LE DISTANZE ASTRONOMICHE LE STELLE LE COSTELLAZIONI circa 88 Figure che le stelle sembrano disegnare sulla volta celeste Ercole Orione LE DISTANZE ASTRONOMICHE La distanza degli oggetti celesti viene espressa in anni luce. Anno luce ( a.l) = distanza che la luce percorre in un anno, circa 9500 miliardi di kilomentri; Circa 300.000 km al secondo.
LE PROPRIETA’ DELLE STELLE La luminosità apparente di una stella è la misura dello splendore della stella, così come la vediamo dalla Terra. Il suo valore dipende da due parametri : la distanza e la luminosità assoluta della stella. La luminosità assoluta (o luminosità intrinseca) di una stella, è la quantità di energia totale emessa nell’unità di tempo dalla superficie della stella. La luminosità assoluta dipende dalle dimensioni e dalla temperatura superficiale della stella. In base ai valori delle luminosità , apparenti o assolute, le stelle sono suddivise in classi di magnitudine. La magnitudine è la misura della luminosità della stella rispetto ad una scala di riferimento. La magnitudine apparente, cioè la magnitudine di un astro osservata dalla Terra, dipende dalla luminosità della stella e dalla sua distanza da noi. Si ottiene confrontando la sua luminosità apparente con quella della Stella Polare alla quale è assegnata magnitudine 2. Il primo a classificare le stelle in base la loro luminosità apparente fu Ipparco, dividendole in 6 categorie: scala di magnitudine apparente, una scala ormai antica e superata. La magnitudine assoluta è, invece, la magnitudine che una stella avrebbe se fosse ad una distanza di circa 32,6 a.l dalla Terra. Dunque occorre conoscere la distanza della stella.
IL COLORE E LA TEMPERATURA DELLE STELLE Il colore di una stella dipende dalla sua temperatura superficiale. Le stelle meno calde sono rosse , perché irraggiano principalmente luce rossa. Al crescere della temperatura ,le stelle assumono colori che vanno dal rosso , all’arancio, al giallo, al bianco –azzurro , al blu violetto (sole)
DIAGRAMMA H-R (diagramma di Hertzsprung – Russell) Attraversa il diagramma obliquamente. Le stelle della sequenza principale hanno temperatura e dimensioni variabili Stelle molto grandi e luminose , ma fredde. Il diagramma H-R cataloga le stelle in base alla temperatura superficiale e alla luminosità assoluta. Nel diagramma si evidenziano tre aree importanti : - La sequenza principale; La zona delle nane bianche; la zona delle giganti e supergiganti rosse. 90% Stelle piccole, poco luminose e caldissime