The speed of muons project Extreme Energy Events - Liceo Scientifico Statale Bruno Touschek Goal to measure the average speed of muons from cosmic rays.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TRATTAMENTO STATISTICO DEI DATI ANALITICI
Advertisements

Statistica descrittiva: le variabili Frequenze: tabelle e grafici Indici di posizione, di dispersione e di forma Media e varianza di dati raggruppati Correlazione.
Rappresentazioni grafiche di una distribuzione di frequenze 1)Istogramma e poligono delle frequenze ● Dati raggruppati in classi ● Costituito da un insieme.
Indici di Posizione Giulio Vidotto Raffaele Cioffi.
Consentono di descrivere la variabilità all’interno della distribuzione di frequenza tramite un unico valore che ne sintetizza le caratteristiche.
Gli assiomi della relatività ristretta
Le Frazioni.
Scattering multiplo Una particella carica che attraversa un mezzo è deflessa attraverso tanti piccoli processi di scattering. Il maggiore contributo a.
International Cosmic Day aspetti organizzativi
Run 3 Statistics EEE Run coordination meeting esteso alle scuole
Introduzione a Statistica e Probabilità
Analisi dei Dati – Tabelle e Grafici
Valutazione dell’incertezza associata alla mappa acustica dinamica di Milano Giovanni Zambon; Roberto Benocci; Maura Smiraglia; H. Eduardo Roman.
Stage osservatorio di Asiago 2013
Algoritmi di stima con perdita di pacchetti in reti di sensori wireless: modellizzazione a catene di Markov, stima e stima distribuita Chiara Brighenti,
L’analisi monovariata
La rotazione delle galassie e l'effetto Doppler
DISTRIBUZIONI TEORICHE DI PROBABILITA’
Quantitative Market Research Set-up Protocol
L'ABC della statistica LA MEDIA ARITMETICA
International Cosmic Day aspetti organizzativi
Misura della velocità dei muoni dei raggi cosmici
SPETTROSCOPIA DELLE NEBULOSE
Prof.ssa Carolina Sementa
APPUNTI DI STATISTICA INFERENZIALE
Divergenza di un raggio laser
Introduzione a Statistica e Probabilità
HIGH SCHOOL «LEONARDO DA VINCI» OF TRENTO MEETS THE EEE PROJECT
Relazione sulla statistica
La Statistica Istituto Comprensivo “ M. G. Cutuli”
LA VALUTAZIONE DELL’EFFICIENZA DELLA LOGISTICA INDUSTRIALE
Magnetostatica 2 Legge di Biot-Savart Prima formula di Laplace
Fisica: lezioni e problemi
ATTENUAZIONE DEL PENDOLO
L’analisi monovariata
PENDOLO A FILO.
ANALISI DELLE DISTRIBUZIONI STATISTICHE
ASSIOMI DELLA RELATIVITA’ RISTRETTA
Docente Classe Francesco Gatto 3AETS
Indici di variabilità La variabilità è la ragione dell’esistenza della psicologia. Le persone hanno dei comportamenti diversi che non possono essere predetti.
Autocorrelazione dei residui
Un esempio Una casa farmaceutica dichiara che un nuovo antidolorifico che sta per immettere sul mercato fa effetto mediamente in un tempo pari a 12,75.
I numeri relativi DEFINIZIONE. Si dicono numeri relativi tutti i numeri interi, razionali e irrazionali dotati di segno (positivo o negativo). ESEMPI Numeri.
Quantitative Market Research Set-up Protocol
PROCEDURA per la misura e la relativa stima
APPROFONDIMENTI CON ESEMPI DI CAMPIONAMENTO E SUCCESSIVA RICOSTRUZIONE PER INTERPOLAZIONE LINEARE Nelle pagine che seguono sono riportati i risultati del.
“Una delle più grandi scoperte che un uomo può fare, una delle sue più grandi sorprese, è scoprire che può fare ciò che aveva paura di non poter fare”.
Collegio docenti 25 settembre 2018 ICCS “Aldo Moro” Maleo
INTERNATIONAL COSMIC DAY Become a Scientistic for a Day
Partecipazione del Progetto EEE all’ICD
Antonietti EEE Beretta
Interpretare la grandezza di σ
BLOGGALO.
Misura della vita media del leptone µ 2/19/2019 What is the matter?
Raggi cosmici secondari e loro distribuzione angolare
ANALISI DI REGRESSIONE
Esercitazione – Parte 1 Definire una funzione Gaussiana normalizzata a 1 (con valor medio  e deviazione standard  a piacere) e calcolare l’integrale.
Capitolo 2 Cinematica unidimensionale
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO 2018/2019
Esercizio La popolazione di adulti presenta una media di ansia pari a 4. Ad un campione di 35 soggetti con disturbo ossessivo compulsivo è stato somministrato.
Capitolo 1 Introduzione alla fisica
Associazione tra due variabili
A comparison between day and night cosmic muons flux
Test per campioni indipendenti
Associazione tra variabili qualitative
Centro Fermi _ EEE Extreme Energy Events
ANALISI DEL FORBUSH Extreme Energy Events.
Analisi Univariata Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Esercitazione n°3.
EserciZI di Statistica
ESITO PROVE INVALSI a.s. 2017/2018
Transcript della presentazione:

