Rinnovo flotta operativa

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
09/02/2014 Servizi Postali 1 09/02/2014 Black Box Roma, 7 giugno 2011.
Advertisements

Tavolo di coordinamento regionale della rete degli Sportelli Unici per le Attività Produttive 6 Aprile 2016 Servizio Consulenza giuridica, Semplificazione.
L’offerta Aci Rent. Con il noleggio a lungo termine ogni cliente affida la gestione del proprio veicolo ad un team di specialisti. Su indicazione del.
Conferenza Stampa Istat-Aci 2016 Giorgio Alleva Presidente dell’Istituto Nazionale di Statistica Incidenti stradali Roma, 19 luglio 2016.
Informativa sull’adempimento degli obblighi di e-cohesion di cui all’art. 122, comma 3 del reg. (UE) 1303/2013 Programma Competitività regionale 2007/13.
COMPARAZIONE CMMAA USL UMBRIA 2 CON COSTI NOLEGGIO AUTOVEICOLI RILEVABILI DA CONSIP (CONVENZIONE 2015/2017) Il piano dei conti, al fine di consentire un.
Un'analisi per la provincia di Venezia
DIVISIONE CORRISPONDENZA
Piattaforma per la gestione di forniture basata su servizi web
Smart HMS: Smart Health Management System
Il settore della logistica in Toscana Quadro strutturale e dinamiche di medio periodo ( ) Firenze, 16 aprile 2010 Riccardo Perugi Unioncamere.
NeMo FVG – New Mobility in Friuli Venezia Giulia
Analisi e miglioramento del processo di manutenzione elicotteri
(Codice identificativo progetto: PON03PE_00159_1)
DATI DI SUPPORTO ALL’ASSICURAZIONE DELLA QUALITÀ
I COMPORTAMENTI DI SPESA DELLE FAMIGLIE DURANTE LA CRISI
ANALISI TRASPORTISTICA PER L’AREA DELLA STAZIONE DI BOLZANO
Infratel Italia Il Sinfi
PROGETTO “TELEDIDATTICA”
PROCEDURE ORDINARIE.
Il Piano regionale per il risanamento, il miglioramento e il mantenimento della qualità dell’aria
S.R.T. 71 INQUADRAMENTO OGGETTO D’INTERVENTO :
COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE l’Ufficio Relazioni con il Pubblico
DIRIGERE L’INNOVAZIONE
Abbiamo ascoltato i cittadini e...
WINSOC Gestione carro attrezzi
Spese della Pubblica Amministrazione
Il Piano regionale per il risanamento, il miglioramento e il mantenimento della qualità dell’aria
SISTRI: tracciabilità delle macerie del Sisma
Modulo 1 - Presentazione
Gruppo nazionale difesa integrata (GDI)
Aggiornato al D. Lgs. n. 185 del 2016
SIOPE+ Il quadro normativo
IL NUOVO SPAZIO WEB DELLA PROVINCIA CON DATI E INFORMAZIONI SULL’ORGANIZZAZIONE E IL PERSONALE DELLA PROVINCIA I dati sul personale sono stati estratti.
SODDISFARE LE OPPORTUNITÀ DI MARKETING Capitolo 17
L’accentramento del recapito nella divisione operazioni logistiche
Sistemi ERP (Enterprise Resource Planning)
Ipotesi organizzative funzione Mercato Privati Progetto PCG di Filiale
Incontro con OO.SS Nazionali Roma
MONITORAGGIO DELLE LINEE AV-AC di R. F. I
Guida sicura dei motomezzi per gli Agenti di Recapito
A cura dell’Ing. Buttolo Marco.
Il protocollo elettronico (e altri servizi informatici)
Progetto ELI 2 25 Gennaio 2006 Divisione Corrispondenza.
AZIENDE ENTI PUBBLICI Un Progetto
Verifiche di funzionalità e taratura dei dispositivi e dei sistemi di rilevamento della velocità 28 marzo 2018 Dott.ssa Maristella Giuliano Rivista Giuridica.
I NUOVI SERVIZI-PRIVACY DI CONFINDUSTRIA VERONA
Progetto Integrazione Logistica Pacchi
CATENE NEVE XACTION.
Sistemi informativi statistici
I software nell’industria ferroviaria: benefici e prospettive
Giugno 2018 Relatore: dott. POTITO L. IASCONE
Leggi, teoria e pratica.
STRUMENTI PER LA GESTIONE DELLA FATTURAZIONE ELETTRONICA FATTURE-GO
Durata massima della prestazione lavorativa nei trasporti
TRASPORTI E COMUNICAZIONI
Evoluzione del settore trasporti
Percorso per un accordo sul Lavoro Pubblico
Alma Logistica e Servizi
CUSTOMER SATISFACTION
CUSTOMER SATISFACTION
Analisi e proposte di miglioramento del processo di controllo in entrata merci del materiale d’acquisto in Mikron Sa Studente Relatore Correlatore Committente.
Innovazioni Tecnologiche per un Nuovo Futuro
Strumenti di supporto per la gestione, il monitoraggio e la valutazione di un progetto PEI di un istituto di scuola media Studente/i Relatore Correlatore.
Studente/i Relatore Correlatore Committente Maria Caraccio
PROACTIVE SOLUTIONS.
Progetto di aggregazione ATM e GTT
Modellizzazione dei flussi nelle intersezioni stradali:
1Il processo produttivo
Settimana Europea della Mobilità 2019
Transcript della presentazione:

Rinnovo flotta operativa di Poste Italiane Roma, 3 febbraio 2011 18/01/2019

Agenda Introduzione Focus sulla nuova flotta Le dotazioni di bordo Razionali di introduzione Black Box nella flotta Benchmark Finalità ed utilizzo del dispositivo Descrizione del dispositivo Schede tecniche per tipologia di veicolo: Fiat Panda Fiat Fiorino Piaggio Porter Fiat Doblò Fiat Scudo Fiat Ducato Iveco 35 Iveco 60 18/01/2019

Introduzione Poste Italiane ha intrapreso nel mese di agosto 2010 il rinnovo della flotta di veicoli operativi, presentato e condiviso anche nell’accordo sindacale del 27/07/2010. Le linee guida seguite per la formulazione del piano di rinnovamento, sono: estensione della flotta autoveicoli dei portalettere conferma della modalità di full rent per i veicoli 4 ruote dotazioni di sicurezza secondo le tecnologie disponibili incremento del 34% di veicoli a trazione integrale per le zone di recapito montane scelta più ampia nella tipologia dei veicoli (rispondenza tipologia mezzo/zona di applicazione-servizio svolto) La gara, partita nel mese di agosto 2010, è stata aggiudicata alla società LeasePlan, per una flotta che ammonta a più di 16.000 mezzi. Le operazioni di consegna termineranno presumibilmente entro luglio 2011. 18/01/2019

Focus sulla nuova flotta La nuova flotta è composta quasi totalmente da veicoli Euro 5 e comprende un più ampio numero di tipologie di mezzi rispetto alla precedente, al fine di disporre di una gamma di veicoli ancora più aderenti alle specifiche esigenze operative. In particolare, le vetture destinate ai portalettere, in precedenza tutte ad alimentazione diesel, sono oggi veicoli Euro 5 a benzina o bifuel (benzina/metano) il che consente ridotte emissioni ed assenza di particolato. Per le zone montane e per i percorsi particolarmente disagiati, si è scelto di portare a più di 2000 i veicoli 4x4 contro gli attuali circa 1500. Sempre nell’ambito dei miglioramenti rispetto alla flotta attuale, i furgoni sono stati equipaggiati tutti con ESP (programma elettronico di stabilità), sensori di parcheggio e, per le versioni con sponda idraulica, telecamera posteriore di parcheggio. 18/01/2019

