PROTOCOLLO D’INTESA tra Il Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione e Il Sindaco del Comune di Milano per la realizzazione di un programma.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PTOF 2016/2019 INDICE RAGIONATO  I) PRIORITA’ STRATEGICHE o Premessa: il percorso per la definizione del PTOF, composizione. o Analisi del contesto: Pero.
Advertisements

Il documento informatico La gestione informatica dei documenti della pubblica amministrazione.
1 Strictly confidential - All rights reserved - No reproduction or diffusion without written authorization Educazione e sviluppo di talenti Risorse per.
Anno scolastico Direzione didattica “Don Lorenzo Milani” di Riesi Corso di Formazione Interno PNSD per i docenti della Scuola primaria “ Innovazione.
Apertura e valorizzazione dati scuola Ovvero trasparenza, rendicontazione, bilancio sociale tra Ptof, Rav e Stakeholder … Mario Maestri – IIS Leonardo.
POLITECNICO DI MILANO FACOLTA’ DI INGEGNERIA SEDE DI CREMONA TESI DI DIPLOMA IN INGEGNERIA INFORMATICA RELATOREAUTORI Prof. Vittorio TrecordiDemicheli.
Registro nazionale per l’alternanza scuola-lavoro (Trento, 9 settembre 2016)
9-11 ottobre 2015 Hotel Esplanade - Viareggio Come sfruttare al meglio le nuove opportunità di formazione continua Domenico Cariello Esperto di matematica.
OR6: Studio, progettazione e realizzazione di un Citizen's Marketplace per cittadini e imprese che renda disponibili i servizi applicativi forniti da PA.
Piano di Miglioramento Gestionale Id: 923 Agenda sul Web Prenotazione / Disdetta On Line Direzione Municipalità Mestre – Carpenedo - Servizio Educativo.
ISTITUTO COMPRENSIVO Posatora Piano Archi
Smart HMS: Smart Health Management System
Attuazione POR FESR Angelita Luciani Autorità di Gestione POR FESR
Assistenti familiari l.r. 15/15
Nuove Tecnologie e disabilità
Amministrazioni in ascolto: l’esperienza del Programma Cantieri
I.C. Antonelli Bellinzago Novarese A.s. 2013/2014
Smart TMS: Smart Tourism & Mobility Solution
PRESENTAZIONE E FINALITA’
Italia degli Innovatori
COMUNE DI GUBBIO ASSESSORE LORENA ANASTASI
Liceo Scientifico con opzione Scienze Applicate
PROGETTO “TELEDIDATTICA”
Piano della Performance Monitoraggio I semestre 2017 Settembre 2017.
BONGHI – ROSMINI Obiettivi e figure.
«La Spezia 20.20: la città diventa Smart»
PROGETTO BYOD BRING YOUR OUR DEVICE
Servizi di Contesto Servizio di Ascolto Psicologico: SAPCO
Bologna, 30 settembre Master Tecnologie e qualità della vita
COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE l’Ufficio Relazioni con il Pubblico
Gestione documentale - 1
OCP: AA nel capitolato.
Camera di Commercio - Sala Tempio di Adriano - Piazza di Pietra
SAVONA, 25/11/2016 e 2/12e 2016.
OR 6 – Citizen’s Marketplace
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
il Simucenter Campania
La politica delle lingue della Commissione europea
2015.
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S. 2015/16 LEGGE 13 luglio 2015 n. 107
Programma Competitività ed Innovazione:
PROGETTO ES-PA ENERGIA E SOSTENIBILITÀ PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE MIGLIORARE LE COMPETENZE DELLE PA REGIONALI E LOCALI SUI TEMI DELL’ENERGIA E.
Smart City.
 PROTOCOLLO DI INTESA tra Il Ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazione e il Ministro della Giustizia per l’ innovazione digitale.
Il nuovo Piano Territoriale degli Orari: il processo e i suoi contenuti Consiglio Comunale, 19 luglio luglio 2018.
Camera di Commercio - Sala Tempio di Adriano - Piazza di Pietra
Piano Nazionale Scuola Digitale
WEBINAR DI RESTITUZIONE PROPOSTE
Progetto di ,34 € finanziato per ,49 € Risultati
Il PO per la competitività regionale
Il Comitato OT11-OT2 e le Aree di Lavoro Comune
LA COMUNICAZIONE DEL PROGETTO ULTRANET
Riunione Senato Accademico
Leggi, teoria e pratica.
Formazione e Innovazione per l’Occupazione FIxO Scuola & Università
Applicazioni ambito PA
Chiara Ratzenberger - MAECI
Lucca 19/12/2018 Workshop Madrid Novembre 2018 Training
Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto
FINALITA’ Saper utilizzare i mezzi tecnologici a supporto dell’apprendimento OBIETTIVI Acquisire un metodo di studio efficace Organizzare i propri materiali.
Innovazione Ecosistema Cultura
Piano di formazione e aggiornamento docenti
I.T. A.DA SCHIO - Vicenza 11 Gennaio 2006 L’ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
Sintesi finale delle azioni
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE: CLIL - Content and Language Integrated Learning a cura di Stefania Cinzia Scozzonava Piano Pluriennale Poseidon – febbraio.
Analisi dei bisogni di valutazione e definizione delle domande
Progetto “In corsa… per il futuro 2018” con il sostegno di
La FORMAZIONE nel contratto di assunzione dei Custodi Forestali
Piano Nazionale Scuola Digitale
Avvio programmazione europea
Transcript della presentazione:

