Religione naturalistica Religione purificata dalla natura

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Transcript della presentazione:

Religione naturalistica Religione purificata dalla natura MAPPA 1. LE FORME CULTURALI ALL’ORIGINE DELLA FILOSOFIA Poesia Religione Società e politica Omero Armonia, proporzione, misura Ricerca delle cause Realtà rappresentata nella sua interezza Esiodo Ricerca del principio primo Concetto di limite, giusta misura Religione pubblica Dei: forze naturali personificate o uomini amplificati e idealizzati Religione naturalistica Religione dei misteri Anima come demone Corpo come tomba dell’anima Religione purificata dalla natura Libertà di speculare sulla religione Libertà politica Fioritura di artigianato e commercio nelle colonie Uomo concepito come cittadino Filosofia

MAPPA 2. CARATTERI DELLA FILOSOFIA Attività Contenuto Metodo Scopo Scienza Religione Filosofia Spiegazione di alcune realtà particolari Spiegazione della totalità della realtà Attraverso la sola ragione la fede Scoperta di alcune verità o utilità pratiche Salvezza Contemplazione della verità

Incontro con il pensiero cristiano MAPPA 3. I PERIODI DELLA FILOSOFIA ANTICA Periodo naturalistico Periodo umanistico Periodo delle grandi sintesi Periodo ellenistico Periodo religioso Incontro con il pensiero cristiano VI-V sec. a.C. Problema della physis e del cosmo V-IV sec. a.C. Sofisti e Socrate IV sec. a.C. Platone e Aristotele (scoperta del soprasensibile) IV sec. a.C. II sec. d.C. Epicureismo Stoicismo Scetticismo Eclettismo II-IV sec. d.C. Neoplatonismo Riflessione razionale sui dogmi del Cristianesimo

Realtà prima e fondamentale MAPPA 1. I PRIMI IONICI Principio Arché Ciò da cui vengono Ciò a cui giungono tutte le cose Ciò per cui sono Realtà prima e fondamentale Physis Talete L’arché è l’acqua L’acqua è divina Tutto è pieno di dèi Anassimandro L’arché è àpeiron (infinito-indefinito) Le cose nascono per ingiustizia Muoiono per espiazione Anassimene L’arché è l’aria L’aria è divina (l’anima è aria) Le cose si formano per rarefazione e condensazione

Mappa 2. Eraclito (Efeso, IV-V sec. a.C.) Universale dinamismo delle cose Il divenire è un passare da un contrario all’altro Il principio è l’armonia dei contrari È divino È fuoco È Logos, intelligenza, legge razionale

In tutte le cose esiste una regolarità matematica MAPPA 3. PITAGORA E I PITAGORICI In tutte le cose esiste una regolarità matematica La matematica è una forma di purificazione dell’anima dal corpo Il principio è il numero Principi del numero sono il limite e l’illimitato Ordine, razionalità, verità, armonia Metempsicosi: l’anima vive diverse successive esistenze corporee Dispari Pari Uno: parimpari Dieci: numero perfetto 1 (punto) + 2 (linea) + 3 (triangolo) + 4 (piramide)

MAPPA 1. PARMENIDE DI ELEA La dea rivela le tre vie La via della Assoluta verità della ragione La via delle opinioni plausibili La via delle opinioni fallaci dei sensi L’essere è e non può non essere; il non essere non è e non può essere La luce e la notte entrambe essere Il pensiero e l’essere sono lo stesso Ingenerato e imperituro Immobile Incorruttibile Uno Presente eterno Perfetto (sferico) Immutabile L’essere è

Dimostrazioni per assurdo MAPPA 2. ZENONE DI ELEA Dimostrazioni per assurdo Argomenti contro il movimento Argomenti contro la molteplicità “della dicotomia” “di Achille e della tartaruga” “della freccia” Il moto è relativo Molteplici unità sono impossibili Un chicco e molti chicchi non si comportano allo stesso modo Il logos di Parmenide prevale sui dati dell’esperienza Problema: come salvare i fenomeni?