Le dotazioni di bordo Oltre alle dotazioni obbligatorie da codice della strada, i veicoli 4 ruote della nuova flotta sono dotati di dispositivi di sicurezza che aumentano nel contempo il benessere degli autisti: servosterzo, climatizzatore e telecomando apertura porte airbag conducente e passeggero per tutte le tipologie, airbag laterali sui modelli ove questo è disponibile sensori di parcheggio (furgoni lastrati) telecamera di parcheggio (furgoni con sponda idraulica) dispositivo di controllo di stabilità ESP – Electronic Stability Program (Furgoni) kit “ripara e gonfia” al posto della ruota di scorta black box per la gestione dinamica della flotta 18/01/2019

Razionali di introduzione Black Box nella flotta I circa 16.000 veicoli della nuova flotta di Poste Italiane saranno dotati delle cosiddette black box, che consentiranno di: Aumentare i livelli di sicurezza Questo genere di dispositivo, grazie all’invio di un alert al Centro Operativo del gestore, consente, in caso di incidente grave, di intervenire in maniera immediata prestando soccorso all’utilizzatore del mezzo. Monitorare i fenomeni di sinistrosità tali dispositivi consentono di ricostruire le dinamiche degli incidenti, aiutando a rendere meno onerosa per l’Azienda l’attività di gestione amministrativa dei sinistri. Rappresentano inoltre un deterrente contro i furti. Gestire più efficacemente la flotta: la numerosità del parco veicoli aziendale rende necessaria l’introduzione di sistemi che consentano di ottenere informazioni a supporto dei migliori livelli di gestione complessiva più efficiente e più efficace. Tali sistemi consentono un miglioramento sensibile nella pianificazione e realizzazione degli interventi manutentivi dei mezzi. Consentono inoltre di snellire attività amministrative onerose con la raccolta automatica di dati quali: percorrenze dei veicoli zone di utilizzo del mezzo (zone urbane, extraurbane, autostrada) 18/01/2019

Benchmark Altri operatori postali A livello internazionale, TNT, La Poste, FedEx e l’operatore americano USPS già utilizzano queste tecnologie, con gli obiettivi di accompagnare la riduzione dell’impatto ambientale a minori costi di esercizio, di migliorare le condizioni di lavoro ed il processo della catena logistica, oltre che per controllare l’intero sistema di movimentazione merci. DDL Ministero per la PA e l’innovazione Per ovviare alle criticità rilevate in seguito al monitoraggio compiuto da tale ministero sui veicoli di servizio della Pubblica Amministrazione, è stato formulato un disegno di legge che prevede l’adozione di sistemi telematici per le autovetture di servizio operativo che consentano la rilevazione di percorrenza chilometriche, tempi di utilizzo e consumi (art. 1, “Modalità di utilizzo delle autovetture di servizio”, lettera f) Codice della Strada L’art. 49 del C.d.S (L 29 luglio 2010, n. 120), disciplina la possibilità per il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, allo scopo di garantire la sicurezza stradale, di emanare direttive al fine di prevedere l’equipaggiamento dei veicoli per i quali è richiesta la patente di guida di categoria C, D o E, con un dispositivo elettronico protetto, denominato «scatola nera», idoneo a rilevare la tipologia del percorso, la velocità media e puntuale del veicolo, le condizioni tecnico-meccaniche del medesimo e la condotta di guida, nonché, in caso di incidente, a ricostruirne la dinamica. 18/01/2019

Finalità ed utilizzo del dispositivo I sistemi satellitari installati a bordo degli automezzi sono finalizzati esclusivamente alle esigenze di sicurezza del guidatore e ad una migliore qualità del servizio offerto, tramite l’ottimizzazione gestionale. Il tracciamento dei veicoli sarà disposto nel pieno rispetto delle vigenti normative in materia. L’obiettivo è di avere a disposizione periodicamente dati a consuntivo – aggregati e particolari – relativamente a percorrenze, tempi d’uso, dinamiche dei sinistri. I dati non saranno gestiti da Poste Italiane ma dal fornitore attraverso un portale, accessibile da un internet browser, dove saranno disponibili una serie di profili per poter analizzare i dati periodicamente scaricati dai dispositivi installati a bordo dei veicoli, dati accessibili esclusivamente al personale autorizzato con specifiche credenziali. Tali dati saranno forniti in “modalità batch” e non in maniera istantanea. Ciò significa che i dati non vengono scambiati in maniera interattiva, ma vengono aggregati e rielaborati ad intervalli di tempo pianificati. 18/01/2019