PROTOCOLLO D’INTESA tra Il Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione e Il Sindaco del Comune di Milano per la realizzazione di un programma di innovazione dell’azione amministrativa

Indice Ambito di intervento Finalità e obiettivi Attuazione e interventi specifici Modalità operative e risultati attesi 2

Il perimetro di riferimento 1. Ambito di intervento Il perimetro di riferimento Attuazione e implementazione delle migliori pratiche tecnologiche e organizzative coerenti con l’azione di digitalizzazione avviata del Governo con il Piano e-Gov 2012 nell’ambito di due specifici obiettivi: Obiettivo 1: Scuola Obiettivo 18: Servizi in Banda Larga Il Protocollo d’Intesa vuole favorire la realizzazione di tali obiettivi utilizzando le tecnologie digitali per: la diffusione di servizi per la città e per i city users lo sviluppo di sistemi avanzati per l’insegnamento e l’apprendimento 3

2. Finalità e obiettivi Obiettivi: Migliorare i servizi offerti ai cittadini nel Comune di Milano Attuare e implementare le migliori pratiche digitali con particolare riferimento WIFI a supporto dei servizi per la città e dei city users WIFI e sistemi avanzati a supporto dell’insegnamento e dell’apprendimento nelle scuole 4

3. Attuazione e interventi specifici Le iniziative previste dal Protocollo d’Intesa realizzano in raccordo con: i progetti avviati a livello nazionale in attuazione degli obiettivi 1 (Scuola) e 18 (Banda Larga) previsti nel Piano e-gov 2012 l’Operazione Scuole in WIFI avviata nelle scorse settimane dal Ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazione e dal Ministro per l’istruzione, università e ricerca le iniziative in corso nei medesimi settori nel Comune di Milano 5

4.Modalità operative e risultati attesi (1/2) 1. WIFI per city users Saranno implementati gli interventi volti a diffondere lo sviluppo di servizi digitali verso il cittadino tramite la diffusione della rete a banda larga, con particolare attenzione alle necessità dei city users: turisti, studenti, pendolari con prevalenti motivazioni lavorative e tutti coloro che in via transitoria si trovano a utilizzare i servizi della città di Milano Semplificazione nella fruizione dei servizi da parte dei cittadini e dei city users Massima apertura alla comunicazione in Rete gratuita nel Comune di Milano, con accesso libero e veloce ai dati pubblici digitali Risultati attesi 6

4. Modalità operative e risultati attesi (2/2) 2. WIFI Nelle scuole Saranno implementati gli interventi volti a garantire la diffusione di reti locali a supporto dell’utilizzo di Internet nelle aule. L’iniziativa si integra con l’Operazione “scuole in WIFI” avviata nelle scorse settimane al Ministero per la pubblica amministrazione e l’innovazione e dal Ministero per l’istruzione, università e ricerca Semplificazione delle modalità di insegnamento Aumento dei livelli di apprendimento Incremento dell’utilizzo e della conoscenza della Rete Risultati attesi 7