Concezione pluralistica Risposta all’eleatismo MAPPA 1. I FISICI PLURALISTI Necessità di spiegare molteplice e movimento Impossibilità del non essere Concezione pluralistica Vi sono elementi immutabili che si uniscono e si separano Vi sono forze che uniscono e separano gli elementi Nascita = unione Morte = separazione Filosofo Elementi Forze Effetti Empedocle Acqua, aria, terra, fuoco (radici) Amore (Amicizia) e Odio (Discordia) Sfero, cosmo, caos, mondo Anassagora Semi infinitamente vari e divisibili (omeomerie) Divina Intelligenza (Nous) “Tutto è in tutto” Democrito Atomi ingenerabili, indistruttibili, immutabili, differenti per figura, ordine, posizione Movimento degli atomi nel vuoto Caotico Vorticoso Effluvi Infiniti modi Risposta all’eleatismo

Nascita della sofistica MAPPA 1. I SOFISTI Crisi dell’aristocrazia Potere del demos Crisi dell’antica areté Ricerca della “virtù politica” Afflusso degli stranieri ad Atene Confronto tra usi e costumi diversi Relativismo Crisi della filosofia della physis Dalla physis all’uomo, dal cosmo alla società Periodo umanistico della filosofia Nascita della sofistica Sofista = sapiente, esperto del sapere Periodi della Sofistica Maestri della prima generazione Eristi Sofisti politici Scuola naturalistica

MAPPA 2. I MAESTRI DELLA PRIMA GENERAZIONE PROTAGORA GORGIA PRODICO Relativismo Nichilismo Uso della sinonimica La virtù è il mezzo per ottenere l’utile Gli dei sono l’assolutizzazione dell’utile Non esiste un criterio assoluto per stabilire essere e non essere, vero o falso “Nulla esiste” Non esiste un principio che dia ragione delle cose che sono “L’uomo è misura di tutte le cose” “Se l’essere esistesse non potrebbe essere pensabile” Bene e male sono relativi Ci sono pensati che non esistono e non esistenti che sono pensati Il bene è l’utile Il male è il dannoso “Se l’essere fosse pensabile non potrebbe essere dicibile” La virtù è l’abilità nel saper far prevalere qualsiasi punto di vista Le parole non dicono le cose “Rendere più forte l’argomento più debole” Retorica, arte della persuasione Poesia, Arte dell’inganno

MAPPA 3. LA SECONDA GENERAZIONE Arte del contendere che ha per fine il contendere medesimo ERISTI Sofismi: dilemmi insolubili Crizia: gli dei sono creati dai potenti Trasimaco: il giusto è il vantaggio del più potente Callicle: è giusto per natura che il forte domini sul debole Arte della dialettica che ha per fine la conquista del potere SOFISTI POLITICI Ippia: la natura unisce gli uomini, la legge li divide Antifonte: la natura è verità, la legge opinione Cosmopolitismo ed egualitarismo Contrapposizione tra legge di natura e legge dell’uomo SOFISTI NATURALISTI

MAPPA 4. CONCLUSIONI SULLA SOFISTICA Divino Naturalisti Identificano il divino con il principio Sofisti Negando il principio negano il divino Necessità di trovare una dimensione adatta al divino Verità Naturalisti Identificano la verità con il logos Sofisti Separano il logo dalla verità Necessità di trovare una dimensione adatta per l’incontro tra logos e verità Uomo Naturalisti Leggono l’uomo in relazione alla verità Sofisti Leggono l’uomo come sensazione ed emozione Necessità di trovare una dimensione adatta a definire l’uomo SOCRATE

MAPPA 1. SOCRATE Socrate provoca una rivoluzione spirituale Rifiuto del naturalismo Riflessione sull’uomo “Che cos’è l’essenza dell’uomo?” L’uomo e la sua anima Coscienza Intellettuale e morale Io consapevole (“conosci te stesso”) L’anima è soggetto, il corpo è strumento La virtù è conoscenza, il vizio è ignoranza La virtù è unica Dominio del corpo (enkrateia) La felicità (eudaimonia) viene dall’anima

MAPPA 2. IL METODO SOCRATICO È un esame dell’anima Finalità: mettere a nudo la propria anima Struttura: il dialogo Strategia “Sapere di non sapere” Momenti Effetti Irritazione Confutazione Purificazione Ironia Ricerca del concetto (“che cos’è”) Maieutica