Descrizione del dispositivo L’architettura della piattaforma è composta da un modulo GPS ed un modulo GSM/GPRS, gestiti da un microprocessore. Il dispositivo include un accelerometro triassiale di alta precisione e due memorie per acquisire dati rilevanti ed utili al fine di generare reportistica e statistiche. I principali servizi sono: acquisizione dati per ricostruzione percorsi; dati relativi all’utilizzo dei veicoli; servizi utili a fini della sinistrosità. L’accelerometro, inoltre, fornisce i dati per la fornitura di servizi in tempo reale relativi a sinistri, oltre a consentire la ricostruzione della dinamica degli incidenti. 18/01/2019

Schede tecniche per tipologia di veicolo 18/01/2019

Fiat Panda Utilizzo e applicazione: portalettere per distribuzione postale, percorrenza elevata, zone a intenso traffico, zone montane, articolazione servizi innovativi (ASI) Veicolo Euro 5, con meno emissioni inquinanti Introdotta versione bifuel benzina/metano Airbag passeggero 18/01/2019

Fiat Fiorino Utilizzo e applicazione: linee mercato urbane, viaggetti, servizio pick-up Tipologia non presente nella flotta precedente Veicolo Euro 5, consumo ≤4,5l/100km (minori emissioni inquinanti) Sensori posteriori di parcheggio Airbag passeggero e laterali, ESP (Electronic Stability Program) 18/01/2019

Piaggio Porter Utilizzo e applicazione: linee mercato urbane in centri storici con accessibilità ridotta Rinnovato rispetto alla versione precedente Veicolo Euro 5 con minori emissioni inquinanti Diametro di sterzata ridotto 18/01/2019

Fiat Doblò Utilizzo e applicazione: linee mercato urbane e interurbane con volumetria intermedia Veicoli Euro 5 con minori emissioni inquinanti Sensori posteriori di parcheggio Consumo carburante ≤ 5l/100km (5kg/100km per la versione a metano) Airbag passeggero e laterali, ESP (Electronic Stability Program) 18/01/2019

Fiat Scudo Utilizzo e applicazione: linee mercato (grossi volumi) Tipologia non presente nella flotta precedente Alimentazione diesel Consumo ≤7.5l/100km Sensori posteriori di parcheggio Airbag passeggero, ESP (Electronic Stability Program) 18/01/2019

Fiat Ducato Consumo: 9l/100Km Utilizzo ed applicazione: trasporto postale tra uffici e centri di smistamento, ambito urbano e interurbano Consumo: 9l/100Km Alimentazione diesel o bifuel benzina/metano Veicoli Euro 5 Sensori posteriori di parcheggio Airbag passeggero, ESP (Electronic Stability System) 18/01/2019

Iveco 35 Utilizzo ed applicazione: trasporto Rollxx, ambito urbano ed extraurbano (patente B) Rispetto all’analogo furgone della flotta precedente, è aumentata la capacità di carico: 9 rollxx contro i 6 dei precedenti furgoni Consumo ≤7.5l/100km Airbag passeggero e laterali, ESP (Electronic Stability Program) Telecamera posteriore di parcheggio Sponda idraulica migliorata (ancorata direttamente al telaio – 4 pistoni idraulici anziché 2). 18/01/2019

Iveco 60 Utilizzo ed applicazione: trasporto Rollxx, ambito urbano ed extraurbano (patente C) Rispetto all’analogo furgone della flotta precedente, è stata prevista una versione allungata con la capacità di carico aumentata a 15 rollxx contro i 12 della versione normale Airbag passeggero e laterali, ESP (Electronic Stability Program) Telecamera posteriore di parcheggio Sponda idraulica migliorata (ancorata direttamente al telaio – 4 pistoni idraulici anziché 2). 18/01/2019