Rastatt never again – quale messaggio per la clientela?

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Transcript della presentazione:

Rastatt never again – quale messaggio per la clientela? Irmtraut Tonndorf Director Communication Hupac SA, Chiasso Roma, 13.11.2018

We shape the future of intermodal transport 763,100 spedizioni stradali 1,370,000 TEUs 110 treni al giorno 470 dipendenti 5,900 moduli carro 100% flotta vagoni a bassa rumorosità CHF 485.6 milioni fatturato CHF 48.8 milioni cash flow Cifre 31.12.2017

Interruzione Rastatt: pesanti conseguenze per la supply chain in Europa Major temporary impact on European intermodal logistics > Special loading equipment short – tied up in N-S pipeline > Railcars, locos and loco-drivers short – waiting for alternative routings, in detours > Terminals blocked – overfilled with containers >> Produzioni bloccate, danni enormi

Obiettivo: garantire l’80% dei trasporti all’industria committente 16/02/2019 Rastatt 12.9. – 2.10.2017: il programma Hupac di gestione della crisi Market offer Ø week 36-39 Diverted trains  via Stuttgart-Singen  via Sibelit-Basel  via Saarbrücken/Forbach-Kehl  via Lauterbourg-Kehl  via Brenner  via Tauern Additional trains south of Rastatt & barge  Basel-Novara P400  Basel-Busto Arsizio  Singen-Busto Arsizio  Rotterdam-Worms  Worms-Basel Total offer to the market 33% Rotterdam Obiettivo: garantire l’80% dei trasporti all’industria committente 167% Worms Saarbrücken Forbach Lauterbourg Stuttgart X Rastatt Kehl Singen Basel Brenner 51% Tarvisio Domo Chiasso --- Normal --- Plan --- Actual Busto Arsizio Novara Verona Padova

CHANGE: opportunità per il settore Crisi per Hupac > Solo 30% dei treni potevano essere deviati > Perdita di fatturato + costi aggiuntivi + richieste danni > Perdita di fiducia: ferrovia = rischio ritenuto troppo elevato per la supply chain > Mercato: 2 mia € perdita di valore aggiunto CHANGE: opportunità per il settore > Traffico merci ferroviario = sfida internazionale transfrontaliero: merci > 50%, passeggeri < 5% > Infrastruttura ferroviaria = elemento della supply chain > Business continuity management: gestori infrastrutture e imprese ferroviarie insieme per garantire il servizio > Migliorare la gestione internazionale del traffico come base per la gestione delle crisi

Dopo-Rastatt: quale bilancio? Positivo 1. Manuale Contingency Management per tutti i corridoi europei > Processi condivisi di comunicazione internazionale > Elenco dei percorsi alternativi, in discussione con le IF > Evidenziazione dei gap; base oggettiva per investimenti puntuali 2. Primi passi per superare il problema linguistico (UE, UIC, RNE) > In progress: regole più semplici per le sezioni di frontiera > In progress: regole per test (tecnologie IT, messaggi standard ecc.) > Dal 2020: personale con competenza linguistica inglese nelle centrali di controllo del traffico Negativo 1. DB Netz: responsabilità? compensazioni? 2. No progetti per upgrade della linea a sinistra del Reno via Francia 3. Strumenti IT per la gestione condivisa dei traffici transfrontalieri? 4. Coordinamento dei lavori in un’ottica di risk management traffico? 5. No struttura per la gestione di crisi internazionali

International Contingency management: focus on re-routing scenarios 16/02/2019 International Contingency management: focus on re-routing scenarios Example: disruption between Offenburg and Freiburg (D) Handbook all EU Corridors For disruptions > 3 days Applicable 1/2019 RFC RALP re-routing scenario: Feedback from RUs expected Finalisation until 12/2018 RFC RALP Disruption scenarios 16.02.2019

Innovazione nel settore dei trasporti NAVE STRADA FERROVIA - Navi tripla E - Platooning - Guida assistita - Più ecologia - Doppio macchinista - ECTS 18’000-20’000 TEUs 160 m3 / 25 m 740 m / >= 2’000 Ton 5’000 TEUs 100 m3 / 18 m 550 m / >= 1’600 Ton IERI OGGI CAP TECNO Per una maggiore competitività del settore è importante un cambiamento di mentalità da parte del settore ferroviario

Italia – gap logistico e infrastrutturale? LPI: Logistics Performance Index, dati 2018 PIL: Prodotto Interno Lordo, dati 2017 Scheda di valutazione del Paese: Italia vs Germania 2018 LPI PIL Germania 1 4 Svezia 2 23 Belgio 3 25 Austria 28 Giappone 5 Paesi Bassi 6 18 Singapore 7 37 Danimarca 8 36 Regno Unito 9 Finlandia 10 44 … Italia 19 Customs: efficiency of customs and border management clearance Infrastructure: quality of trade and transport infrastructure International shipments: ease of arranging competitively priced shipments Logistics competence: The competence and quality of logistics services -trucking, forwarding, and customs brokerage Tracking and tracing: the ability to track and trace consignments Timeliness: the frequency with which shipments reach consignees within scheduled or expected delivery times Fonte dati: The World Bank, IMF

Le esportazioni come volano della crescita Nel biennio 2016-2017, il tasso di crescita dell’export e della produzione industriale dell’Italia è stato superiore a quello di Germania e Francia * * * Fonte: Elaborazione su dati Istat – valori in milioni di euro

Strategia di rete, parametri standard, ridondanze: completare gli ultimi passi MI-GE e MI-BO Milano Bologna Genova

Grazie per la vostra attenzione