MAPPA 1. LA NASCITA DELLA MEDICINA Religione e mitologia Filosofia della physis Medici sacerdoti e guaritori, seguaci di Asclepio Medicina “laica”, ricerca le cause Filosofia di Socrate e Platone Ippocrate Testi del Corpus Hippocraticum Il male sacro Sulle acque, sui venti e sui luoghi L’antica medicina Il Giuramento La natura dell’uomo L’epilessia non è un “male sacro”, ma un’alterazione del cervello Le malattie sono connesse all’ambiente naturale e anche le istituzioni politiche influiscono Le cause delle malattie non vanno presupposte, ma cercate a partire dall’esperienza Il medico ha un codice morale cui deve attenersi L’equilibrio tra terra, acqua, aria e fuoco determina la salute dell’uomo Razionalismo filosofico, ma separazione della medicina dalla filosofia

MAPPA 1. LA FONDAZIONE DELLA METAFISICA Prima navigazione Ricerca delle cause sensibili Una cosa è bella a causa degli elementi fisici che la compongono Seconda navigazione Scoperta del soprasensibile Una cosa è bella a causa del suo rapporto con l’idea soprasensibile del Bello Metafisica = realtà al di là della dimensione fisica

MAPPA 2. I DUE PIANI DELL’ESSERE Mondo intellegibile = Modello Idea del Bene – Uno, limite Diade, illimite. Dualità di grande-e-piccolo Principio di unità, definizione, determinazione Principio dell’essere, di conoscibilità/verità, di valore Misura esattissima Principio di molteplicità e indeterminazione Dualità indefinita, materia intellegibile Idee = misto di limite e illimite Sostanze/essenze; Modelli delle cose; “in sé e per sé” = assolute Enti intermedi Numeri, enti geometrici, anima Demiurgo Dio-artefice Mondo sensibile = copia Anima del mondo Mondo corporeo Chora = materia sensibile

MAPPA 3. GRADI DELLA CONOSCENZA E DELLA REALTA’ Piani del conoscere Piani dell’essere eikasìa o immaginazione pistis o credenza immagini sensibili oggetti sensibili doxa o opinione mondo sensibile oggetti matematici (enti “intermedi” delle “Dottrine non scritte”) Idea e Idea del Bene diànoia o conoscenza mediana noesis o intellezione episteme o scienza mondo intellegibile

MAPPA 4. ARTE, BELLEZZA, AMORE Idea del Bello È il Bene nel suo manifestarsi Visione del Bello in sé Amore delle anime, delle arti, della giustizia, delle leggi, delle scienze Amore fisico Amore Eros, forza che eleva al Bene attraverso il Bello Essere intermedio tra uomo e Dio Condanna dell’arte: è imitazione delle cose, che sono imitazione delle Idee L’arte è “imitazione dell’imitazione”

Concezione dualistica dell’uomo Ciclo cosmico di reincarnazioni MAPPA 5. LE CONCEZIONI DELL’UOMO Idee cose causa delle Anima Ente affine all’intellegibile Corpo Ente sensibile opposizione Concezione dualistica dell’uomo Fuga del corpo, carcere dell’anima Fuga del mondo, per assimilarci a Dio purificazione dell’anima attraverso la conoscenza L’anima conosce verità eterne, quindi ha una natura a loro affine L’anima è immortale Ciclo cosmico di reincarnazioni Mito di Er Ciclo individuale di reincarnazioni Mito del “carro alato” Destini delle anime Anime giuste => Premio Anime ingiuste=> Punizione Anime in parte giuste=> e in parte ingiuste Punizione temporanea Salvezza dell’anima attraverso la ragione e la filosofia

l’ingrandimento dell’anima MAPPA 6. LO STATO IDEALE La filosofia è conoscenza dell’intero L’uomo è la sua anima L’individuo è il cittadino La città-stato è l’unica forma di società La filosofia si occupa dell’anima La Città è l’ingrandimento dell’anima La vera arte politica è la filosofia Parti dell’anima Classi sociali Virtù Educazione Concupiscibile (cavallo nero) Contadini, artigiani, commercianti Temperanza Non hanno educazione Irascibile (cavallo bianco) Soldati, custodi Coraggio Educazione ginnico-musicale Comunione di beni e donne Razionale (auriga) Filosofi governanti Sapienza Esercizio di dialettica Tirocinio politico Conoscono il Bene per attuarlo

