VISITA DI ISTRUZIONE A CATANIA GRECO-ROMANA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I ROMANI GRANDI ARCHITETTI E INGEGNERI
Advertisements

ROSELLE BY MARCO AND ELIA. IL DECUMANMO QUESTA IMMAGINE RAPPRESENTA LINIZIO DEL DECUMANO, UNA STRADA CHE I ROMANI PERCORREVANO PER ENTRARE NELLA CITTA.
Colosseo Pantheon Teatro Città Urbe e foro
turismo archeologico e la città contemporanea"
Italia Si fa teatro nelle corti principesche
DENTRO LE MURA: LA STRATIFICAZIONE DEL CENTRO ANTICO Il Vagabondo presenta: Un itinerario che fino a dieci anni fa poteva essere visto in modo anomalo,
La metafora del teatro Il mondo come rappresentazione
CATANIA ABITANTI I PALAZZI E LE CHIESE IN STILE BAROCCO DEL CENTRO STORICO SONO STATE DICHIARATE DALL’UNESCO PATRIMONIO DELL’UMANITA’
MUSEO VIRTUALE Roma Imperiale
ROMA SI SVILUPPA IN QUEI TERRITORI DOVE PRIMA VIVEVANO GRUPPI DI PASTORI NOMADI. QUESTI POPOLI AVEVANO COSTRUITO I PROPRI VILLAGGI SULLE COLLINE LUNGO.
Spettacoli nell’antica Roma
8. IL TEATRO BAROCCO STORIE DI TEATRI UNIROMATRE – DAMS – AUDAT 1 di 39 / 8. IL TEATRO BAROCCO.
IL TEATRO A Cividate Camuno, il giorno 29 aprile 2009, abbiamo osservato i resti del teatro e dell' anfiteatro romani. Al tempo dei Romani il teatro era.
Quiz su Piazza Navona Rispondi al quiz guardando le immagini o semplicemente scegliendo la risposta giusta.
Atrio Ingresso del teatro Palcoscenico Luogo in cui i musicisti, ballerini, attori si esibiscono davanti al pubblico in platea.
Prima tappa : Porta Parma Porta Parma è detta anche dai pontremolesi di Sommoborgo è l'importante ingresso della città, che è rivolto verso il valico della.
Il monastero dei Benedettini di Catania è ora un’università, essa è una struttura ricostruita più volte e ampliata; il monastero possiede due chiostri.
Assisi: la Basilica di San Francesco
Il Piano Cartesiano prima parte.
L’arte romana Architettura Roma 11 Campidoglio Tempio di Venere
… …musica tra notazione, ritmo, movimento e canto
Verona Romana.
ARCHITETTURA corso II livello socio-sanitario a. s
Presentazioni PowerPoint by A K I i.
G I O V A N N I B A T T I S T A O C C E L L O.
ARTE MESOPOTAMICA.
Layout titolo Sottotitolo.
La Torre di Pisa 1.
LAVORO arte romana.
Sant’Agata.
La passione di Gesù Cristo nostro Signore Terza parte Vangelo
SKYPECALL ITALY CALLS GREECE.
CENTRO STORICO Città di Vigevano.
LA CHIESA DI SANTA MARIA DEL PRINCIPIO
Una ragazza stava aspettando il suo volo nella sala d'attesa
Candelore di sant’ Agata
M A L T A Foto personali.
Messaggi per il Santo Padre,
I luoghi della speranza
FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO
ARTE ROMANA.
La preghiera di un soldato russo
Argomento: SISTEMA METRICO DECIMALE
Cerchio e Circonferenza
DUOMO di MILANO.
CATTEDRALE, TORRE CAMPANARIA E BATTISTERO DI PISA
BASILICA LATERANENSEA - ROMA
Preikestolen "il pulpito di roccia".
DUOMO DI MODENA L’atto di fondazione del Duomo risale al 23 maggio 1099 sull’antica cattedrale. È uno dei pochissimi edifici di cui si conoscono sia l’architetto.
Il barocco La parola barocco pare che derivi dallo spagnolo e significhi «bizzarro, stravagante» Vuole creare meraviglia.
Il barocco La parola barocco pare che derivi dallo spagnolo e significhi «bizzarro, stravagante» Vuole creare meraviglia.
IL DUOMO DI VOLTERRA (PI).
Scuola Primaria "L. SCIASCIA“ Caltanissetta
Sant’Agata Reliquie.
Francesco d’Assisi: cercatore d’Infinito, costruttore di storia
IN GIRO PER CATANIA 1/03/2018.
28/11/2016 Caro diario, oggi durante la lezione di geografia, abbiamo elencato tutti gli aspetti che riguardano il mare. Siamo partiti da quello che abbiamo.
Layout titolo Sottotitolo.
Gli edifici palocristiani
SI PARTE IN GRECIA.
VISITA D’ISTITUTO AD AGRIGENTO
I luoghi della speranza
LA SICILIA Realizzato da: Rebecca, Francesca, Giulia e Diletta 1^e
A caccia di immagini Paesaggi Di quale montagna si tratta?
A caccia di immagini Monumenti Di che monumento si tratta?
Transizione delle diapositive con un click del mouse
A caccia di immagini Monumenti Di che monumento si tratta?
LE STRUTTURE DEGLI EDIFICI.
Transcript della presentazione:

