I Contratti di Sponsorizzazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 Le sponsorizzazioni Relatore Maurizio LUCCA Origini storiche, limpatto sociale come forma di comunicazione, natura giuridica, il contratto e le differenze.
Advertisements

ATTI UNILATERALI.
Il fenomeno delle sponsorizzazioni nel settore sportivo
L’imprenditore è colui che esercita professionalmente un’attività economica organizzata al fine della produzione o dello scambio di beni e servizi Elementi.
CRITERI DI DEROGA ALL’OBBLIGO DI FREQUENZA DA a.s IIS Giacomo Antonietti - Iseo.
1 Le funzioni e le peculiari caratteristiche dell’Assicurazione Università di Macerata.
PERCORSO FORMATIVO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO I.t.i.s. Luigi dell’Erba as 2015/2016 a cura di Prof.sa Sabrina Monteleone I CONTRATTI COLLETTIVI NAZIONALI(CCNL)
…allo scopo di soddisfare i bisogni delle persone che li compongono Sin dall’antichità, l’uomo per soddisfare i suoi bisogni si è associato con altre persone.
ART BONUS OPPORTUNITÀ E VANTAGGI
CENTRO PROVINCIALE SPORTIVO LIBERTAS BRESCIA
COMUNICAZIONE PREVENTIVA ALLA CLIENTELA (ART. 3)
Associazioni Sportive Scolastiche
La Maddalena e lo Sport : ieri, oggi e domani.
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (7)
Debitore Creditore banca
IL CONTRATTO D’ALBERGO
MORA DEL CREDITORE ARTT – 1217 c.c.
I SOGGETTI DEL DIRITTO.
Definizioni.
FAC - SIMILE DI DELIBERA
Definizioni Art. 2 del reg. 1083/06
La fideiussione Art c.c.: garanzia personale
Superamento dell’associazione in partecipazione con apporto di lavoro
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (6)
LO STATUTO DEL LAVORATORE AUTONOMO
Diritto del lavoro Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a
OBBLIGAZIONE E’ un rapporto giuridico (regolato dal diritto)
Categorie di imprenditori
Organizzazioni collettive formate per perseguire interessi comuni
IL RAPPORTO GIURIDICO.
ADEMPIMENTO L’adempimento è l’ESATTA ESECUZIONE DELLA PRESTAZIONE che forma oggetto dell’obbligazione. L’adempimento esatto ESTINGUE l’obbligazione LIBERA.
CLAUSOLA PENALE ARTT – 1384 Funzione: forfettizzazione preventiva del danno, limita il danno Se fissata per ritardo: cumulabile alla prestazione.
TERMINOLOGIA S.r.l. - S.p.A. - S.n.c. - S.a.s.-Cooperative
INADEMPIMENTO Il debitore è inadempiente quando c’è una discordanza tra ciò che è dovuto e ciò che si è prestato. Il debitore è inadempiente se: non esegue.
LEGGE 398 DEL 16/12/1991 REQUISITI : CONI - ENTI PROMOZIONE
Studio Vollono & Associati
LE OBBLIGAZIONI.
Il credito Classe II ITC.
Fondazione Venezia Servizi alla Persona
Effetti del contratto.
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda Elementi costitutivi dell’azienda L’azienda di produzione L’azienda come sistema L’azienda.
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda
Distribuzione in Egitto
La prenotazione Copyright © 2015 Clitt
LE COLLABORAZIONI COORDINATE E CONTINUATIVE
Corso di Economia Aziendale
Corso di Diritto Tributario - Prof. Stefano Mazzocchi.
I Profili Fiscali della Gestione del Patrimonio dell’Incapace
IFRS 15 Ricavi provenienti da contratti con i clienti
Ampliamento dei destinatari
Le disposizioni a favore
Mario Miscali - Diritto Tributario
Diritto del lavoro Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a
Tabella riepilogativa delle prestazioni occasionali
CONI E CIO.
IMPRENDITORE.
I RAPPORTI GIURIDICI.
AREA ATTIVITA’ FISCALI E PRESTAZIONI SOCIALI
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a
AFFITTO D'AZIENDA Definizione:
LO STATUTO DEL LAVORATORE AUTONOMO
Società di capitali e cooperative
Signoraggio e Redistribuzione Monetaria
GENERALITA’ Qualsiasi bene immobile può appartenere in proprietà esclusiva a una sola persona, fisica o giuridica, oppure contemporaneamente a più persone.
LA GESTIONE DELLE ASSOCIAZIONI E SOCIETA’ SPORTIVE DILETTANTISTICHE
O.D.C.E.C. Perugia 20 APRILE 2016 (sandro angelo paiano)
Diritto del lavoro Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a
LE OBBLIGAZIONI Marcello Trentinella Giacomo Capizzano 3 A SIA.
L’importanza dell’associazionismo sportivo
Attività delle Associazioni di Volontariato
Transcript della presentazione:

I Contratti di Sponsorizzazione Sono contratti pubblicitari che si distinguono dai classici contratti pubblicitari perché il messaggio pubblicitario si realizza attraverso il collegamento fra il nome, il marchio dello sponsor e il nome, la figura, la fama, l’impresa dello sposorizzato.

I Contratti di Sponsorizzazione Nel contratto da una parte c’è lo sponsor che spesso è un industriale, dall’altra parte c’è un museo, un’associazione sportiva, un centro ricerca, un ente non commerciale a cui lo sponsor corrisponde una somma di denaro per la divulgazione di un determinato messaggio pubblicitario.

Contratti di Sponsorizzazione Vari tipi di Contratti di Sponsorizzazione La sponsorizzazione di società sportive o di associazioni sportive, il contratto disciplina il rapporto fra un soggetto non sportivo che paga un determinato corrispettivo e una società che si obbliga a tenere un preciso comportamento pubblicitario nei confronti del primo soggetto la sponsorizzazione del club, che come oggetto del contratto la trasmissione del messaggio pubblicitario attraverso la squadra dell’associazione o della società sportiva la sponsorizzazione di una manifestazione sportiva, il cui contratto ha come oggetto la diffusione di un messaggio pubblicitario all’interno di una manifestazione sportiva la sponsorizzazione di un singolo atleta, in cui il veicolo pubblicitario è l’atleta stesso la sponsorizzazione culturale, in cui lo sponsor si rende promotore di iniziative culturali dando un sostegno finanziario

Aspetti fiscali della Sponsorizzazione Il contratto può essere a: Struttura unilaterale Struttura bilaterale

Struttura bilaterale È un contratto a prestazioni corrispettive in quanto entrambe le parti si obbligano ad un determinato comportamento, lo sponsor si impegna a corrispondere una somma di denaro e lo sponsorizzato si obbliga a tenere un preciso comportamento per favorire un ritorno pubblicitario allo sponsor

Struttura unilaterale È un contratto con obbligazioni a carico di una sola parte, lo sponsor, che corrisponde una somma di denaro allo sponsorizzato senza pretendere da questi un determinato comportamento.

Aspetti fiscali della Sponsorizzazione Per quanto riguarda lo sponsorizzato occorre fare un distinzione fra soggetti considerati enti commerciali e soggetti considerati enti non commerciali.

Aspetti fiscali della Sponsorizzazione Se lo sponsorizzato è un ente commerciale il ritorno pubblicitario che tale ente offre allo sponsor va ricondotto fra le “attività ausiliari” Nel caso in cui lo sponsorizzato sia un ente non commerciale occorre vedere se l’attività pubblicitaria svolta a favore dello sponsor abbia il carattere dell’occasionalità o non sia piuttosto un’attività abituale.

Aspetti fiscali della Sponsorizzazione Se si tratta di attività svolta solo occasionalmente dall’ente non commerciale tale ente non sarà tenuto ad adempimenti fiscali salvo che possegga beni immobili Nel caso di ente non commerciale che svolge abitualmente attività pubblicitaria a favore dello sponsor, tale ente sarà tenuto alla presentazione della dichiarazione dei redditi ai fini IRPEG anche in caso di mancata produzione di reddito.

Aspetti fiscali della Sponsorizzazione Se si tratta di attività svolta solo occasionalmente dall’ente non commerciale tale ente non sarà tenuto ad adempimenti fiscali salvo che possegga beni immobili Nel caso di ente non commerciale che svolge abitualmente attività pubblicitaria a favore dello sponsor, tale ente sarà tenuto alla presentazione della dichiarazione dei redditi ai fini IRPEG anche in caso di mancata produzione di reddito.