MAPPA 7. IL MITO DELLA CAVERNA Livelli ontologici Gradi di conoscenza Aspetti ascetico-teologici Interpretazione politica Ombre sulla parete della caverna Parvenze sensibili delle cose Immaginazione (eikasía) Dimensione dei sensi Il ritorno nella caverna simboleggia la “vocazione” del filosofo-politico di governare per attuare il Bene conosciuto Statue sul muro Cose sensibili Credenza (pistis) Oggetti riflessi Enti matematici Conoscenza matematico-geometrica (diánoia) Dimensione dello spirito Oggetti e Sole Idee e Idea del Bene Pura intellezione (nóesis)

Polemone, Cratete, Crantore MAPPA 8. L’ACCADEMIA PLATONICA Accademia (388 a.C.-529 d.C.): Scuola filosofica di formazione Platone (388-347 a.C.) Speusippo (347-338 a.C.) Nega l’esistenza di Idee e Numeri Ideali, riduce tutto a enti matematici Uno e Diade sono i principi supremi. La filosofia si divide in fisica, etica e dialettica Senocrate (338-314 a.C.) Polemone, Cratete, Crantore Subiscono l’influsso dell’Ellenismo

Concordanza di fondo con Platone MAPPA 1. ARISTOTELE E IL PERIPATO GLI SCRITTI Scritti essoterici: destinati al grande pubblico Scritti esoterici: destinati ai discepoli del Peripato Dialoghi e scritti di stile platonico Scritti di logica (Organon) Opere di filosofia naturale (Metafisica) Opere di filosofia morale e politica (Poetica e Retorica) Concordanza di fondo con Platone MA Eliminazione della componente mistico-religiosa Attenzione alle scienze empiriche e non alla matematica Sistemazione del sapere Unità filosofica di fondo (contro l’ipotesi storico-genetica)

MAPPA 2. UNITA’ DEL SAPERE: LA DIVISIONE DELLE SCIENZE Metafisica Essere in quanto essere Sostanza sovrasensibile Fisica Essere in quanto movimento Sostanza sensibile Scienze teoretiche sapere fine a se stesso Matematica Essere in quanto numero Logica Arte del perfetto ragionamento Etica Perfezione del singolo Scienze pratiche sapere finalizzato alla perfezione morale Politica Perfezione dell’uomo come parte della società Scienze poietiche sapere finalizzato alla produzione Poetica Arte del produrre

Essere in quanto essere Sostanza soprasensibile MAPPA 3. LA METAFISICA Cause e principi primi (aitiologia) Materiale Formale Efficiente Finale Essere in quanto essere (ontologia) Come sostanza e categorie Come atto e potenza Come accidente Come vero Sostanza (usiologia) Materia Forma Sinolo Sostanza soprasensibile (teologia)

MAPPA 4. LA SOSTANZA Materia sostanza in senso improprio Sostanza Sinolo sostanza in senso proprio Forma sostanza per eccellenza

Questa mappa concettuale Capitolo 9 – Aristotele Questa mappa concettuale non è stata inserita nella versione dimostrativa

Anima (forma) entelechia del Corpo (materia) MAPPA 6. LA PSICOLOGIA Anima (forma) entelechia del Corpo (materia) Vegetativa Sensitiva Razionale Nutrizione Assimilazione della materia Accrescimento Riproduzione Sensazione assimilazione delle forme sensibili Appetito (desiderio) Movimento Intelletto potenziale conoscenza delle forme intelligibili Intelletto agente (immortale ed eterno, irriducibile al corpo) Piante Animali Uomo