The speed of muons project Extreme Energy Events - Liceo Scientifico Statale Bruno Touschek Goal to measure the average speed of muons from cosmic rays Method conduct analysis based on measurements by EEE telescopes Come sappiamo, il progetto EEE permette agli studenti di analizzare un numero consistente di dati e di condividere eventuali analisi finali grazie alle camere per il rilevamento dei raggi cosmici(telescopi) e ad una piattaforma multimediale. Questa permette anche agli studenti che non hanno camere funzionali per il rilevamento dei raggi di partecipare analizzando i dati condivisi. A causa di problemi tecnici non abbiamo potuto usufruire del telescopio presente nel nostro plesso scolastico, ci siamo dunque serviti della piattaforma utilizzando dati di altri telescopi aderenti al progetto. La settimana dal 5 al 9 Febbraio 2018, in occasione della International muon week, ci è stato proposto di partecipare ad un bando esteso a tutte le scuole aderenti al progetto EEE (Extreme Energy Events), per calcolare il valore della velocità del muone e oggi vi vorremmo esporre la nostra esperienza.

Required Data Track Length Time Of Flight Si può trovare la velocità media dei muoni attraverso la formula v=𝚫s/𝚫t. Per applicare questa formula abbiamo utilizzato la lunghezza della traccia percorsa dal muone (Track Length) e il tempo di volo (Time Of Flight). Abbiamo inoltre selezionato le tracce migliori imponendo un taglio sulle variabili Chi Square e Run Number per evitare di scaricare una quantità eccessiva di dati (difficili da gestire con Excel). Inoltre abbiamo effettuato un taglio alla variabile Time Of Flight rendendola > 0 per non considerare i muoni che attraversano il telescopio dalla camera inferiore (Bottom) a quella superiore (Top). Così facendo le velocità sono tutte positive. “Grazie cronologia delle versioni”

Cut POSITIVE SPEED Time Of Flight > 0 NO EXCESSIVE DATA Run Number < 3 TRACK QUALITY Chi Square < 5 Si può trovare la velocità media dei muoni attraverso la formula v=𝚫s/𝚫t. Per applicare questa formula abbiamo utilizzato la lunghezza della traccia percorsa dal muone (Track Length) e il tempo di volo (Time Of Flight). Abbiamo inoltre selezionato le tracce migliori imponendo un taglio sulle variabili Chi Square e Run Number per evitare di scaricare una quantità eccessiva di dati (difficili da gestire con Excel). Inoltre abbiamo effettuato un taglio alla variabile Time Of Flight rendendola > 0 per non considerare i muoni che attraversano il telescopio dalla camera inferiore (Bottom) a quella superiore (Top). Così facendo le velocità sono tutte positive.

Average Speed and Frequency Una volta scaricati su una pagine excel i dati del Time of Flight e Track Lenght del telescopio e disposti in caselle separate, si procede calcolando la velocità. Così seguendo la formula v=/\s/ /\t, attraverso le funzioni di Excel, abbiamo ricavato la velocità di ogni singolo muone. Ottenute le velocità possiamo ricavare la velocità media di tutti i dati. Con quanta frequenza si ha una velocità di un determinato valore?Per rispondere a questa domanda bisogna dividere tutte le velocità in classi. Abbiamo preferito prendere le classi da 20,0 a 40,0 con un intervallo di 0,1 perché la classe più frequente è circa 30. Grazie al componente di Excel Analisi Dati possiamo calcolare le frequenze delle velocità divise secondo le classi. Per migliorare il grafico si levano le frequenze iniziali(corrispondenti a ≤20) e le frequenze finali(corrispondenti a ≥40).

Gaussian curve frequency (Hz) speed (cm/ns) 7 Possiamo osservare l’andamento della frequenza della velocità attraverso un istogramma in cui abbiamo riportato sull’asse delle x la velocità in base alla divisione in classi (da 20,1 a 39,9) e nell’asse delle y la frequenza.

standard deviation (σ) maximum frequency average speed value standard deviation (σ) Si può notare che i valori tendono a distribuirsi seguendo la curva gaussiana, la cui formula è y = ae^ , in cui a è la frequenza massima, b è il valore medio delle velocità e c è lo scarto quadratico medio delle velocità (σ). maximum frequency

How to measure a, b and c? We can estimate the maximum frequency (a), the average speed value (b) and the standard deviation (σ) (c). We can also use the Excel functions: b: AVERAGE c: DEV.ST.

