZZO FORMATIVO: LE REGOLE Priorità nei fondamentali principali Attacco (pallavolo femminile) 1°step: attacco di secondo tempo da posto 4 e posto 2 e insegnamento della palla alta (sia per l’attacco di cambio palla che per il contrattacco) 2°step: inserimento di un attacco / contrattacco nella fascia centrale della rete (1°tempo vicino all’alzatore e/o attacco da seconda linea da posto 6) 3°step: velocizzazione dell’attacco / contrattacco laterale con introduzione di super da posto 4 e posto 2 e delle tecniche con stacco ad un piede Glossario: Fondamentali principali – si intende classificare con tale dicitura quei fondamentali senza i quali l’azione pallavolistica non può essere completata o addirittura iniziata quindi la base strutturale attraverso cui iniziare a giocare (da differenziare rispetto al concetto di tecniche di base o tecniche didattiche che invece sono i movimenti con cui iniziare il percorso di qualificazione del controllo della palla: palleggio, bagher e schiacciata).

IL SISTEMA DI GIOCO COME MEZZO FORMATIVO Priorità nei fondamentali principali Attacco (pallavolo maschile) 1°step: attacco di secondo tempo da posto 4, posto 2 e posto 1 e insegnamento della palla alta (sia per l’attacco di cambio palla che per il contrattacco) 2°step: inserimento di un attacco / contrattacco nella fascia centrale della rete (1°tempo vicino all’alzatore e/o attacco da seconda linea da posto 6) 3°step: velocizzazione dell’attacco / contrattacco laterale con introduzione di super da posto 4, posto 2 e posto 1

IL SISTEMA DI GIOCO COME MEZZO FORMATIVO Priorità nei fondamentali principali Ricezione Identificazione dell’errore: conflitto o errore tecnico Dall’errore alla strategia di sviluppo tecnico e del sistema di ricezione Servizio Lo sviluppo del fondamentale come arma tattica Servizio come prima forma di attacco Strategia individuale ottimale Lo sviluppo del fondamentale parallelamente allo sviluppo della ricezione Servizio come mezzo di sviluppo del più importante presupposto del cambio palla

DOMANDE E CONSIDERAZIONI ?