MAPPA 7. L’ETICA La felicità per l’uomo è Vivere secondo ragione Dominio delle passioni Conoscenza delle realtà immutabili Virtù etiche Virtù dianoetiche Giustizia Saggezza dirigere bene la vita dell’uomo Sapienza contemplazione della verità felicità perfetta Ambito di esercizio Eccesso (vizio) Giusto mezzo (virtù etiche) Difetto (vizio) Controllo del timore Viltà Coraggio Temerarietà Uso dei piaceri Intemperanza Temperanza Insensibilità Uso delle ricchezze Avarizia Liberalità Prodigalità Opinione di sé Vanità Magnanimità Umiltà Controllo dell’ira Irascibilità Mansuetudine Indolenza

MAPPA 8. LA POLITICA La politica si occupa delle Azioni collettive dell’uomo orientate verso Fine = bene della Città (il più divino) coloni operai stranieri schiavi Uomo = animale politico Cittadinanza attiva guerrieri, consiglieri, sacerdoti Forme dello Stato Secondo il Bene comune Secondo l’interesse privato Potere di uno solo Monarchia Tirannide Potere di pochi Aristocrazia Oligarchia Potere della maggior parte Politia (forma migliore) Democrazia (demagogia) Dominio delle passioni Anima dell’uomo Stato

Indaga i modi e i mezzi della persuasione MAPPA 9. LOGICA E RETORICA SILLOGISMI Formale Ragionamento corretto Premessa maggiore Premessa minore Conclusione Scientifico (dimostrativo) Premesse vere, conosciute attraverso induzione e intuizione Si fonda su: esistenza del soggetto significato dei termini assiomi (principio di non contraddizione) Dialettico Premesse probabili Eristico Ragionamento corretto solo in apparenza Esempio Rende immediatamente evidente ciò che si vuole provare Entimema Sillogismo che muove da premesse probabili Retorica Indaga i modi e i mezzi della persuasione

MAPPA 10. LA POETICA ≠ ≠ Aristotele Platone Mimesi Catarsi Platone Mimesi = imitazione dell’imitazione ≠ Mimesi artistica = ricreazione delle cose secondo una nuova dimensione Purificazione delle passioni Sublimazione Catarsi Purificazione delle passioni Rimozione, eliminazione Platone Aristotele ≠ Arte = esaltazione delle emozioni Arte = liberazione dalle emozioni Arte = Piacere estetico

Stratone di Lampsaco (288/284-274/270 a.C.) MAPPA 11. IL PERIPATO DOPO ARISTOTELE Aristotele (335-323/322 a.C.) Vastità delle conoscenza Originalità della ricerca scientifica Scarsa profondità filosofica Teofrasto (323/322-288/284 a.C.) Stratone di Lampsaco (288/284-274/270 a.C.) Rottura con l’aristotelismo

MAPPA 1. IL CINISMO Socrate Antistene Diogene di Sinope (“Socrate impazzito”) “Cerco l’uomo” Rifiuto della cultura tradizionale Ricerca della natura genuina dell’uomo = animalità Fatica ed esercizio Libertà di parola parrhesìa Disprezzo dei piaceri di azione anàdeia autarchia apatia indifferenza convivenza cittadini del mondo

logica (canonica), fisica, etica Tutti gli uomini sono uguali MAPPA 1. ORIGINI E CARATTERI DELL’EPICUREISMO Antecedenti filosofici Leucippo e Democrito Socrate I cirenaici L’atomismo Il nesso tra filosofia e vita Il rapporto tra felicità e piacere Lettere: a Erodoto a Pitocle a Meneceo Epicureismo (Epicuro di Samo, IV sec. a.C.) Il Giardino Divisione della filosofia in logica (canonica), fisica, etica Caratteri generali dell’Epicureismo: • la realtà è perfettamente conoscibile • l’uomo può essere felice • la felicità è assenza di dolore • l’uomo può raggiungere da solo la felicità L’uomo è autarchico Tutti gli uomini sono uguali