Column O = a*EXP(-((Class-b)^2)/c^2*2) =$K$2*EXP(-((H3-$L$2)^2)/$M$2^2*2) Column P = Column O-Frequency =O3-I3 Cell M4 = SQUARE SUM(Column P) =SUM.S(P3) Per poter osservare l’andamento della velocità e verificare che la frequenza massima rientrasse nei parametri, si sovrappongono le due curve (la prima in blu e la seconda con i dati sperimentali in rosso); per poi calcolare la distanza che intercorre tra la seconda e la prima curva attraverso la formula f(x)-y. Per ottenere una migliore distribuzione sperimentale delle frequenze e ottimizzare la distanza tra le due curve abbiamo dunque calcolato la somma di tutti i quadrati dei minimi delle distanze ottenute (la scelta di lavorare con i quadrati è stata attuata per evitare che segni opposti modificassero il risultato finale).In seguito grazie al componente ‘risolutore’ abbiamo modificato i valori di a,b e c in base alla somma dei quadrati delle distanze.Questo passaggio ci ha permesso di osservare la distribuzione media delle frequenze e quindi di indicarci l’andamento della velocità del muone.

Solver Ordinary Least Squares Goal: the square sum Cells changed: the maximum frequency (a), the average speed value (b) and the standard deviation (σ) (c)

FINAL VALUES Per poter osservare l’andamento della velocità e verificare che la frequenza massima rientrasse nei parametri, si sovrappongono le due curve (la prima in blu e la seconda con i dati sperimentali in rosso); per poi calcolare la distanza che intercorre tra la seconda e la prima curva attraverso la formula f(x)-y. Per ottenere una migliore distribuzione sperimentale delle frequenze e ottimizzare la distanza tra le due curve abbiamo dunque calcolato la somma di tutti i quadrati dei minimi delle distanze ottenute (la scelta di lavorare con i quadrati è stata attuata per evitare che segni opposti modificassero il risultato finale).In seguito grazie al componente ‘risolutore’ abbiamo modificato i valori di a,b e c in base alla somma dei quadrati delle distanze.Questo passaggio ci ha permesso di osservare la distribuzione media delle frequenze e quindi di indicarci l’andamento della velocità del muone.

Gaussian interpolation Per poter osservare l’andamento della velocità e verificare che la frequenza massima rientrasse nei parametri, si sovrappongono le due curve (la prima in blu e la seconda con i dati sperimentali in rosso); per poi calcolare la distanza che intercorre tra la seconda e la prima curva attraverso la formula f(x)-y. Per ottenere una migliore distribuzione sperimentale delle frequenze e ottimizzare la distanza tra le due curve abbiamo dunque calcolato la somma di tutti i quadrati dei minimi delle distanze ottenute (la scelta di lavorare con i quadrati è stata attuata per evitare che segni opposti modificassero il risultato finale).In seguito grazie al componente ‘risolutore’ abbiamo modificato i valori di a,b e c in base alla somma dei quadrati delle distanze.Questo passaggio ci ha permesso di osservare la distribuzione media delle frequenze e quindi di indicarci l’andamento della velocità del muone.

standard deviation (c) σ σ = = 0,02 cm/ns √ N Sum of data samples

Final measurement of speed Average speed value is (2,88 ± 0,01)·108 m/s Future goals measure muons speed according to different factors like pressure, altitude and temperature In seguito abbiamo stabilito, in base ai dati di questo primo grafico ottenuto,i parametri a, b e c. Seguendo poi la formula della curva gaussiana abbiamo calcolato la frequenza attesa grazie alle funzioni di Excel,sostituendo i valori di a,b,c con i parametri ottenuti. Abbiamo così creato un nuovo grafico (istogramma a linea continua) che ha sull’asse delle x le stesse classi ma sull’asse delle y le f(x) appena calcolate.Per verificare che la frequenza massima rientrasse nei parametri, abbiamo sovrapposto le due curve (la prima riguardante i dati attesi in blu e la seconda i dati sperimentali in rosso). Poi abbiamo calcolato la somma di tutti i quadrati dei minimi delle distanze ottenute e modificato i valori di a,b e c, Possiamo così osservare l’andamento della velocità del muone. In primo luogo osserviamo che, i valori ottenuti dal calcolo della media aritmetica tra le due velocità raccolte dal telescopio (29,15857 cm/ns nel giorno 20/03/18 e 29,0833 cm/ns nel giorno 19/02/18), si posizionano tutti in prossimità della curva attesa (curva gaussiana). Come evidenzia il secondo grafico inoltre, i valori hanno mediamente la stessa frequenza di classi di velocità e perciò seguono lo stesso andamento (distribuendosi maggiormente attorno alle classi da 25 a 32 circa).Questo denota la mancanza di errori casuali, ossia di misurazione errata da parte dello strumento ( che nel nostro caso è la camera di rilevamento di raggi cosmici). Si noti che i valori delle velocità medie sono numericamente molto vicini, ad indicare che la velocità del muone non è quindi sostanzialmente influenzata dall’inclinazione dell’asse terrestre. Si può affermare che i dati ottenuti siano dati veritieri. La definizione di muone afferma che la sua velocità è prossima a quella della luce (99,2%) e nel processo di analisi dati la velocità media è stata pari a 28,9✕107 m/s, che risulta essere pari al 96,3% della velocità della luce. Questo errore potrebbe essere causato dal fatto che, nonostante i dati prelevati abbiano un Chi Square molto basso, non tutte le particelle che attraversano le camere sono dei muoni. Ciò altera le misure facendo ottenere risultati non perfetti. Infatti il risultato migliore sarebbe dovuto essere 29,8✕107 m/s.

Thank you for watching!