La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CORSO PER ALLENATORI DI SECONDO LIVELLO GIOVANILE

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CORSO PER ALLENATORI DI SECONDO LIVELLO GIOVANILE"— Transcript della presentazione:

1 CORSO PER ALLENATORI DI SECONDO LIVELLO GIOVANILE
MODULO 10 “L’intervento analitico inserito nel sistema di allenamento basato sul gioco 6 vs 6”

2 OBIETTIVO GENERALE DEL MODULO
Da alcuni principi della didattica e dall’esigenza di interventi analitici a carattere individuale nel sistema di allenamento basato sull’esercizio di gioco 6 vs 6 è possibile identificare alcuni aspetti metodologici utili come criterio di individualizzazione delle proposte e/o come strategia di correzione del gesto tecnico in situazione.

3 Perchè l’esigenza di intervenire in forma analitica sul giocatore
Ci possiamo trovare di fronte a due situazioni : Errore nella scelta nell’esecuzione di un fondamentale Errore di controllo motorio durante l’esecuzione di un fondamentale

4 Errore nella scelta nell’esecuzione di un fondamentale
L’intervento dovrà mantenere inalterate le caratteristiche situazionali dell’ esercizio Numero di variabili implicate Giocatori coinvolti Compito tattico

5 Errore di controllo motorio durante l’esecuzione di un fondamentale
L’intervento prescinde dalle variabili situazionali Intervento in forma analitica

6 Come intervenire in forma analitica sul giocatore
Qualificare le forme di intervento avendo ben chiaro lo scopo dell’esercizio Errore nell’attenzione Verifica dell’adattabilità individuale all’intensità dell’ esercizio ed alla “difficoltà del compito”. Ritmo dell’ esercizio eccessivamente elevato Necessità di facilitare la lettura situazionale Instabilità di attenzione diffusa nel gruppo Necessità di creare abitudine al sistema di allenamento (al volume e all’allenamento sotto stress)

7 Come utilizzare le giuste strategie durante l’intervento analitico
Identificare la corretta posizione o la situazione di partenza del giocatore Inserire l’intervento che avvii la situazione di gioco Dall’intervento specifico dell’allenatore sul singolo atleta si deve tornare allo sviluppo dell’azione L’intervento che si inserisce nella situazione di gioco deve: Rispettare il concetto di prima – durante – dopo Implicare le funzioni percettive Implicare le funzioni di elaborazione della scelta tattica Implicare le valutazioni e le auto valutazioni del gesto eseguito

8 DISCUSSIONE


Scaricare ppt "CORSO PER ALLENATORI DI SECONDO LIVELLO GIOVANILE"

Presentazioni simili


Annunci Google