Mediazione della ragione Oggettivismo assoluto Soggettivismo assoluto MAPPA 2. LA CANONICA O LOGICA Sensazioni Colgono l’essere in modo infallibile perché: • sono affezioni • derivano dai simulacri • sono arazionali Prolessi Sono le impronte delle sensazioni Corrispondono ai concetti Si esprimono nei nomi Sentimenti di piacere Sono il criterio assiologico per distinguere il bene dal male Mediazione della ragione Opinioni Opinioni Vere False • Ricevono • Ricevono attestazione attestazione probante contraria • Non ricevono • Non ricevono attestazione attestazione contraria probante Evidenza immediata Oggettivismo assoluto (Epicuro) Soggettivismo assoluto (Protagora)

Questa mappa concettuale MAPPA 3. LA FISICA (ONTOLOGIA) Questa mappa concettuale non è stata inserita nella versione dimostrativa

Questa mappa concettuale Capitolo 12 – Epicureismo Questa mappa concettuale non è stata inserita nella versione dimostrativa

Questa mappa concettuale Capitolo 13 – Stoicismo Questa mappa concettuale non è stata inserita nella versione dimostrativa

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moralmente indifferenti Valori e disvalori fisici MAPPA 3. L’ETICA STOICA Ogni essere vivente è dotato del principio di conservazione (oikèiosis) Piante (tendenza inconsapevole) Animali (istinto) Uomo (ragione) Il bene è l’utile, il male è il nocivo per l’uomo Vero bene è la virtù (ciò che giova alla ragione) Vero male è il vizio (ciò che nuove alla ragione) Le altre cose sono moralmente indifferenti cose biologicamente e fisicamente positive cose biologicamente e fisicamente negative Bene e male morali Valori e disvalori fisici Apatia (impassibilità) di fronte alle passioni Azioni moralmente perfette Azioni convenienti (doveri) Azioni viziose o errori morali Compiute dai saggi (veri uomini liberi e felici) Compiute dagli uomini comuni (veri schiavi) Cosmopolitismo L’uomo è un animale comunitario Uguaglianza tra gli uomini

MAPPA 1. LO SCETTICISMO Capitolo 14 – Lo scetticismo e l’eclettismo Le cose sono senza differenza e senza stabilità, indiscriminate Il divino è sempre uguale e stabile differenza radicale Le sensazioni e le opinioni non sono né vere né false a confronto con Tutto è apparenza (fenomeno) Il divino e il bene sono l’unica realtà conseguenze pratiche Restare indifferenti e senza opinione Astenersi da ogni giudizio (epoché) Raggiungere l’afasia poi l’atarassia (imperturbabilità) Paradigma di vita di Pirrone di Elide (365/360-275/270 a.C) Timone di Fliunte (325/320-235/230 a.C. mette per iscritto le dottrine di Pirrone)

MAPPA 2. LO SCETTICISMO E L’ECLETTISMO DELL’ACCADEMIA PLATONICA Arcesilao di Pitane (315-240 a.C.) Critica la rappresentazione catalettica Predica la sospensione del giudizio Propone la ragionevolezza come criterio per la vita pratica Esiti scettici dell’Accademia critica al dogmatismo stoico Carneade di Cirene (219-129 a.C.) Nega ogni criterio di verità Propone la probabilità come criterio per la vita pratica Afferma che le cose sono incomprensibili per noi, ma comprensibili in sé Propone l’evidenza del probabile come criterio per la conoscenza Filone di Larissa Esiti eclettici dell’Accademia (tentativo di scegliere il meglio dalle varie scuole) Antioco di Ascalona (120-69 a.C.) Afferma l’esistenza della verità Afferma che la verità è conoscibile Cicerone (106-43 a.C.) Massimo esponente dell’Eclettismo a Roma Tramite culturale tra Grecia e Roma

MAPPA 1. IL MUSEO E LA BIBLIOTECA Atene Capitale filosofica Alessandria Capitale della cultura ellenistica Alla foce del Nilo Al centro di un commercio fiorente Al centro di intensi scambi culturali Fondazione del Museo (centro di raccolta di attrezzature per indagini scientifiche) Fondazione della Biblioteca (centro di raccolta dell’intera produzione letteraria greca) Nascita della filologia Catalogazione dei volumi Edizione dell’Iliade e dell’Odissea Compilazione della prima grammatica greca Sviluppo del genere biografico

