IL MEDIOEVO Limiti cronologici: dal 476 (caduta Impero romano d’Occidente) al 1492 (scoperta dell’America)
Suddiviso in: ALTO Medioevo (476 – 1000) BASSO Medioevo (1000 – 1492)
La parola Medioevo significa “età di mezzo” Termine creato dagli intellettuali del 1400 (UMANISTI) con significato negativo: gli umanisti credevano che la loro cultura fosse superiore e che il Medioevo fosse stato un lungo periodo di tenebre, senza cultura. L’Umanesimo, invece, aveva riportato alla luce i valori veri della cultura classica Oggi è stato rivalutato
La cultura del Medioevo Durante l’Alto Medioevo la cultura viene prodotta: nei MONASTERI - nelle CORTI dei signori o dei vescovi delle città
La CHIESA ha il monopolio sulla cultura. I CHIERICI, gli intellettuali appartenenti al clero, sono gli unici depositari della lettura e della scrittura: nei monasteri gli AMANUENSI copiano e tramandano i testi antichi.
Si sviluppa la produzione libraria Nascono anche le prime biblioteche individuali appartenenti ai laici (uomini NON di chiesa) Tra XIII e XIV si diffonde anche la carta al posto della pergamena, riducendo i costi.
L'egemonia del Cristianesimo segna la concezione dell'uomo e del mondo: la dimensione terrena è subordinata a quella ultraterrena
La realtà viene letta in chiave SIMBOLICA. Animali, pietre e piante diventano simbolo di una dimensione superiore. Si diffondono bestiari, erbari, lapidari La letteratura è ritenuta strumento di educazione morale o celebrazione del sacro.
La Chiesa controlla buona parte del sistema scolastico e universitario, diffonde la cultura attraverso la predicazione orale e la produzione di testi scritti di argomento religioso. Anche i testi classici vengono letti in chiave cristiana.
Accanto alla cultura dotta c'è anche una cultura popolare Accanto alla cultura dotta c'è anche una cultura popolare. Per esempio, ci sono i GIULLARI (dal latino joculator). Scrivono in volgare, cantano, recitano e suonano nelle corti o nelle piazze. Non abbiamo quasi niente prodotto da loro, a causa dell'azione di censura operata dalla Chiesa.
IN UN SECONDO MOMENTO… Dal Mille si afferma la BORGHESIA cambia anche la mentalità: i borghesi sono concreti, rivalutano la vita terrena e il valore individuale, un sistema di valori più utilitaristico
Nelle città nascono le UNIVERSITA’ Bologna, 1088 e Parigi, 1090
Si formano anche nuovi centri di cultura LAICA, funzionali alle esigenze della classe borghese. I MOTIVI sono PRATICI: eseguire i calcoli, la corrispondenza, i contratti commerciali, ma anche prestigio e capacità di partecipare alla vita politica.
IL CONCETTO DI TEMPO Risente della visione cristiana. Manca la determinazione cronologica delle ore della giornata che inizia con l'alba e finisce con il tramonto, che cambiano durante l'anno. Gli orologi meccanici inizieranno a diffondersi solo nella seconda metà del 1300, sui campanili delle chiese e sulle torri comunali.
LO SPAZIO Si crede che solo una parte del globo terrestre sia occupato dalle terre emerse, e una parte ancora più piccola sia abitabile. L'Estremo Oriente viene sentito come luogo dell'immaginario e di creature fantastiche, nonostante molti siano i viaggiatori. Anche lo spazio viene visto in chiave simbolica e allegorica.
Si diffonde L’ENCICLOPEDISMO: tendenza a concepire il sapere come raccolta di tutte le nozioni dello scibile umano, ordinate in un sistema organico che ha al vertice la teologia