VISITA DI ISTRUZIONE A CATANIA GRECO-ROMANA Maria Vittoria Martorelli Sofia Polizzi Carla Timpanaro classe 1 C

itinerario Cattedrale Terme Achilleane Teatro Greco- Romano 4) Anfiteatro Greco-Romano

CATTEDRALE

CATTEDRALE La Cattedrale fu costruita tra il 1094 e il 1096 in pietra lavica e la principale facciata della chiesa è in stile barocco. Per fare tutto ciò i Normanni presero i materiali nelle cave dell’anfiteatro. Nel 1693, ci fu un terremoto che distrusse un campanile che a sua volta schiacciò una torre alta 99 m, che non fu mai ricostruita.

COLATA LAVICA 1669

ARTE NORMANNA Da qui siamo passati in una stanza rettangolare e merlata chiamata “ dongione” che deriva dal francese “donjons”, che era un punto difesa. Abbiamo visitato le feritoie: finestre con forma a strombate, ovvero strette fuori e larghe di dentro, che servono a far entrare l’aria e la luce da una fessura che all’ esterno è piccolina mentre all’ interno è più larga.

SANT’AGATA in CATTEDRALE In seguito ci siamo voltati verso due immagini di Sant’Agata: una realizzata senza gioielli ed un’altra con i gioielli. Esse furono realizzate in argento nel 1340 da Giovanni di Bartolo, a cui venne chiesto di realizzare un contenitore per le reliquie. Sant’Agata venne trafugata da Catania e portata a Costantinopoli e da lì due soldati romani Gisliberto e Goselmo la riportarono a Catania.

SANT’AGATA in CATTEDRALE Abbiamo visto la targa con su scritto “Qui dormono l’ultimo sonno Gisliberto e Goselmo, valorosi soldati romani”

VINCENZO BELLINI in CATTEDRALE La guida ci ha parlato di Vincenzo Bellini, nato a Catania nel 1801 e morto a Poteux nel 1835. A due anni era già appassionato di musica grazie all’influenza del nonno. A tre anni cominciò a suonare il pianoforte. A cinque componeva. A sei addirittura dirigeva.

VINCENZO BELLINI in CATTEDRALE Bellini fu grande amico di Gioacchino Rossini. Quando Bellini stette male Rossini desiderava andarlo a trovare ma il giardiniere glielo impedì … così alla sua morte Rossini si insospettì. PAUSA MERENDA

TERME ACHILLEANE

TERME ACHILLEANE Le varie stanze: la Caldarium stanza calda la Frigidarium stanza fredda la Tepidarium stanza tiepida il Sudazio la sauna

TEATRO GRECO-ROMANO

TEATRO GRECO-ROMANO Ci siamo seduti sulla platea. Il teatro è diviso in quattro settori: Primo piano adibito alle persone colte Secondo piano adibito alle persone meno colte Terzo piano adibito alle persone umili Quarto piano adibito a persone ritenute di scarso valore

TEATRO /ANFITEATRO C’è molta differenza fra teatro e anfiteatro. Il teatro ha forma a semicerchio, invece l’anfiteatro è di forma ovale.

TEATRO GRECO-ROMANO Al centro del teatro c’era il fronte scenico dove si esibivano attori maschi con delle maschere. Venivano realizzate: Tragedie greche (tristi) Commedie (con finale felice) Nella parte bassa della platea stavano i cantori e nel palcoscenico gli attori che facevano i monologhi.

TEATRO GRECO-ROMANO AMPLIFICAZIONE DELLE VOCI Questo disegno spiega come venivano amplificate le voci all’interno del triangolo inscritto nel semicerchio.

ANFITEATRO GRECO-ROMANO L’Anfiteatro fu costruito dai Greci e ospitava 3000 spettatori; successivamente i Romani lo allargarono portandolo a 7000 spettatori. Per questo si chiama Greco-Romano. Esso si trova in Piazza Stesicoro.

ANFITEATRO GRECO-ROMANO Ha una circonferenza esterna di 309 metri e un’arena di 192 metri. Esso è uno dei più grandi anfiteatri di età romana, risultando di poco inferiore al Colosseo e all’Arena di Verona. Permetteva la realizzazioni di spettacoli di ogni genere, come il combattimento dei gladiatori e le battaglie navali, grazie a degli ingegnosi meccanismi idraulici.

GRAZIE PER L’ATTENZIONE