Fioritura delle scienze particolari MAPPA 2. LE SCIENZE PARTICOLARI MATEMATICA Euclide (Elementi) Assiomatizzazione della geometria (Definizioni, postulati, assiomi) Riduzione all’assurdo (élenchos) Metodo dell’esaustione ASTRONOMIA Geocentrismo e teoria dei moti delle sfere (Eudosso, Callippo, Aristotele) • La terra è ferma ma ruota su se stessa (Eraclide Pontico) • Eliocentrismo (Aristarco di Samo) • Reazione all’eliocentrismo: teoria degli eccentrici e degli epicicli (Ipparco di Nicea) MECCANICA Archimede Ricerca di idrostatica (Principio di Archimede) Ricerche di statica (Studio sulla leva) Studi di ingegneria Fioritura delle scienze particolari MEDICINA • Il cervello è l’organo centrale dell’organismo (Erofilo di Calcedonia) • Distinzione delle arterie dalle vene (Erasistrato di Iulide) • Medicina empirica: l’esperienza è privilegiata rispetto alla teoria (Filino di Cos) GEOGRAFIA Eratostene Applicazione della matematica alla geografia Prima mappa del mondo Calcolo delle dimensioni della Terra

ma MAPPA 3. LA SCIENZA ELLENISTICA Atteggiamento teoretico-contemplativo Rivolto al tutto Rivolto alle parti FILOSOFIA SCIENZE ELLENISTICHE Libertà dalla filosofia Specializzazione Libertà dalla religione tradizionale ma Legame con l’Aristotelismo Avversione solo nei confronti delle filosofie ellenistiche

Questa mappa concettuale Capitolo 16 – il neostoicismo Questa mappa concettuale non è stata inserita nella versione dimostrativa

Questa mappa concettuale Capitolo 16 – il neostoicismo Questa mappa concettuale non è stata inserita nella versione dimostrativa

Questa mappa concettuale Capitolo 16 – il neostoicismo Questa mappa concettuale non è stata inserita nella versione dimostrativa

Questa mappa concettuale Capitolo 17 – Le scuole in età imperiale Questa mappa concettuale non è stata inserita nella versione dimostrativa

Alessandro di Afrodisia Intellegibile supremo MAPPA 2. LA RINASCITA DELL’ARISTOTELISMO Nascita del Commentario Sistemazione del Corpus Aristotelicum Alessandro di Afrodisia (II-III sec. d.C.) Intelletto materiale Intelletto acquisito Intelletto agente Unico per tutti gli uomini Coincidente con Dio Intellegibile supremo Causa dell’intellegibilità di tutte le cose Intelletto supremo (Pensiero di pensiero) Causa dell’intelletto astrattivo Partecipazione dell’intelletto umano all’intelletto divino Vicinanza con il Platonismo

MAPPA 3. IL MEDIOPLATONISMO (I-II sec. d.C.) Filosofia platonica (IV sec. a.C.) Neoplatonismo (III sec. d.C.) tramite verso il chiave di comprensione per la Prima Patristica (II-III sec. d.C.) • Recupero della dimensione soprasensibile • Ripresa della teoria delle Idee come “pensieri di Dio” e “forme delle cose” • Riferimento al Timeo • Rilettura della dottrina dei principi • Preminenza del problema etico «Segui Dio» «Assimilati a Dio» «Imita Dio»

MAPPA 4. IL NEOPITAGORISMO Caratteri generali del Neopitagorismo Riaffermazione dell’incorporeo Ripresa delle dottrine platoniche della Monade e della Diade Dottrina dei numeri privilegiata rispetto alla dottrina delle Idee Spiritualità e immortalità dell’anima Etica a tinte mistiche Numenio di Apamea L’essere è incorporeo, il sensibile è divenire Riferimento a Mosè (Dio è “Colui che è”) Ripresa di Platone Primo Dio pensa le idee Secondo Dio costruisce il cosmo (contemplando il Primo Dio) Terzo Dio ordina la materia Idea del Bene Demiurgo Anima del mondo

