Carattere Interdisciplinare della teologia morale Prof.ssa Laura Dalfollo
Teologia Morale disciplina in dialogo La TM come scienza di confine «Non solo il progresso delle scienze biologiche, psicologiche e sociali dà all'uomo la possibilità di una migliore conoscenza di sé, ma lo mette anche in condizioni di influire direttamente sulla vita delle società, mediante l'uso di tecniche appropriate» (GS, 5) Prof.ssa Laura Dalfollo
Teologia Morale in dialogo In quale contesto scientifico e culturale di inserisce la svolta conciliare? La Teologia Morale è scienza critica interpretativa dell’agire umano alla luce della Rivelazione di Dio avvenuta in Cristo Prof.ssa Laura Dalfollo
Prima di tutto l’antropologia Teologia Morale in dialogo Quale la via per trovare un dialogo? Cosa è in comune alle diverse scienze umane? Prima di tutto l’antropologia Qui inseriamo a seguire la sociologia e la psicologia Prof.ssa Laura Dalfollo
Ci confrontiamo con le scienze umane Perchè specificarlo? Esistono le scienze umane… Ma anche… Le scienze esatte…
Teologia Morale in dialogo con le Scienze Umane Partiamo dall’esperienza umana alla luce del Vangelo, ma non siamo ciechi, abbiamo bisogno anche della luce dell’umana esperienza. (cfr GS, 46) Sociologia e Psicologia ci riguardano poiché i comportamenti del soggetto si sviluppano e sono condizionati in questo quadro Prof.ssa Laura Dalfollo
Ciascuna ha il suo oggetto formale e il suo scopo. Senso dell’interdisciplinarietà Ogni disciplina deve entrare in una connessione con le altre senza voler assumere il primato Ciascuna ha il suo oggetto formale e il suo scopo. Vi è un rapporto di aiuto nel rispetto reciproco Prof.ssa Laura Dalfollo
Si verifica dentro un «mondo di vita». Sociologicamente descrivibile Esperienza morale: esperienza umana Si verifica dentro un «mondo di vita». Sociologicamente descrivibile Psicologicamente riconoscibile Affidato alla storia Prof.ssa Laura Dalfollo
Prof.ssa Laura Dalfollo Teologia Morale Bibliografia: Nuovo Dizionario di Teologia Morale, «Scienze umane ed etica», 1159-1174. Prof.ssa Laura Dalfollo