MAPPA 5. LA SAPIENZA ERMETICA Sapienza egizia Corpus Hermeticum Sapienza babilonese Oracoli Caldaici Dio/Uno Triade divina Ineffabile (Teologia negativa) Bene (Teologia positiva) Teurgia ≠ Teologia Evocazione e azione sugli dei Logos/Figlio Teoria sul divino Intelletto/Demiurgo Anthropos si innamora della propria immagine riflessa nel cosmo sensibile e cadendo genera Salvezza = Liberazione dalla materia attaverso la conoscenza (gnosi) Uomo terrestre (spirito e corpo)

Essere - Pensiero - Vita MAPPA 1. IL NEOPLATONISMO Uno al di sopra dell’essere e dell’intelligenza Assoluto Attività dell’anima Attività dell’anima Perché c’è l’Uno Assoluto? L’Uno si autopone È assoluta libertà autocreatrice Attività dell’Uno L’Uno crea liberamente sé come infinita potenza che si espande necessariamente Perché e come dall’Uno derivano le altre cose? Per processione necessaria Attività dell’Uno Si rivolge all’Uno contemplandolo Nous (Spirito) Mondo delle Idee, Pensiero di pensiero Essere - Pensiero - Vita Contempla se stesso fecondato dall’Uno Pone la materia Anima Dà vita alle cose sensibili Le ordina, le regge, le governa Dà forma alla materia Anima Suprema (pura ipostasi) Anima del Tutto (anima del mondo) Anime particolari Materia esaurimento totale dell’Uno = non essere

MAPPA 2. IL NEOPLATONISMO : IL DESTINO DELL’UOMO L’uomo è la sua anima Uno Attività dell’anima Sensazione (contemplazione dell’intellegibile nel sensibile) Memoria Sentimenti Passioni Volizioni Ricongiungimento dell’anima mediante la contemplazione (“Fuga del solo verso il Solo”) L’attività più alta è la libertà (volizione del Bene) Ritorno all’Assoluto tramite Virtù Erotica platonica Dialettica Estasi

MAPPA 3. SVILUPPI DEL NEOPLATONISMO Tendenza metafisico-speculativa pura Combinazione tra filosofia e tendenza mistico-religioso-teurgica Tendenza erudita Scuola di Alessandria (Ammonio) Scuola di Siria (Giamblico) Seconda Scuola di Alessandria (Commentari ad Aristotele) Scuola di Roma (Plotino e Porfirio) Scuola di Pergamo (Involuzione religioso-teurgica) Scuola di Atene (Proclo) Scuola di Alessandria (Ammonio) Legge della processione applicata all’Uno e a tutte le cose • manenza (permanenza nel principio) • processione (uscita dal principio) • ritorno (ricongiungimento al principio) Legge del ternario applicata a tutte le cose • limite (péras) • illimite (ápeiron) • mescolanza 529 d.C.: chiusura delle scuole filosofiche pagane a opera di Giustiniano

Decadenza della filosofia MAPPA 1. LA SCIENZA ANTICA IN ETA’ IMPERIALE Mentalità romana Spirito greco ed ellenistico Interessi pratici e operativi Dimensione teoretico-speculativa Conoscenze anatomiche della Scuola di Alessandria Zoologia e biologia aristoteliche Dottrina degli elementi di Ippocrate Dottrina del calore innato e del pneuma di Posidonio Lettura medioplatonica del Timeo Età imperiale = Decadenza della filosofia eccetto: Tolomeo (100-170 d.C.) Preminenza della matematica sulla teologia Valore etico-educativo dell’astronomia Il cielo è sferiforme La Terra è sferica La Terra è al centro del cielo La Terra è grande come un punto rispetto alla sfera delle stelle fisse La Terra è immobile Galeno (129-200 d.C.) Critica ai nuovi medici (ignoranti, corrotti, divisi in sette) Profonda conoscenza dell’anatomia Dottrina degli elementi sviluppata nei “temperamenti” (giusta misura nella mescolanza degli elementi) Conoscenza teleologica dell’uomo e degli animali Dottrina delle facoltà naturali (attrattiva e repulsiva) Ripresa della tripartizione dell’anima cervello anima razionale cuore anima irascibile fegato anima concupiscibile Materializzazione dell’anima Dogmatizzazione del pensiero di Galeno “Galenismo”